Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alice Neri e l’assassino, spietato killer, predone nella notte

Un killer lucido, esperto, un predone. Si chiarirebbero i contorni dell'omicidio di Alice neri, la giovane mamma di Ravarino uscita da casa giovedì 17 per un aperitivo e trovata cadavere l'indomani nel bagagliaio della sua auto carbonizzata a Fossa di Concordia. Sarebbe stato un 29enne il suo killer,Mohamed G., un tunisino irregolare sul territorio italiano, con un decreto di espulsione a suo carico, che viveva a Vallalta, poco distante dal luogo del ritrovamento. I due non si conoscevano. Di lui non si hanno tracce dal giorno dopo l'assassinio, ora si troverebbe all'estero e Procura e forze dell'ordine stanno facendo di tutto per rintracciarlo. Nelle ultime ore l’abitazione del 29enne è stata perquisita ed è stato informato l’avvocato difensore d’ufficio Roberta Vicini. Le ipotesi di reato a carico dell’uomo sarebbero di omicidio volontario e distruzione di cadavere.

La ricostruzione

Dopo due settimane di incessanti e puntuali indagini condotte dalla pm Claudia Natalini, gli inquirenti hanno scoperto che la sera del delitto il giovane era nello stesso bar dove Alice era andata a prendere un aperitivo con il suo collega. L'ipotesi è che l'abbia puntata lì, e appena ha capito che la ragazza sarebbe rimasta da sola avrebbe architettato il suo piano criminale. Cosa abbia fatto esattamente, non si sa, ma la ricostruzione che vede conciliare i tempi e le immagini delle telecamere sulla strada sarebbe questa. Mentre Alice è nel locale, il 29enne avrebbe scassinato la portiera dell'auto e si sarebbe seduto dietro, appostato al buio in attesa della preda. Alle 2 e 30 quando Alice saluta il collega, questi va via, lei resta sola ed entra nella sua macchina. Una volta dentro, il killer si sarebbe palesato, probabilmente ha un coltello o cocci di bottiglia. Sorprende la ragazza e la minaccerebbe: "Parti". Questo spiegherebbe perché Alice è partita dal bar dieci minuti dopo avere salutato il collega.  Cosa aveva in mente l'uomo? Voleva derubarla? Voleva stuprarla? Aveva già deciso che l'avrebbe ammazzata? Continuiamo con le ipotesi.

Il delitto, l'ipotesi di come è andata

Lasciato il parcheggio del bar, della macchina di Alice si sono perse le tracce davanti a un caseificio, dove la telecamera aziendale ne ha immortalato il passaggio alle 2.40 del mattino. Non si vede chi la guida. Potrebbe essere Alice o il killer, nè si vede se in auto sono in due o da soli. Alice, insomma, potrebbe essere già morta. Magari il killer l'ha uccisa subito, nel parcheggio del bar. Oppure no. Oppure sono in due, Alice è ancora viva quando l'auto arriva in un posto isolato. "Fermati qui!", avrebbe ordinato l'assassino. Alice è inerme, terrorizzata, vorrebbe solo che tutto finisse, vorrebbe tornare a casa. Non sapremo forse mai cosa è accaduto esattamente una volta che i due sono rimasti soli, al buio. Lui l'ha violentata? L'ha torturata? L'ha costretta all'orrore? Lei muore. Subito o dopo tante ore, il momento esatto non si conosce.

L'incendio e la fuga

Alice è morta. Il killer  - che sia il 29enne o un altro, in questa ipotesi non è importante - è lucidissimo, sa cosa si fa in questi casi. Prima cosa, far sparire le prove. Seconda cosa, scomparire. Nasconde il corpo della povera Alice nel bagagliaio, poi nasconde bene l'auto. Oppure la lascia lì, in quel campo isolato a Fossa, e nessuno ci ha fatto caso. Si deve procurare della benzina per dare fuoco alla macchina, ci mette un po', probabilmente va a rubarla in qualche azienda agricola della zona, visto che i distributori che sono lì attorno dicono di non avere riempito nessuna tanica in quei giorni. Poi torna con la tanica piena a Fossa. Adesso sono i Vigili del fuoco a dettare i tempi: intervenuti alle ore 21, dopo che un passante ha visto il fumo, hanno valutato che l'auto se la stava mangiando il fuoco da almeno tre ore. Nel pomeriggio di venerdì quindi, appena ha fatto buio il killer è tornato a Fossa, ha dato fuoco con estrema accuratezza e professionalità alla macchina: in poche ore è tutto distrutto. L'uomo ora deve scomparire. Trova un passaggio o prende un autobus o un treno, sa che deve fuggire. E fugge. Se è davvero stato il 29enne, non ha niente da perdere: non ha lavoro, non ha legami, non ha affetti qui.

Il bottino

All'incendio è scampato poco. Quindi non sappiamo se il killer ha con sé il portafoglio e i soldi di Alice, se aveva rubato il suo cellulare. Probabilmente sì. Ci ha curiosato morbosamente, ha buttato già quando il marito ha cominciato a telefonare in cerca della moglie e con estrema maestria è riuscito a disinnescare i pericoli di individuazione. Disconnette la localizzazione, blocca le chiamate. Probabilmente ha resettato completamente il cellulare, forse gli serviva, forse lo usa ancora.

I precedenti

I profiler che in questi giorni hanno commentato il caso di Alice Neri lo avevano detto. E' un assassino adulto, esperto, che si muove agevolmente e lucidamente. Probabilmente ha precedenti penali. Del 29enne iscritto nel registro degli indagati sappiamo al momento che è destinatario di un provvedimento di espulsione, ma non è automatico che abbia commesso qualche reato per averlo ottenuto, è reato anche solo essere clandestini sul territorio nazionale, in Italia. Fatto sta che il modus operandi  - chiunque esso sia - fa pensare che non fosse la prima volta questa: non se ne accorge nessuno che ha preso di mira Alice, coglie di sorpresa la donna, nasconde per quasi 24 ore un cadavere, cancella tutte le prove materiali e le prove informatiche. Senza mai fare un passo falso.  
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.
Glocal
Innovazione e competitività delle imprese emiliano-romagnole
Glocal - Il sistema economico dell’Emilia-Romagna si posiziona al 21mo posto, su 121, per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese.

Sul Panaro on air

    • WatchStefano Venturini si candida sindaco di Cavezzo con il centrodestra
    • WatchPronto Soccorso Mirandola, ecco cosa è successo nella notte
    • WatchFa manovra col Tir e abbatte palo della luce, un cancello privato e due telecamere del comune
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Da sapere
    Noemi Maria Calzolari di Mirandola vince il concorso sull'Aceto balsamico
    Noemi non è riuscita a trattenere qualche lacrima di gioia, in ricordo anche del nonno, per anni titolare di un bar nel cuore della città dei Pico
    Religione
    A Solara riapre al culto la chiesa terremotata
    Il sisma del 2012 aveva danneggiato soffitto e campanile. Con questa Bomporto ha di nuovo tutte le sue chiese
    L'iniziativa
    "I talenti di Minerva" per dare voce alle donne: a San Prospero è nata una nuova associazione
    Le idee sono tante e la voglia di farsi sentire è forte. Aperta anche una mail cui inviare storie, segnalazioni, richieste di aiuto o domande di adesione

    Curiosità

    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record
    A Finale Emilia allo studio la possibilità di aprire un corso Its
    Economia locale
    A Finale Emilia allo studio la possibilità di aprire un corso Its
    Gli imprenditori locali denunciano le difficoltà di reperire tanto personale altamente qualificato, quanto manodopera specializzata.
    Piogge e cambiamento climatico: nel modenese c'è un ecoquartiere che resiste ai nubifragi
    Da sapere
    Piogge e cambiamento climatico: nel modenese c'è un ecoquartiere che resiste ai nubifragi
    In Ecovillaggio di Montale la pioggia viene captata e riutilizzata, evitando anche solo un millimetro di spreco.
    Vigili del fuoco, attenzione ai pompieri che vi chiedono denaro: è una truffa
    Da sapere
    Vigili del fuoco, attenzione ai pompieri che vi chiedono denaro: è una truffa
    Sono pervenute alcune segnalazioni riguardanti sedicenti Vigili del Fuoco che telefonando a privati o aziende chiedono denaro
    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    Da sapere
    Una corda insaporita per uccidere il cane, l'animale ora rischia di morire
    La corda, che era stata insaporita con grasso o strofinata col prosciutto, è stata gettata nel giardino di casa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    L'iniziativa
    "Sanremo nonni", allegria e divertimento alla Cra “Augusto Modena” di San Felice
    Lo scorso 25 febbraio un gruppo di volontari ha animato la domenica degli ospiti della struttura
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    L'iniziativa
    Lavoro, sul sito Trenitalia nuova sezione per candidarsi
    Sarà ad esempio possibile candidarsi per il ruolo di macchinista, figura storica del trasporto ferroviario, che oggi opera utilizzando moderne e sofisticate tecnologie.

    chiudi