Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
08 Novembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alice Neri e l’assassino, spietato killer, predone nella notte

Un killer lucido, esperto, un predone. Si chiarirebbero i contorni dell'omicidio di Alice neri, la giovane mamma di Ravarino uscita da casa giovedì 17 per un aperitivo e trovata cadavere l'indomani nel bagagliaio della sua auto carbonizzata a Fossa di Concordia. Sarebbe stato un 29enne il suo killer,Mohamed G., un tunisino irregolare sul territorio italiano, con un decreto di espulsione a suo carico, che viveva a Vallalta, poco distante dal luogo del ritrovamento. I due non si conoscevano. Di lui non si hanno tracce dal giorno dopo l'assassinio, ora si troverebbe all'estero e Procura e forze dell'ordine stanno facendo di tutto per rintracciarlo. Nelle ultime ore l’abitazione del 29enne è stata perquisita ed è stato informato l’avvocato difensore d’ufficio Roberta Vicini. Le ipotesi di reato a carico dell’uomo sarebbero di omicidio volontario e distruzione di cadavere.

La ricostruzione

Dopo due settimane di incessanti e puntuali indagini condotte dalla pm Claudia Natalini, gli inquirenti hanno scoperto che la sera del delitto il giovane era nello stesso bar dove Alice era andata a prendere un aperitivo con il suo collega. L'ipotesi è che l'abbia puntata lì, e appena ha capito che la ragazza sarebbe rimasta da sola avrebbe architettato il suo piano criminale. Cosa abbia fatto esattamente, non si sa, ma la ricostruzione che vede conciliare i tempi e le immagini delle telecamere sulla strada sarebbe questa. Mentre Alice è nel locale, il 29enne avrebbe scassinato la portiera dell'auto e si sarebbe seduto dietro, appostato al buio in attesa della preda. Alle 2 e 30 quando Alice saluta il collega, questi va via, lei resta sola ed entra nella sua macchina. Una volta dentro, il killer si sarebbe palesato, probabilmente ha un coltello o cocci di bottiglia. Sorprende la ragazza e la minaccerebbe: "Parti". Questo spiegherebbe perché Alice è partita dal bar dieci minuti dopo avere salutato il collega.  Cosa aveva in mente l'uomo? Voleva derubarla? Voleva stuprarla? Aveva già deciso che l'avrebbe ammazzata? Continuiamo con le ipotesi.

Il delitto, l'ipotesi di come è andata

Lasciato il parcheggio del bar, della macchina di Alice si sono perse le tracce davanti a un caseificio, dove la telecamera aziendale ne ha immortalato il passaggio alle 2.40 del mattino. Non si vede chi la guida. Potrebbe essere Alice o il killer, nè si vede se in auto sono in due o da soli. Alice, insomma, potrebbe essere già morta. Magari il killer l'ha uccisa subito, nel parcheggio del bar. Oppure no. Oppure sono in due, Alice è ancora viva quando l'auto arriva in un posto isolato. "Fermati qui!", avrebbe ordinato l'assassino. Alice è inerme, terrorizzata, vorrebbe solo che tutto finisse, vorrebbe tornare a casa. Non sapremo forse mai cosa è accaduto esattamente una volta che i due sono rimasti soli, al buio. Lui l'ha violentata? L'ha torturata? L'ha costretta all'orrore? Lei muore. Subito o dopo tante ore, il momento esatto non si conosce.

L'incendio e la fuga

Alice è morta. Il killer  - che sia il 29enne o un altro, in questa ipotesi non è importante - è lucidissimo, sa cosa si fa in questi casi. Prima cosa, far sparire le prove. Seconda cosa, scomparire. Nasconde il corpo della povera Alice nel bagagliaio, poi nasconde bene l'auto. Oppure la lascia lì, in quel campo isolato a Fossa, e nessuno ci ha fatto caso. Si deve procurare della benzina per dare fuoco alla macchina, ci mette un po', probabilmente va a rubarla in qualche azienda agricola della zona, visto che i distributori che sono lì attorno dicono di non avere riempito nessuna tanica in quei giorni. Poi torna con la tanica piena a Fossa. Adesso sono i Vigili del fuoco a dettare i tempi: intervenuti alle ore 21, dopo che un passante ha visto il fumo, hanno valutato che l'auto se la stava mangiando il fuoco da almeno tre ore. Nel pomeriggio di venerdì quindi, appena ha fatto buio il killer è tornato a Fossa, ha dato fuoco con estrema accuratezza e professionalità alla macchina: in poche ore è tutto distrutto. L'uomo ora deve scomparire. Trova un passaggio o prende un autobus o un treno, sa che deve fuggire. E fugge. Se è davvero stato il 29enne, non ha niente da perdere: non ha lavoro, non ha legami, non ha affetti qui.

Il bottino

All'incendio è scampato poco. Quindi non sappiamo se il killer ha con sé il portafoglio e i soldi di Alice, se aveva rubato il suo cellulare. Probabilmente sì. Ci ha curiosato morbosamente, ha buttato già quando il marito ha cominciato a telefonare in cerca della moglie e con estrema maestria è riuscito a disinnescare i pericoli di individuazione. Disconnette la localizzazione, blocca le chiamate. Probabilmente ha resettato completamente il cellulare, forse gli serviva, forse lo usa ancora.

I precedenti

I profiler che in questi giorni hanno commentato il caso di Alice Neri lo avevano detto. E' un assassino adulto, esperto, che si muove agevolmente e lucidamente. Probabilmente ha precedenti penali. Del 29enne iscritto nel registro degli indagati sappiamo al momento che è destinatario di un provvedimento di espulsione, ma non è automatico che abbia commesso qualche reato per averlo ottenuto, è reato anche solo essere clandestini sul territorio nazionale, in Italia. Fatto sta che il modus operandi  - chiunque esso sia - fa pensare che non fosse la prima volta questa: non se ne accorge nessuno che ha preso di mira Alice, coglie di sorpresa la donna, nasconde per quasi 24 ore un cadavere, cancella tutte le prove materiali e le prove informatiche. Senza mai fare un passo falso.  
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.
L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Ultime notizie
    "Dylan & Friends", i ricavati del volume all'Infermeria dei gatti di Mirandola
    Come spiega Barbara Baraldi "il volume contiene racconti di vita, su come è nata la passione per l’Indagatore dell’incubo, schegge di vita vissuta e tramandata, a volte da padre in figlio"
    Cronaca
    Salvato dai Vigili del Fuoco un cane intrappolato nel fango lungo l'argine del Panaro
    I pompieri soni riuscita a estrarre dal fango l'animale, stremato ma salvo, e a riconsegnarlo al proprietario
    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre

    Curiosità

    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Ambiente
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Acque marine di balneazione dell’Emilia-Romagna eccellenti o buone nella quasi totalità dei casi anche nel 2024
    Bruno Barbieri rapito da Diabolik? Lo chef protagonista di un nuovo albo
    Curiosità
    Bruno Barbieri rapito da Diabolik? Lo chef protagonista di un nuovo albo
    "Le regole dell'Hotellerie" è il titolo dell'albo che sarà presentato sabato 2 novembre in occasione del Lucca Comics
    Lo scrittore Jeffery Deaver sbarca a Modena, a novembre sarà al BPER Forum
    La storia
    Lo scrittore Jeffery Deaver sbarca a Modena, a novembre sarà al BPER Forum
    Dal suo romanzo "Il collezionista di ossa" è stato tratto l'omonimo film con Denzel Washington e Angelina Jolie. Arriva a Modena nell'ambito di una rassegna che prevede anche Vittorino Andreoli, Fabio Volo, Aldo Cazzullo-
    Le casse di espansione di Secchia e Panaro trattengono parte delle acque, limitando l'afflusso a valle
    Da sapere
    Le casse di espansione di Secchia e Panaro trattengono parte delle acque, limitando l'afflusso a valle
    Aipo spiega cosa sta accadendo ai nostri due affluenti del fiume Po, che è al livello 2 di criticità
    Limidi di Soliera, Alle Tattoo tatua l'argento olimpico nella canoa sprint Carlo Tacchini
    Curiosità
    Limidi di Soliera, Alle Tattoo tatua l'argento olimpico nella canoa sprint Carlo Tacchini
    L'atleta azzurro è andato ad imprimersi sulla pelle i cinque cerchi olimpici
    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Il dibattito
    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Sul tema della crisi climatica, nei quotidiani italiani escono in media 3,5 articoli a settimana, contro le 4 pagine di pubblicità acquistate dalle aziende più inquinanti.
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    In cucina
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare.
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano

    chiudi