Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Gennaio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’assedio, i rastrellamenti, le torture: Concordia ricorda la rappresaglia fascista della brigata nera Pappalardo

L'assedio, i rastrellamenti, le torture: Concordia ricorda la rappresaglia fascista della brigata nera Pappalardo  che culminò Il 25 febbraio 1945, davanti al cimitero, quando i fascisti fucilarono i partigiani di appena 19 anni Migliorino Frati e Realino Silvestri e Danilo Borellini.
Scrive il sindaco di Concordia Luca Prandini:
Questa mattina ho partecipato alla commemorazione della battaglia di Concordia e delle vittime della rappresaglia nazifascista del febbraio 1945 e a nome dell’Amministrazione comunale, ci tengo a ringraziare i rappresentanti delle ANPI dei diversi comuni presenti, la Sindaca di Bastiglia, Francesca Silvestri, i famigliari di Migliorino Frati, uno dei partigiani che oggi commemoriamo.
“Ci troviamo qui per commemorare il 78^ anniversario di un evento doloroso della storia di Concordia e, in particolare, della Resistenza.
A metà febbraio del 1945, Concordia venne sconvolta dall’arrivo della Terza Brigata nera Pappalardo, un’unità feroce e addestrata per la lotta contro la guerriglia, che portò a un ulteriore inasprimento della repressione nei confronti dei partigiani.
La notte tra il 22 ed il 23 febbraio 1945 avvenne l’assalto alla caserma della Brigata nera Pappalardo, posta nell’edificio delle ex scuole elementari. Anche se l’obiettivo di conquistare la caserma non venne raggiunto, questa azione ebbe un notevole impatto politico e la repressione della brigata nera “Pappalardo” fu violentissima.
Il giorno seguente, infatti, venne dichiarato lo stato d’assedio e rastrellamenti, interrogatori, torture, si susseguono senza sosta. Il 25 febbraio, davanti a questo cimitero, i fascisti fucilarono i partigiani di appena 19 anni Migliorino Frati e Realino Silvestri e Danilo Borellini.
La memoria di quell'evento fa parte della storia di Concordia e di tutta l’Italia che decise di contrastare il fascismo, una storia costituita da tante persone accomunate dalla ferma volontà di opporsi al regime. Erano uomini e donne, soprattutto giovani, che volevano un'Italia libera, indipendente e unita e che avevano impugnato le armi per ricostruire dignità e ridare libertà al nostro paese.
A questi giovani e a tutti i partigiani dobbiamo la nostra riconoscenza perché sappiamo che la democrazia di oggi e la nostra Costituzione sono il frutto delle loro lotte, delle loro sofferenze e della morte di tante vittime innocenti. Noi, cittadine e cittadini di Concordia, decorata Medaglia di bronzo al valore militare, non ce lo dobbiamo mai dimenticare.
Il nostro dovere e il nostro impegno, ognuno per il ruolo che ha, attraverso la testimonianza quotidiana delle nostre azioni, sono quelli di mantenere quell’esempio vivo e concreto nel nostro presente, ripensando a quelle vicende non come a un fatto passato e concluso, ma come ad un punto di riferimento capace di alimentare lo spirito di partecipazione solidale che ogni giorno siamo chiamati a rinnovare con i nostri comportamenti.
Tutti noi siamo chiamati a costruire ogni giorno un Paese basato su una solida Democrazia in cui vengano tutelati i valori della nostra Costituzione. Ogni giorno siamo chiamati a fare delle scelte che devono ispirarsi alla giustizia, alla libertà, alla pace, alla difesa dei diritti di ognuno.
Viviamo tempi drammaticamente complessi che stimolano in ciascuno di noi nuove riflessioni e nuove domande su come proteggere e tutelare da ogni forma di aggressione, materiale o ideale, quelle Libertà e quei Valori per cui chi ci ha preceduto si è impegnato fino all’estremo sacrificio.
Tutti noi siamo parte di quella storia e siamo chiamati a dimostrare di non aver vanificato quell’impegno di tanti giovani, ai quali le nuove generazioni possono avere come riferimento, per decidere da che parte stare, essere “partigiani” degli anni duemila.
Tocca a noi ora applicarli e consolidarli giorno per giorno, per ricordarli degnamente e dare frutto e sempre nuova linfa al loro insegnamento e al loro sacrificio.
Anche questo è stato l’insegnamento della Presidente Anpi Concordia, Vezia Gallesi, che ci ha lasciato pochi giorni fa, e che oggi desidero ricordare per gli ideali dell’antifascismo e della Resistenza che ha trasmesso alle nuove generazioni e per la sua instancabile attività di militanza.
Il suo impegno e il suo entusiasmo ci accompagneranno, insieme alla sua volontà di diffondere le idee di democrazia e pace.
Onore ai Martiri di Concordia e a tutti i caduti per la Libertà.”
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    La solidarietà
    Cigaimpianti dona derrate alimentari al Comitato di Finale Emilia della Croce Rossa
    Portati in dono circa 1300 bottiglie di passata di pomodoro, 6,5 quintali di farina e 2 quintali di zucchero
    La storia
    "Master your mind. Master your life". Apre la palestra di mindfulness a Mirandola
    Si chiama MindfulNest ed è stata fondata da Paola Busuoli, già a.d. di una storica azienda del distretto biomedicale mirandolese e imprenditrice rinomata nel polo
    La storia
    La solidarietà fa solidarietà: da Medolla alla Sierra Leone gli aiuti per i bambini
    Nasce in Africa una nuova scuola finanziata con i proventi del tetto fotovoltaico della scuola costruita dopo il terremoto a Medolla con i fondi raccolti dall'associazione Rock No War

    Curiosità

    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Economia locale
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per  la produzione vinicola.
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Curiosità
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Quanto vale il turismo senior in Italia? «24 miliardi di euro che con l’indotto diventano 40 miliardi di euro» rispondono gli analisti
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    Punto
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    L'uomo, un 51enne, dopo aver parcheggiato l’auto, è entrato nel bar e si è accasciato per un malore.
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Curiosità
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Cosa si diceva per fare gli auguri e avere in cambio qualche monetina? Abbiamo raccolto un apio di versioni diverse
    Un anno di notizie, ecco come è andato il 2024 nella Bassa Modenese
    I dati
    Un anno di notizie, ecco come è andato il 2024 nella Bassa Modenese
    E' stato un anno difficile per il lavoro, con le crisi alla Bellco di Mirandola e alla Energica di Soliera, e come sempre accade abbiamo pianto tanti, troppi, morti sulle nostre strade.
    Natale al cinema: ecco i film più amati oggi dagli italiani
    I dati
    Natale al cinema: ecco i film più amati oggi dagli italiani
    Tra i film stranieri, il primo posto va a Mamma ho perso l’aereo, una commedia che dagli anni ’90 incanta grandi e piccini. E per quanto riguardo i film italiani? I cinepanettoni hanno segnato un’epoca
    Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze
    Salute
    Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze
    Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze. «Molti optano per weekend brevi e settimane in una capitale europea, altri per Capoverde, Caraibi, Zanzibar e Kenya. 

    chiudi