Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Marzo 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Una serata dal sapore di gala a Finale Emilia per la prima del film “La California”

Di Antonella Cardone

Una serata dal sapore di gala a Finale Emilia per la prima del film “La California”. E’ quella che si è tenuta domenica presso il cinema Corso di via Matteotti, dove l’azienda liquori Casoni ha organizzato la presentazione alla città del lungometraggio in cui ha realizzato il suo product placement, una forma di sponsorizzazione che prevede la comparsa di alcuni prodotti a marchio Casoni (in particolare l’Amaro del ciclista) nel corso della storia. Ospiti d’onore sono stati gli attori Andrea Roncato e Vito e la regista Cinzia Bomoll.

I finalesi hanno risposto con entusiasmo all’opportunità offerta, e hanno riempito la sera con la curiosità di vedere un racconto che parla anche di loro, essendo il film ambientato a due passi dalla nostra Bassa e avendo coinvolto tra le maestranze anche professionisti di San Felice di Finale Emilia.

Prima, gli immancabili selfie con Andrea Roncato, attore bolognese famoso fin dagli anni Ottanta per il suo lavoro nella coppia Gigi e Andrea, il ruolo di Loris Batacchi (Capo ufficio pacchi) in Fantozzi e gli sketch in cui interpretava la mamma.  Proprio rievocando il personaggio della mamma Andrea ha strappato diverse risate nel corso della presentazione dell’evento, prima della proiezione del film.
Tante le curiosità dei ragazzi e delle ragazze che gestiscono il cinema Corso, che avevano preparato alcune domande per il ospiti. Ai due attori è stato chiesto quale fosse il lato positivo del loro lavoro.
Incontri tante attrici belle“, ha scherzato inizialmente Andrea. Poi, serio: “Sono fortunatissimo, mi guadagno da vivere facendo quello che mi piace. Il lavoro di attore è faticoso e deve piacerti, devi amare la gente, devi dare tutto quello che puoi, perché ti ricambiano seguendoti con affetto. Si pensa “Sei bella puoi far l’attrice”, sì, ma devi anche essere brava“. A dispetto di quel che può sembrare, l’aspetto fisico non conta per questo lavoro. “Chiunque può far l’attore, ce ne sono di alti e bassi, belli e brutti, larghi e stretti – ha ricordato l’attore – Su Instagram passano modelli che credono di essere quello che sembrano, come i grandi fratelli, non sanno cosa fare“.  Inoltre “Farsi vedere è un punto di partenza, non di arrivo. Bisogna sapere recitare ma anche cantare, respirare, modellare la voce, nuotare, andare a cavallo, fare ciò che serve per il film.  Lo studio  – ha chiosato Andrea – è continuo, è un mestiere che devi amare“.
Conferma Vito: “Il lavoro di attore è difficile, non sai mai dove si va a parare in teatro. Gli attori che lavorano si svegliano alle 5, si lavora 8-10 ore al giorno, non è una vita di feste e spiagge“.
La regista Cinzia Bomoll ha parlato poi della nostra terra e del dubbio dei giovani se restare o andare. “Bisogna andare via per rendersi conto che quello che si trova non è quello che si sperava. Si apprezzano cose che si davano per scontato. Qui ci sono cose uniche al mondo, uniche e bellissime che ci sono solo qua. Ed è il motivo per cui ho fatto film ambientato tutto qui“.

Spente le luci, il film ha avuto inizio. Con una scena magistrale in cui gli spettatori si sono trovati immersi in un campo di grano, una lunga distesa che arriva oltre l’orizzonte, naso all’insù verso il cielo azzurro dell’afosa estate emiliana. Non sarà lo stesso inizio che si vedrà nella versione Netflix del film, ha spiegato la regista nell’intervista che ci ha concesso, ma ha scaldato il cuore a noi altri della Bassa che abbiamo sentito proprio il calore del nostro sole sulla pelle e il profumo del grano maturo.
“La solita strada, bianca come il sale/Il grano da crescere, I campi da arare”, avrebbe cantato Tenco. Ma è la voce di Piera Degli Esposti (in quella che è l’ultima opera prima della sua morte), ad accompagnarci negli anni Novanta, rivivendo quei tempi di grandi cambiamenti politici, degli ultimi punk e degli ultimi comunisti, dei nuovi inquinamenti, della sbruffoneria degli arricchiti.
Le protagoniste della storia sono due giovani sorelle gemelle, le Donatella, una solare e sorridente, l’altra cupa e dark, legate nell’anima da una dipendenza reciproca e feroce che si trovano a ad ascoltare qualcosa che non andava ascoltato, e per questo finiscono nei guai. In chiusura la sorpresa di Andrea Roncato, il nonno partigiano delle gemelle, che non sveliamo per non spoilerare.
In cento minuti di lungometraggio non ci si annoia mai, si segue la trama che fa  – alternativamente – sorridere, commuovere e orripilare, riconoscendo facce note come quella di Lodo Guenzi (l cantante degli Stato sociale) o di Nina Zilli e godendo della musica di Angela Baraldi o della prova d’attore di Stefano Pesce. Alla fine un lungo applauso conferma a  regista e attori di aver fatto un buon lavoro.

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere del peperone crusco
Rubrica - La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Rubrica - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Consigli di salute
Paura del dentista, cinque modi per superarla
L'iniziativa - Ci sono diverse tecniche e strumenti
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Sono lo zenzero, sono qui per dare quel tocco di spicy in più alla tua cucina
In cucina - E' utilizzato da secoli in varie cucine. Il suo sapore speziato e piccante unico può aggiungere un tocco in più a qualsiasi piatto, dal salato al dolce.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della Pazientina
Rubrica - La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - Efficientamento energetico
Rubrica - Il miglioramento dell’efficienza energetica dell’ambiente domestico o lavorativo si può ottenere anche con accorgimenti di immediata realizzazione e non particolarmente impegnativi
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchMirandola commemora la partigiana Umbertina Smerieri
    • WatchBanca Popolare San Felice, le dichiarazioni del Direttore Generale, Vittorio Belloi
    • WatchAuto della polizia a sirene spiegate si schianta all'incrocio

    La buona notizia

    Vestiti
    Nuova area sgambamento cani a Camposanto
    L'area è divisa in due per accogliere cani di taglie diverse in due zone separate, dotate di fontanelle, cestini e distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni.
    Volontariato
    Anffas Mirandola, un centro ricreativo inclusivo per ragazzi con disabilità
    La mission di Anffas Mirandola è quindi quella di offrire ai ragazzi con disabilità un ambiente in cui possano sentirsi a casa, circondati da persone che li sostengono e li aiutano a crescere.
    Ultime notizie
    Lavoro, l'occupazione cresce nel 25% nel modenese
    La Cisl: "Bene la crescita delle assunzioni, adesso bisogna investire sulla formazione continua dei lavoratori e favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro"

    Curiosità

    Il re del formaggio: Parmigiano Reggiano
    In cucina
    Il re del formaggio: Parmigiano Reggiano
    Con la sua consistenza granulosa e il sapore intenso, è diventato un simbolo della cucina italiana in tutto il mondo. Ma la sua storia è molto più di un semplice prodotto caseario.
    Ciclistica novese, si scaldano le ruote per la prossima stagione
    In bicicletta
    Ciclistica novese, si scaldano le ruote per la prossima stagione
    La società festeggia nel 2023 i suoi primi quarantasette anni di vita e di sport e lo fa sfoggiando un abito del tutto nuovo.
    A Mirandola prende forma il murales dedicato a Kobe Bryant
    L'iniziativa
    A Mirandola prende forma il murales dedicato a Kobe Bryant
    E' stato commissionato dal Comune all'artista "WR Mate", e si trova sulla facciata della piscina di Mirandola
    Modena sul podio nella classifica delle città italiane dove si impreca di meno
    Curiosità
    Modena sul podio nella classifica delle città italiane dove si impreca di meno
    Preply, piattaforma globale di apprendimento delle lingue, ha realizzato uno studio sulle città italiane nelle quali si impreca di più
    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    L'indiscrezione
    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    A Modena già usata da quasi 500 persone nel primo anno di sperimentazione, E adesso va avanti
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Il ricordo
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Oltre duecento studenti in Assemblea legislativa per la il convegno dedicato ai "non ebrei che salvarono ebrei durante la Shoah".
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Animali
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Gli studenti potranno seguire da vicino il ciclo biologico delle chiocciole ma anche testare i prodotti che si possono ottenere dall’allevamento.
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Aziende e territorio
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Just Eat annuncia i vincitori dei Just Eat Awards 2022, i migliori ristoranti sulla piattaforma decretati dagli utenti attraverso venti categorie
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    L'iniziativa
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    Vengono accolti gratuitamente in tour didattici relativi al processo produttivo, accompagnati anche a visite in alcune delle stalle di soci-allevatori.
    • malaguti

    chiudi