Eurosets Medolla, l’ad Antonio Petralia ritira l’onorificenza di Ufficiale dal presidente della Repubblica
Si è appena conclusa a Roma presso il Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna delle onorificenze di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra gli insigniti anche Antonio Petralia, amministratore delegato di Eurosets, azienda di GVM Care & Research specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali con sede a Medolla (MO). Il riconoscimento è stato conferito a Petralia “Per aver realizzato un gesto di solidarietà attraverso la sua attività di imprenditore”.
Nel 2021 la vita di Saida Ibnou-Bouzid, una giovane donna affetta da una malattia congenita polmonare in attesa di trapianto, prende una svolta imprevista: le sue condizioni di salute si aggravano improvvisamente, al punto da rendere necessaria una stabilizzazione con il dispositivo salvavita ECMOLife, prodotto da Eurosets. ECMOLife è un innovativo dispositivo in grado di sostituire temporaneamente le funzioni del cuore e dei polmoni. Nel caso di Saida, il dispositivo è stato utilizzato per supportare le funzioni polmonari gravemente compromesse in attesa di trovare un donatore compatibile per il trapianto.
Petralia, grazie al prezioso supporto fornito dagli assistenti sociali che hanno assistito la giovane donna, organizza un incontro presso la sede dell’azienda. È così che Saida conosce il luogo dove prende vita il dispositivo che l’ha salvata e Petralia le propone di lavorare nel reparto dove questa tecnologia salvavita viene assemblata.
“È stata per me un’emozione indescrivibile ricevere questa onorificenza direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dedico questa onorificenza a tutte le persone che in questi anni mi sono state vicino e ringrazio per la fiducia che hanno riposto in me, ai colleghi che lavorano in questa bellissima azienda dove oggi lavora anche Saida e per ultimo ma non meno importante alla mia famiglia. Da diversi anni Eurosets collabora con istituzioni ed enti territoriali nella realizzazione di iniziative di carattere sociale. È stata dunque una scelta di cuore e d’istinto proporre a Saida di lavorare qui da noi” commenta Petralia.

LEGGI ANCHE
Medolla, l’apparecchio di Eurosets le salva la vita, poi l’a.d. la assume in azienda: Antonio Petralia premiato da Mattarella Da Camposanto un attestato di merito per Saida, salvata dal macchinario di un’azienda di Medolla per cui adesso lavora
- Villaggio Fantozzi, la presidente della Pro Loco di San Felice Rosa Bellodi: "Vi aspettiamo!"
- Carpi, continua il programma di eventi per animare Corso Roma
- Il Duomo di Finale Emilia tra nuove scoperte e restauro, se ne parla il 27 settembre
- Cittadinanza attiva, a Soliera al via un elenco di volontari disponibili
- Concordia, il 24 settembre commemorazione degli eccidi di Cefalonia e Corfù
- OCLab: a Nonantola lo spazio del fare di Officine Culturali
- A 80 anni dalla sua morte, Carpi ricorda il vice brigadiere Salvo D’Acquisto
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Medolla, Sara Razzaboni: ”Ho trovato la mia strada e ora supporto gli altri a trovare la loro”
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta
- Villaggio Fantozzi, storia del ragioniere che fa gelati mostruosamente buoni