Denti e postura: una corretta masticazione può evitare problemi alla colonna vertebrale
Non tutti sanno che una corretta masticazione è fondamentale per avere una buona postura. Difatti, in caso di problematiche dentali, possono verificarsi conseguenze posturali negative come:
– Alterazione dell’equilibrio. Un problema di disallineamento delle due arcate influenza tutta la dinamica del movimento, creando instabilità e provocando la perdita di controllo sull’equilibrio.
– Scoliosi, cifosi e lordosi. Quando la mandibola è costretta ad assumere una posizione scorretta, i muscoli che la sostengono creano una tensione che si estende anche a tutti gli altri gruppi muscolari. In questo modo, alla ricerca di un nuovo equilibrio, porteranno all’insorgenza di gravi problemi posturali e alla colonna vertebrale.
– Mal di testa. La malocclusione può portare ad un avanzamento della testa con conseguente irrigidimento dei muscoli, che possono causare forti dolori alla testa
– Problemi agli occhi. Per guardare da un lato all’altro, gli occhi vengono coordinati dai movimenti del collo, quindi un eventuale rigidità di quest’ultimo può ripercuotersi con problematiche agli occhi come arrossamento o fastidio alla luce.
Prenota una visita di controllo dai nostri medici specializzati e prenditi cura della tua salute nella sua interezza, a partire dalla bocca!