Diocesi di Carpi, il punto su cantieri e progetti della ricostruzione post- sisma
Il convegno è aperto a tutti e si propone come occasione condivisa di aggiornamento sull’avanzare dell’iter di progetti, cantieri e lavori che riguardano i beni immobili diocesani (chiese, canoniche, oratori, opere parrocchiali).
Il programma prevede i saluti e l’introduzione del vicario generale della Diocesi di Carpi, monsignor Ermenegildo Manicardi. Poi gli interventi dei relatori: architetta Sandra Losi, direttrice dell’Ufficio Patrimonio Immobiliare, “La ricostruzione del patrimonio diocesano. Chiese e comunità. Quadro riepilogativo ad oggi e programmi futuri”; ingegner Davide Parisi, Agenzia Ricostruzione Regione Emilia-Romagna, “La ricostruzione delle chiese dopo il terremoto”.
“Si fornirà un quadro generale della situazione della ricostruzione dei beni diocesani ad oggi - spiega l’architetta Sandra Losi -. Un primo contributo sarà dato proprio dall’Ufficio Ricostruzione dell’Ufficio Patrimonio; come lo scorso anno utilizzeremo una mappa per visualizzare la situazione delle chiese ad oggi. Sarà presente anche l’Agenzia Regionale della Ricostruzione, per un inquadramento più generale sul recupero del patrimonio diocesano dell’intera area colpita dal sisma del maggio 2012. Già in diverse occasioni abbiamo segnalato questo incontro a coloro che chiedono aggiornamenti per il proprio ‘campanile’, auspicando di vederli proprio in questo evento pubblico”.
- Arrestato un altro componente della banda che a Vignola progettava l'assalto ad un portavalori
- Simulazione di maxiemergenza, sabato 6 giugno esercitazione a Mirandola
- Calcio: Bacchiega alla Mirandolese, Mebelli al Cavezzo, Baraldi, Addae e Malavasi alla Possidiese, Negrelli e Balestrazzi all'Athletic Valli
- Mirandola, sabato 13 giugno si presentano i risultati degli scavi archeologici al Palazzo Comunale
- L'ufficio postale di Bastiglia chiude per lavori dal 9 giugno al 14 luglio
- Riapre completamente al traffico la Tangenziale di Modena, nuova chiusura notturna dall'8 al 12 giugno
- Ravarino, sabato 6 giugno inaugura il nuovo depuratore di Sorgeaqua














































































