Dopo piazza Nilde Iotti, un’intitolazione a una donna a Medolla: ecco piazza Tina Anselmi
MEDOLLA- Dopo piazza Nilde Iotti, un'intitolazione a una donna a Medolla: ecco piazza Tina Anselmi. Nel giorno della festa della Repubblica è stato assegnato il nome a una piazza del centro di Medolla.
Spiega il sindaco di Medolla Alberto Calciolari:
E' stata la seconda volta che a Medolla si è dedicata una piazza ad una donna. Il 25 aprile è toccato a Nilde Iotti; ora a Tina Anselmi. Grande protagonista della resistenza, della democrazia e della nostra Repubblica. Donna con la schiena diritta, qualità che io giudico necessaria per ogni politico, che si è adoperata per tutta la vita a favore delle istituzioni con dignità e con disciplina ed onore.
A Tina, madre del nostro sistema sanitario pubblico e promotrice tante battaglie sui diritti civili, è stata intitolata la piazza dinnanzi al parco, che fino ad oggi era priva di titolazione. E ciò è importante anche simbolicamente, perché su quella piazza insisterà il centro per le famiglie dell’Unione dei comuni, che per l’occasione era aperto ed ospitava la mostra ”Ribelli al confino”, curata da Giovanni Taurasi e dedicata alle persecuzioni contro gli antifascisti prima della nascita della Repubblica.
Ringrazio quanti hanno condiviso questa bella giornata: Rosy Bindi, Enza Rando, Francesca Maletti, Rossana Zanasi che sono intervenute a questa iniziativa, portando la loro testimonianza; ringrazio i sindaci ed i rappresentanti dei comuni dell’unione presenti: Lisa Luppi di Cavezzo, Sauro Borghi di San Prospero, Roberta Bulgarelli di San Possidonio e Umberto Neri di Camposanto. E poi ringrazio la mia giunta, la polizia locale, i volontari di protezione civile e Roberto Borghi che hanno lavorato alla buona riuscita; ed ancora i tanti cittadini intervenuti per questa
E da ultimo - prosegue il sindaco - i ragazzi della banda scolastica di Medolla e dell’orchestra John Lennon della Fondazione Andreoli, che con la loro musica carica di entusiasmo, hanno riempito il cuore di gioia e ci hanno ricordato, ancora una volta, che la Repubblica è “roba da giovani”!
bella giornata.
Medolla si è dimostrata, ancora una volta, una comunità solida e bella. E, siccome era presente una importante rappresentanza delle istituzioni, dei servizi e dei cittadini dell’Area, aggiungo che anche la Bassa Modenese è una comunità solida e bella.
- Hockey in line, grande successo per il primo stage femminile degli Scomed Bomporto
- Carpi, si presenta alla Comunione del figlio ma finisce in manette
- "Muoviti Muoviti": a Carpi la Festa del progetto che coinvolge migliaia di bambini
- Pulizia delle aree verdi cittadine: a Mirandola arriva la giornata "Tutti a raccolta"
- Al via la terza edizione dell’Equality Week di Unimore
- "Umoristi a Carpi", alla "Hack" la premiazione delle migliori vignette
- Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, ecco la stagione 2023/2024
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri
- É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta