Ristorante etnico da incubo: ragnatele e sporcizia, i Nas sequestrano 50 chili di cibo
I Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma, alcuni giorni fa, hanno svolto un'ispezione igienico-sanitaria presso un ristorante etnico (cucina africana) di Reggio Emilia, riscontrando gravi e diffuse carenze.
Durante l'ispezione sono state rilevate numerose irregolarità che hanno portato, tra le varie cose, al sequestro amministrativo di 50 chili di preparazioni alimentari a base di carne, pesce e vegetali: dal valore commerciale complessivo di circa 1.000 euro.
Questi prodotti sono risultati privi di indicazioni relative alla loro rintracciabilità.
Il locale ha omesso di indicare gli ingredienti e le sostanze potenzialmente allergeniche nelle preparazioni gastronomiche in vendita, una violazione che va a discapito del diritto dei consumatori di essere adeguatamente informati.
Altri problemi riscontrati includono carenze igienico-sanitarie in tutto il locale, con accumuli di sporco e formazione di ragnatele sulle superfici, un impianto di aspirazione fumi della cucina ricoperto di sporco e unto, pentolame e stoviglie conservate a diretto contatto con il pavimento, contenitori dei rifiuti privi di sistema automatico di apertura e la presenza di materiali non pertinenti all'attività all'interno della cucina.
Per tutte queste irregolarità, il legale responsabile del locale è stato multato per un totale di 4.500 euro.
A seguito dell'ispezione, il NAS di Parma ha avanzato alla Azienda USL di Reggio Emilia una proposta di sospensione immediata dell'attività. La proposta è stata accolta dal Dipartimento di Sanità pubblica della Azienda USL di Reggio Emilia, che ha emesso un provvedimento di sospensione dell'attività di ristorazione e somministrazione di operatore del settore alimentare nei confronti del locale.
Il provvedimento resterà in vigore fino alla completa rimozione delle carenze riscontrate.
- La denuncia di una mamma modenese: "Mio figlio rifiutato dalla scuola pubblica: se il "sovrannumero" cancella il diritto allo studio"
- Carburanti, riprende la corsa dei prezzi. Cna: "A pagare soprattutto il mondo dell’autotrasporto"
- Sicurezza in treni e stazioni, oltre 1.000 bodycam per il personale di FS Security
- Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
- Oltre la disabilità, a Carpi recital della cantante non vedente Alissa Peron
- Nonantola, morte di Alex Bonucchi in Algeria: accolto il ricorso contro l'archiviazione
- Enzo Ferrari di nuovo in figurina dopo oltre un secolo a "Figurati Modena"












































































