Il caldo eccezionale mette in serio pericolo i lavoratori nei cantieri
"Il caldo eccezionale di questi giorni aumenta la preoccupazione per i lavoratori impegnati nei cantieri edili. Il rischio del colpo di calore è elevato, pertanto è opportuno che in ogni luogo di lavoro le aziende predispongano rilevatori quali il termometro e il rilevatore dell’umidità. E garantiscano la corretta idratazione dei lavoratori nei cantieri. Per proteggere i lavoratori, è previsto, se la temperatura percepita sale oltre i 35°C, il ricorso alla cassa integrazione come da circolare Inps del 3 maggio 2017": è quanto denuncia il sindacato edili Fillea Cgil Modena.
“Esorto le aziende a garantire gli strumenti di rilevazione della temperatura e umidità – afferma Rodolfo Ferraro segretario del sindacato edili Fillea Cgil Modena – e a garantire una riorganizzazione del lavoro e un’adeguata idratazione dei lavoratori. Servono più pause durante la giornata lavorativa e luoghi di ristoro”.
E’ importante intervenire per tutelare i lavoratori edili che per il tipo di lavoro sono costretti ad operare sotto il sole con temperature e livelli di umidità elevati.
“Le istituzioni preposte, Medicina del Lavoro e Ispettorato del lavoro devono attivare i controlli necessari per la tutela dei lavoratori, evitando condizioni che possano determinare colpi di calore o svenimenti”- afferma Gaetano Cerasuolo Fillea Cgil Modena con delega alla sicurezza cantieri edili.
- Inaugurata la nuova sede del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Casa della Comunità di “Cittadella San Rocco”
- Aumento Tariffa rifiuti a Modena, i sindacati: "Così non va"
- Territorio, Vignali (FI): “Verificare le condizioni dell’argine del Panaro nel territorio di Nonantola”
- Nel mese di agosto cambiano gli orari di apertura dello Sportello facilitazione FSE dell'Ausl di Ferrara
- Caldo estremo, Patto per il Nord: "La Regione trasformi questa emergenza in un’opportunità per mettere in sicurezza l’Emilia-Romagna"
- Pronto Soccorso ospedale di Cento, il 5 e 6 agosto lavori di sostituzione della porta automatica
- Dal racconto civile al tango: tre serate estive in piazza Sant’Agostino a Modena














































































