Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
di Francesca Monari
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Lo dice anche la scienza: la forza vitale che sprigiona il mondo vegetale allevia lo stress. E se anche tu senti il bisogno di avere piante e fiori nella tua vita, non potrai non leggere questa rubrica! Oggi ti parlo dell’Amaryllis
Cos’è?
É un tipo di Amaryllidaceae originaria del Sudafrica. È disponibile in moltissime varietà; gli esemplari più comuni sono quelli di colore rosa e rosso. L'ultima tendenza però sono i bicolori, come l'Hippeastrum Exotica con righe rosa salmone su fondo bianco, o la varietà Fairytale, dalle particolari striature rosse.
Lo sai che?
Novembre è il momento giusto per piantare i suoi bulbi. Normalmente sboccia a fine primavera ma il calore della nostra casa ne anticipa la fioritura, che può durare più di un mese. Oltre ad aver bisogno di una posizione piuttosto luminosa è importante non esporlo a correnti d'aria fredda o metterlo troppo vicino ai caloriferi.
Curiosità
La pianta è anche conosciuta come suocera e nuora, perché le corolle dello stesso stelo sbocciano dandosi sempre le spalle. È una pianta velenosa: le tribù indigene ne usavano la linfa per avvelenare le punte delle frecce. Se ami le stampe floreali vintage ti consiglio di cercare quelle di Pierre Joseph Redouté. Il suggerimento ‘in fiore’ per te Se volete avere un Natale fiorito l’Amaryllis, grazie alle sue vivaci e lussureggianti fioriture, è la scelta perfetta per dare un tocco di colore ed eleganza a qualsiasi spazio. É questo il momento giusto per provare a cimentarsi nella coltivazione dell’amaryllis per far si che quest’anno le protagoniste indiscusse delle feste non siano solo le classiche Stelle!
- Attacco hacker, garantiti prestazioni specialistiche, Tac e chemioterapia. Sospese attività centri prelievi e mammografie
- Morta dopo operazione per la correzione dell'alluce valgo: condannati tre medici
- Attacco hacker alle aziende sanitarie modenesi, Donini: "In corso recupero dei ritardi"
- Rissa all'Istituto "Vallauri", il sindaco Bellelli: "Episodio preoccupa tutta la comunità carpigiana"
- Nel weekend modifiche alla circolazione ferroviaria tra Bologna e Modena causa lavori
- Cavezzo, in Consiglio comunale si parla di contrasto alla violenza sulle donne
- Attacco hacker alle aziende sanitarie modenesi, Cuoghi (FdI): "Disagi per i cittadini"
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa
- Finale Emilia, con un gratta e vinci da 3 euro vinti 200mila euro