Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tutte le iniziative a Nonantola

NONANTOLA- In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Nonantola è in programma “Diciamo Basta! Con un fiore”: una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema. 

La serie di eventi si apre con "Neanche con un dito”, concerto benefico del gruppo musicale Women for Woman. L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Nonantola, è previsto venerdì 17 novembre alle ore 21 al Teatro Massimo Troisi. Il ricavato dello spettacolo verrà devoluto all'Associazione Casa delle donne contro la violenza, a favore degli Sportelli "Donne contro violenza" di Nonantola e Castelfranco Emilia.

Il concerto prevede un percorso musicale al femminile, dedicato alle grandi artiste che hanno reagito alla violenza. 

E’ possibile prenotare il proprio posto a teatro inviando un messaggio o telefonando ai numeri 3392094993 e 3421294698.

"I vari appuntamenti spiega l’assessore Massimo Po - sono importanti per tenere sempre alta l’attenzione sul tema. Purtroppo i femminicidi e gli episodi di violenza contro le donne non conoscono sosta, come raccontano le cronache dei giornali, quindi è fondamentale creare occasioni di riflessione per combattere ogni forma di violenza di genere e di discriminazione. Oltre alle iniziative in calendario l’Amministrazione comunale aderisce alla Giornata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite illuminando di rosso La Torre dei Modenesi". 

Gli altri appuntamenti

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE: BANCHETTO INFORMATIVO 

Dalle ore 10 alle ore 12 in Piazza Tien An Men, la Polizia locale sarà presente con un banchetto informativo durante il mercato settimanale a Nonantola. 

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE: INCONTRO 

Inizio alle ore 20.30 allo Spazio Scialla.

Ad un anno dall’apertura dello sportello “donne contro la violenza” dei Comuni del Sorbara, le operatrici e le volontarie della casa delle donne contro la violenza, insieme ai rappresentanti della sicurezza locale, dialogano con cittadine, cittadini ed associazioni per conoscere meglio il fenomeno della violenza sulle donne nella nostra realtà locale. 

A cura di SPI CGIL, Auser, ANPI, Pace e Solidarietà, Casa delle donne contro la violenza ODV, Anni in Fuga. 

SABATO 25 NOVEMBRE: DICIAMO BASTA CON UN FIORE
dalle ore 9 alle 12.30  alla Torre dei Modenesi è prevista l’installazione con i ciclamini e loro vendita a sostegno delle attività degli sportelli antiviolenza dell’Unione del Sorbara. 

Alle ore 12.30 momento conclusivo con interventi da parte dell’Amministrazione Comunale, della Casa delle donne contro la violenza ODV e delle volontarie delle associazioni che collaborano all’iniziativa. 

A cura di Pro Loco, SPI CGIL, La Clessidra APS con il gruppo NonantolArte, ANC Terre del Sorbara, Anni in Fuga, ANPI, Auser, Casa delle donne contro la violenza ODV, Banca del tempo. 

SABATO 25 NOVEMBRE: UNA PANCHINA ROSSA PER LA SCUOLA E GIORNATA IN ROSSO 

Appuntamento alle ore 10.30 alle Scuole Dante Alighieri.

L’installazione della panchina è l’inizio di un percorso che, sotto la guida dei docenti e del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, permetterà ai ragazzi di sentirsi partecipi e coinvolti sul tema della violenza sulle donne attraverso riflessioni, scrittura di testi e frasi, ricerche e materiale divulgato sul territorio. 

A cura del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, Comitato Genitori. 

DOMENICA 26 NOVEMBRE: LA NOTTE DEL 12 (La nuit du 12)
Alle ore 17.30 allo Spazio Scialla, proiezione del film di Dominik Moll, con Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Théo Cholbi, Johann Dionnet. Vincitore di 6 premi Cesar 2023, tra cui Miglior Film Francese e Migliore Regia. A cura di NonantolaFilmFestival APS, Pace e Solidarietà APS, SPI CGIL, ANPI. 

MOSTRA FRAGILI OPPRESSIONI AL MUSEO DI NONANTOLA

Inaugurazione sabato 2 dicembre alle ore 17 e domenica 10 dicembre performance e visita guidata ore 18 (Sala Marcello Sighinolfi) 

Quanti e quali tipi di violenza esistono? Bambini, ragazzi e adulti possono dare risposte differenti. In questa mostra tramite la fotografia, la pittura e la scrittura si descrive come viene percepita la violenza nelle sue varie forme. A cura di Incontropposti APS, Museo di Nonantola.
www.museodinonantola.it 

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE 

Nel mese di novembre 2023, Bosch Rexroth Oil Control si impegna a combattere la violenza sulle donne. Presso gli stabilimenti di Nonantola, Pavullo e Vezzano sul Crostolo verranno organizzati dei laboratori di sensibilizzazione per tutti i collaboratori e, in linea con il progetto #panchinerosse, saranno installate 3 panchine rosse nei giardini aziendali. A cura di Bosch Rexroth Oil Control.

 

LEGGI ANCHE

 

 

Ultime 24h

Mirandola, Paolo Ferrari ospite del Rapallo Fotografia Festival accanto a grandi nomi della fotografia italiana
La novità
Mirandola, Paolo Ferrari ospite del Rapallo Fotografia Festival accanto a grandi nomi della fotografia italiana
La manifestazione dedicata alla fotografia d'autore è in programma dal 16 al 18 ottobre 2026 nella città ligure
Sabato 26 settembre a Modena seconda edizione del Festival regionale del Terzo settore
L'iniziativa
Sabato 26 settembre a Modena seconda edizione del Festival regionale del Terzo settore
Sono 27.500 le istituzioni non profit in regione e 300mila i volontari
A Modena due giorni di festa per inaugurare la nuova casa della famiglia Pavironica
La novità
A Modena due giorni di festa per inaugurare la nuova casa della famiglia Pavironica
Venerdì 25 settembre appuntamento riservato alle autorità con il taglio del nastro, sabato 26 i nuovi spazi vengono aperti ai modenesi
Nonantola, dal 25 settembre al 25 ottobre torna la Festa de l'Unità d'Autunno
L'iniziativa
Nonantola, dal 25 settembre al 25 ottobre torna la Festa de l'Unità d'Autunno
Buon cibo, musica, ballo, spettacoli e incontri politici per l'atteso appuntamento: la Festa sarà aperta ogni venerdì e sabato sera, e la domenica a pranzo
Debiti delle famiglie, Patto per il Nord: "A Modena oltre 6 su 10 hanno un finanziamento attivo"
Politica
Debiti delle famiglie, Patto per il Nord: "A Modena oltre 6 su 10 hanno un finanziamento attivo"
Ghelfi: "Il tema non è soltanto il debito: dobbiamo guardare alla capacità reale delle famiglie di sostenere spese, tasse e rate"
"Salve, Sancte Pater", a Mirandola il canto di san Francesco attraversa i secoli
Vestiti, usciamo
"Salve, Sancte Pater", a Mirandola il canto di san Francesco attraversa i secoli
Venerdì 25 settembre, alle ore 21, in Duomo, concerto del Gruppo Vocale Teleion e dell'AC BAND della parrocchia di Mirandola
Open day al Gattile intercomunale di Modena per conoscere i tanti cuccioli in cerca di una casa
L'iniziativa
Open day al Gattile intercomunale di Modena per conoscere i tanti cuccioli in cerca di una casa
Sabato 26 settembre, dalle 13 alle 16, una giornata per far conoscere la struttura e i suoi ospiti in attesa di adozione
Sostegno disabilità in età evolutiva, Liste Civiche PD Bassa Modenese: "Inqualificabile l’abbandono dell’aula da parte del centrodestra"
Politica
Sostegno disabilità in età evolutiva, Liste Civiche PD Bassa Modenese: "Inqualificabile l’abbandono dell’aula da parte del centrodestra"
Il gruppo consiliare di centrosinistra in Unione Comuni Modenesi Area Nord critica duramente la decisione di una parte della destra
SulPanaro Expo

Rubriche

"Epidemia" di miopia: perché sempre più bambini vedono male da lontano?
Salute - La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tende ad aumentare con l’età. Genetica, attività da vicino, abitudini quotidiane e tempo trascorso all’aperto contribuiscono al fenomeno. Capire come nasce e come evolve è il primo passo per riconoscerla e seguirla nel modo corretto.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi