Omicidio Alice Neri, al via il processo contro Mohamed Gaaloul
CONCORDIA- E' iniziato mercoledì 7 febbraio il processo davanti alla Corte d’Assise in tribunale a Modena contro Mohamed Gaaloul, il giovane tunisino accusato dell'omicidio della giovane mamma di Ravarino Alice Neri, avvenuto nelle campagne di Concordia a novembre 2022.
Gaaloul- difeso dall'avvocato Roberto Ghini- sarà giudicato con giudizio immediato per l'accusa di omicidio volontario aggravato e distruzione di cadavere. Secondo quanto sostenuto dall'accusa, il tunisino uccise Alice Neri con almeno sette coltellate per poi occultare il corpo nel bagagliaio della Ford Fiesta e appiccare il fuoco.
Come riporta il Carlino in aula si deciderà sull’ammissione o meno delle prove e sull’ammissione delle costituzioni di parte civile.
Presente in aula. al fianco della famiglia di Alice, anche la "Casa delle Donne contro la violenza" di Modena.
"Vogliamo chiedere giustizia e ricordare Alice per la sua energia, il suo impegno nel lavoro e come madre e per la libertà che esprimeva- ha commentato al Carlino la presidentessa dell'associazione Elena Campedelli- Saremo presenti in tribunale per la figlia di Alice, perché crediamo sia giunto il tempo che gli uomini si confrontino sul motivo per il quale così tanti di loro usano violenza e uccidono le donne, lasciando migliaia di orfani a subire i traumi, la solitudine e le conseguenze di queste morti ingiustificabili"
"Saremo presenti – prosegue – perché le Associazioni impegnate nel contrasto alla violenza di genere possono costituirsi parte civile grazie alla continuità della loro azione, alla presenza nel territorio e alla rilevanza del loro contributo alla lotta contro la violenza sulle donne. L’ammissione della costituzione dei Centri antiviolenza come parte civile nel processo ha una fortissima valenza, in quanto riconosce che la violenza, di cui il femminicidio rappresenta troppo spesso l’esito finale, non è solo una lesione dei diritti della singola donna né un fatto che riguarda la sfera privata".
Le telecamere non saranno ammesse perché, secondo la presidentessa del tribunale facente funzione Ester Russo, non sussiste “un interesse sociale particolarmente rilevante alla conoscenza del dibattimento”.
- Giugno Ravarinese, sabato 21 giugno appuntamento con il concerto dei "Non Orchestra"
- Finale Emilia, Pallaio Maracanà: riaperto il campo da bocce dell'acquedotto
- Festa de l’Unità Città di Modena, gli eventi e le iniziative del secondo fine settimana all’Ex Macello
- Carpi, venerdì 20 giugno incontro con Loriano Macchiavelli
- Raptor Engineering a Monza per l’atto II nell’Italiano GT Endurance
- San Felice, lunedì 23 giugno si riunisce il Consiglio comunale
- Grande successo per la Sagra del Melone di Gavello di Bondeno
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Lutto a Cavezzo, Mirandola e Carpi per Maria Vittoria Fiozzi, morta nell'incidente sulla provinciale Motta