Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Finale Emilia allo studio la possibilità di aprire un corso Its

Sarà un tavolo tecnico ad approfondire possibilità e modalità per l’istituzione di un corso ITS a Finale Emilia. È questa la principale conclusione emersa dall’incontro esplorativo che il sindaco Claudio Poletti e l’assessore ai Servizi Scolastici Patrizia Melara hanno convocato e al quale hanno partecipato rappresentanti delle associazioni di categoria, degli istituti scolastici, imprenditori e dirigenti d’azienda.

Nel corso della riunione, dopo l’introduzione dell’assessore Melara sono intervenuti Claudia Zagni, responsabile dell’area Politiche del lavoro e sociali di CNA Modena, e Ormes Corradini, presidente di ITS Maker e dell’Associazione Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna, che hanno illustrato sia le opportunità offerte da questi percorsi scolastici post diploma professionalizzanti, sia le problematiche che si incontrano nel formalizzare l’istituzione di queste scuole d’eccellenza, in grado di offrire elevate possibilità occupazionali.

Nel corso del successivo dibattito, molto partecipato, gli imprenditori hanno ribadito le emergenze in cui si trovano oggi ad operare per le difficoltà di reperire tanto personale altamente qualificato, quanto manodopera specializzata.

In particolare, a soffrirne è il settore meccanico, soprattutto per un retaggio culturale che identifica i suoi operatori impegnati in attività particolarmente pesanti e luoghi di lavoro poco gratificanti.

“In realtà non è cosi – hanno sottolineato diversi imprenditori presenti – ormai anche le aziende più piccole lavorano in ambienti fortemente automatizzati, con macchine a controllo numerico, elettronica e software, dove lo sforzo fisico è ridotto al minimo, come anche la possibilità di ‘sporcarsi’ nello svolgere la propria attività. Inoltre le retribuzioni sono di tutto rispetto”.

Anche il mondo della scuola, in particolare la Secondaria di Secondo Grado, guarda con attenzione e interesse allo sviluppo di percorsi formativi ITS e anche IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) perché offrono opportunità di grande qualità per orientare meglio gli studenti e rappresentano strumenti particolarmente idonei al recupero della dispersione scolastica, sia per quanto riguarda la scuola dell’obbligo, sia per gli studi universitari.

“Quello che è emerso da questo incontro esplorativo – ha detto il sindaco Poletti, concludendo la serata – ci conferma che siamo sulla buona strada nell’aver individuato la necessità di offrire opportunità formative qualitativamente valide ai nostri ragazzi. Le esigenze che le imprese e gli imprenditori ci hanno manifestato, qui come in altre sedi, ci inducono a pensare che sia necessario muoverci tanto per la costituzione di un percorso formativo ITS, per il quale sarà fondamentale scegliere con intelligenza il settore produttivo più attraente per il nostro territorio, territorio che deve necessariamente andare oltre i semplici confini comunali, quanto per portare a Finale Emilia un corso IFTS che possa contribuire a risolvere le problematiche più stringenti delle nostre piccole e medie imprese, legate alla mancanza di personale formato”.

 

ITS

Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono scuole di tecnologia che formano tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici dell’economia. Sono Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi.

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) erogano percorsi di formazione post-secondaria («formazione terziaria professionalizzante») della durata di 2-3 anni (di norma, 2). Formano la figura nazionale di «Tecnico Superiore» (V livello EQF). I corsi ITS, frutto di una strategia fondata sulla connessione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro, con le politiche industriali, sono rivolti ai diplomati della scuola secondaria superiore che vogliono entrare nel mondo del lavoro con una specializzazione nell’ambito del percorso scelto e investire nella propria formazione per poter capire quale potrebbe essere l’ambito lavorativo più adatto.

 

L'Associazione Scuola politecnica ITS dell’Emilia-Romagna

L'Associazione Scuola politecnica ITS dell'Emilia-Romagna è uno strumento di sviluppo e azione condivisa da parte delle sette Fondazioni di Istruzione Tecnica Superiore della Regione, che si pone come interlocutore di riferimento per gli enti locali, le Università, il sistema scolastico e formativo, le imprese, i centri di innovazione e gli attori sociali territoriali. Tra gli obiettivi dell’Associazione: il potenziamento del rapporto con il sistema produttivo e le università, anche in termini di progettazione dell’offerta formativa e per creare ancora maggiori opportunità di stage internazionali.

 

IFTS

I percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), sono stati introdotti dalla Legge 17 maggio 1999, n. 144 (art. 69) e sono finalizzati a formare figure specializzate con competenze culturali, tecniche e professionali coerenti con le richieste provenienti dal mondo del lavoro, soprattutto dalle piccole e medie imprese e da quei settori caratterizzati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati, con particolare riferimento agli aspetti legati alla ricerca, allo sviluppo e all'implementazione di tecnologie applicati nei prodotti e nei processi di lavoro.

Le Regioni programmano l'istituzione dei corsi dell'IFTS, che sono realizzati con modalità che garantiscono l'integrazione tra sistemi formativi, sulla base di linee guida definite d'intesa tra i ministri dell'Istruzione, del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell'Università e della Ricerca.

Ultime 24h

Morte di Monica Esposito, cordoglio da parte del Comune di Ravarino
L'addio
Morte di Monica Esposito, cordoglio da parte del Comune di Ravarino
"Fin dai primi istanti ci ha sopraffatto lo sgomento nell’apprendere che l’autore dei fatti risultasse essere residente del nostro" si legge nella nota paese
Alluvione Nonantola, Platis e Contursi (FI): "Nuova condanna per Aipo, chi ha inviato il rinnovo della messa in mora può ancora chiedere il risarcimento"
Politica
Alluvione Nonantola, Platis e Contursi (FI): "Nuova condanna per Aipo, chi ha inviato il rinnovo della messa in mora può ancora chiedere il risarcimento"
"Accogliamo con soddisfazione la nuova sentenza del Tribunale regionale delle Acque pubbliche di Firenze" si legge nella nota
Agricoltura, in corso la ricognizione della Regione sui danni causati dal maltempo
Il punto
Agricoltura, in corso la ricognizione della Regione sui danni causati dal maltempo
L’assessore regionale Mammi: “Siamo al fianco degli agricoltori"
Attentato Modena, il cordoglio del presidente della Regione de Pascale per la morte di Monica Esposito
L'addio
Attentato Modena, il cordoglio del presidente della Regione de Pascale per la morte di Monica Esposito
"Enorme dolore e tristezza per tutta la comunità" si legge nella nota
Radioterapia confermata a Carpi, sarà presente anche nel nuovo ospedale
Salute
Radioterapia confermata a Carpi, sarà presente anche nel nuovo ospedale
Via libera unanime dall'ufficio di presidenza della Ctss
Trasporto pubblico, i sindacati: "Rincari dei biglietti, ma nessuna risorsa per il fattore lavoro"
L'osservazione
Trasporto pubblico, i sindacati: "Rincari dei biglietti, ma nessuna risorsa per il fattore lavoro"
"Dare risposte economiche e normative ai lavoratori sia la priorità" chiedono Filt Cgil, Uiltrasporti, Uil Faisa Cisal Ugl Autoferro
Attentato di Modena, Barcaiuolo (FdI): "Profondo cordoglio per la scomparsa di Monica Esposito"
L'osservazione
Attentato di Modena, Barcaiuolo (FdI): "Profondo cordoglio per la scomparsa di Monica Esposito"
"Questa tragedia rende ancora più doveroso proseguire con determinazione nell'accertamento di ogni aspetto della vicenda" afferma il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia
Morte della donna di 55 anni vittima dell'attentato del 16 maggio, a Modena e Nonantola lutto cittadino nel giorno delle esequie
L'addio
Morte della donna di 55 anni vittima dell'attentato del 16 maggio, a Modena e Nonantola lutto cittadino nel giorno delle esequie
"Confermiamo il nostro impegno per rappresentare, nel processo che verrà, una comunità ferita perchè Modena non può e non deve dimenticare quanto accaduto" afferma il sindaco Mezzetti
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi