Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

AOU di Modena e Repubblica di San Marino, si rafforza la partnership in ambito oncologico

MODENA - L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena ha firmato una convenzione con la Segreteria di Stato per la Sanità della Repubblica di San Marino e con l’Istituto per la Sicurezza Sociale sammarinese per confermare e ampliare gli accordi già in essere tra la Repubblica e la Regione Emilia-Romagna. L’intesa interessa in particolare l’ambito oncologico sul quale l’AOU modenese affiancherà gli specialisti della sanità sammarinese sia in ambito di cura che di ricerca. La delegazione dell’AOU di Modena, rappresentata dal Direttore Generale Dott. Claudio Vagnini, dal Direttore della Struttura Complessa ed Ordinario di Oncologia Prof. Massimo Dominici e dal Dottor Roberto Sabbatini Direttore del Day Hospital Oncologico, è stata ricevuta dal Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, Mariella Mularoni, e dal Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, Dott. Francesco Bevere.

Tra le azioni più importanti sancite dall’intesa, siglata dai due Direttori Generali, si trova lo scambio e la fornitura di prestazioni diagnostiche e terapeutiche in ambito oncologico erogate in favore di assistiti dell’ISS, relativamente ad attività non eseguibili presso l’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. L’accordo prevede inoltre reciproci interscambi per le consulenze oncologiche, l’attività di visiting e supporto a gruppi multidisciplinari, il supporto per attività di formazione e di aggiornamento in ambito di assistenza, anche domiciliare, ai malati oncologici, con il contributo scientifico di personale qualificato indicato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria. Si prevede inoltre il supporto per attività di assistenza interna di cure palliative, l’attività di ricerca anche clinica, la cooperazione scientifica e didattica insieme al reciproco scambio e divulgazione di notizie e pubblicazioni, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che forma ed ha già formato medici in Oncologia provenienti dalla Repubblica di San Marino.  

“La nostra Azienda – spiega il direttore generale dell’AOU, Claudio Vagninidà la disponibilità a ospitare colleghi sammarinesi a Modena per formazione in ambito oncologico con possibilità di scambio reciproco. Vogliamo che questo sia un punto di partenza, è interesse nostro e della Repubblica di San Marino fare sì che i professionisti si formino ai massimi livelli. Nell’ambito dell’accordo tra la Regione e lo Stato sammarinese Modena è qui a fare la propria parte”.

“Siamo onorati che uno Stato estero così vicino alla nostra Nazione abbia identificato nell’Oncologia di Modena un alleato per la lotta ai tumori” aggiunge il prof. Massimo Dominici “Sono già in essere scambi per quanto riguarda la formazione e la specializzazione medica con il nostro Ateneo di Modena e Reggio Emilia e, pertanto, la sigla di questi accordi rappresenta un alleanza ed un passo in avanti per consentire un reciproco arricchimento di competenze mediche e scientifiche al servizio dei cittadini di San Marino”. 

“Conosciamo bene la realtà Oncologica di San Marino grazie ad ottimi rapporti di amicizia e collaborazione con il Dr. Mario Nicolini, attuale Direttore dell’Oncologia Sanmarinese” sottolinea il dr. Roberto Sabbatini “Pertanto vedo questi accordi come la formalizzazione di una duratura collaborazione nel rispetto delle competenze e con condiviso spirito di servizio”.

“Un onore ed un privilegio per la Repubblica di San Marino continuare ad avvalersi della proficua e sinergica collaborazione di centri di eccellenza come l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena che corrobora la già consolidata sinergia con la Regione Emilia Romagna in ambito sanitario e non solo. L’Accordo firmato oggi consente di potenziare la qualità e l'efficacia dell'assistenza sanitaria a beneficio degli assistiti sammarinesi e emiliano-romagnoli – dichiara la segretaria di Stato Mariella Mularoni -. I rapporti con le eccellenze italiane nel campo della ricerca e della cura, documentano gli atti avviati e compiuti dalla Segreteria di Stato per la Sanità per rispondere alle esigenze della popolazione e nel contempo garantire l’efficacia degli interventi sanitari e l’efficienza produttiva delle strutture ISS. Un sentimento di profonda e sincera gratitudine lo indirizzo ai nostri professionisti dell’Oncologia e in particolare al Direttore UOC dell’ISS dr. Mario Nicolini. Ringrazio inoltre il Direttore dell’Oncologia di Modena, il prof. Massimo Dominici, per aver posto le basi per addivenire alla firma che sancisce un ulteriore tassello della reciproca collaborazione. Un grazie sincero e doveroso lo rivolgo a quelle Associazioni sanitarie che operano sul nostro territorio per la loro incessante e fondamentale opera a beneficio della nostra comunità”.

“La firma dell’accordo si inserisce in un più ampio orizzonte di collaborazioni d’eccellenza che l’Istituto Sicurezza Sociale ha intrapreso con importanti IRCSS e Aziende Ospedaliere Universitarie italiane. – ha affermato il direttore generale dell’ISS, Francesco Bevere - In particolare, per quanto riguarda l’aspetto oncologico, la collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena, nonché il rapporto con l’IRCSS di Meldola, documentano la volontà dell’ISS a rafforzare le competenze cliniche e di ricerca del nostro Ospedale di Stato. Voglio ringraziare il Direttore della UOC Oncologia dott. Mario Nicolini per aver facilitato il contatto con gli illustri clinici della AOU di Modena. L’occasione odierna mi consente di ringraziare ancora una volta l’Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini per aver favorito i molteplici percorsi di cooperazione internazionale avviati con la Repubblica di San Marino”.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
    • WatchAlunni dell'elementare di San Felice a lezione di Protezione Civile a Finale Emilia
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”

    chiudi