Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“Economia e felicità: sogno o possibilità?” Se ne parla a Carpi venerdì 15 marzo

CARPI - Carpi si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Felicità con un appuntamento, promosso venerdì 15 marzo da Fondazione Casa del Volontariato (ente finalizzato al sociale della Fondazione CR Carpi) nell’ambito del progetto del ‘Museo della Felicità’, insieme ad Associazione per la RSI, Rete Welfare Territoriale-Aziendale dell'Unione delle Terre d'Argine e GIORNIfelici: un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, per offrire un'opportunità di riflessione e confronto su un tema di grande attualità, ovvero il rapporto tra economia e felicità delle comunità. Economia e felicità. Sogno o possibilità? Pensare un’economia attenta al benessere della comunità, questo il titolo dell’evento che si terrà alle ore 17.30 presso il Polo Universitario di via Corbolani, vedrà la partecipazione di vari ospiti, tra i quali l’economista Leonardo Becchetti, docente di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata ed editorialista dei quotidiani ‘Avvenire’ e ‘la Repubblica’.

Insieme a lui - che terrà un intervento dal titolo Economia e felicità, per esplorare il legame profondo tra economia e benessere, offrendo spunti illuminanti su come un'economia orientata al benessere possa diventare una realtà tangibile, e non solo un ideale irraggiungibile - saranno proposte le voci di Andrea Cavallini, rappresentante dell'Associazione per la Responsabilità Sociale d'Impresa di Modena, fornirà preziose prospettive sul tema presentando i risultati delle indagini promosse dall'Associazione sulla felicità in azienda. Giulia Albano, Esperta GIORNIfelici, modererà un momento di grande valore: l’ingresso nella mappa dei ‘Luoghi Generativi di Felicità’ di Carpi di due imprese – AIMAG e Coop. sociale ‘Il Mantello’ - distintesi nel promuovere il benessere dei propri dipendenti e della comunità in cui operano.

La cerimonia di assegnazione dell’onorificenza non sarà solo un momento di riconoscimento formale di due esperienze di successo, ma anche un'opportunità per ispirare una comunità più ampia, e sarà allietata da un buffet, occasione perfetta per proseguire a confrontarsi sulle riflessioni emerse. A introdurre l’incontro saranno i saluti del presidente della Fondazione Casa del Volontariato Nicola Marino, del sindaco di Carpi Alberto Bellelli e del sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna Davide Baruffi.

"Continuiamo a sollecitare la nostra comunità a porre al centro di ogni sforzo la felicità – commenta il presidente della Fondazione Casa del Volontariato Nicola Marinoe questa volta ci rivolgiamo al mondo delle imprese.  Diverse aziende sono state incuriosite dal nostro Museo della Felicità e dai percorsi didattici che abbiamo proposto per allenare le competenze dei singoli e delle organizzazioni per rafforzare quegli atteggiamenti che fanno stare meglio le persone. Con questa conferenza vogliamo fare capire alle imprese, attraverso una voce autorevole come quella del prof. Becchetti,  che lavorare su questi aspetti significa non solo investire sul benessere del proprio personale, ma anche migliorare le performance aziendali. La letteratura scientifica su questo è concorde, e le esperienze pratiche di molte aziende ne sono la prima testimonianza. E' un grande orgoglio per noi essere arrivati fino a qui, con un percorso che dal mondo del volontariato si è allargato progressivamente ad altri mondi: quello della felicità è un tema importante per tutti noi, e per tutti coloro che hanno a cuore la propria comunità. Il legame tra felicità e altruismo è lampante per tutti noi ma ora è anche scientificamente provato; è ora di metterlo in agenda anche come priorità sociale e politica".

Ingresso libero e gratuito, senza obbligo di prenotazione, aperto ad imprese, istituzioni, associazioni e cittadini. Per informazioni è possibile chiamare il numero 059.6550238 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected].

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Bellco, la Cina e il capitale: cosa ci racconta davvero la crisi del biomedicale di Mirandola - L'EDITORIALE
L'analisi
Bellco, la Cina e il capitale: cosa ci racconta davvero la crisi del biomedicale di Mirandola - L'EDITORIALE
Nel 2024 Alberto Forchielli invocava dazi, politica industriale e una rappresentanza forte del distretto. Sembrava un'eresia. Un anno dopo l'Europa ha limitato l'accesso cinese agli appalti biomedicali. Intanto uno dei marchi storici di Mirandola è finito sotto il controllo di capitale cinese. Ma per capire come siamo arrivati fin qui bisogna partire molto prima
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Premio De André, 25 anni di canzone d’autore: da Renato Zero ai nuovi talenti - L'INTERVISTA DI PIETRO D'OTTAVIO
La cerimonia
Premio De André, 25 anni di canzone d’autore: da Renato Zero ai nuovi talenti - L'INTERVISTA DI PIETRO D'OTTAVIO
A Roma la due giorni per l’anniversario della manifestazione dedicata a Fabrizio De André. La direttrice artistica Luisa Melis racconta il premio, il ricordo di Guccini e la scelta della Targa Faber a Renato Zero
Giovedì 24 settembre a San Felice un incontro con Bonifica Burana sulle nuove strategie per il territorio
L'iniziativa
Giovedì 24 settembre a San Felice un incontro con Bonifica Burana sulle nuove strategie per il territorio
Alle ore 20.30, presso la sala consiliare del municipio di piazza Italia.
A Vigarano Pieve torna la Festa del Cappelletto d'Autunno
La sagra
A Vigarano Pieve torna la Festa del Cappelletto d'Autunno
In programma dal 24 al 27 settembre e dal 1° al 4 ottobre.
Sanità. Evangelisti (FdI): “La Regione adegui la piattaforma SegnalEr per fornire dati esaustivi sulle aggressioni al personale sanitario”
Politica
Sanità. Evangelisti (FdI): “La Regione adegui la piattaforma SegnalEr per fornire dati esaustivi sulle aggressioni al personale sanitario”
La capogruppo chiede la possibilità di segnalare anche i casi attribuibili a persone non identificate.
Nonantola, Maria morì a 22 anni dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso: il padre si oppone all’archiviazione
Il caso
Nonantola, Maria morì a 22 anni dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso: il padre si oppone all’archiviazione
La giovane si era presentata a Baggiovara in una situazione di forte sofferenza e aveva manifestato il timore di farsi del male. Due medici sono finiti sotto indagine, ma la Procura ha chiesto di chiudere il caso. Antonio Anile: «Voglio sapere se si poteva fare di più». Ora decide il gip
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
​Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
Si presenta alla comunità il bellissimo e toccante progetto condotto lo scorso anno scolastico dai bambini della allora classe 5ª E della locale scuola elementare
Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi