Ucman, consegnati undici diplomi OSS grazie al progetto finanziato con i fondi Pnrr
MEDOLLA - Si è svolta questa mattina (26 marzo), a Medolla, sede dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, la cerimonia di consegna di undici Certificati di Qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS), alla presenza della Giunta UCMAN, dell’assessora alle Politiche sociali del Comune di Mirandola Federica Luppi, di Veronica Bonatti, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Unione, di Daniela Nigro, direttrice del Centro Per l’Impiego
(CPI), di Francesca Malagoli, direttrice di ForModena e della direttrice di ASP Roberta Gatti, oltre a quella delle assistenti sociali di riferimento.
A completare il percorso dopo le 1000 ore di formazione in presenza, di cui 450 di stage, necessarie a ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale, undici donne tra i 19 e i 54 anni, di cui sei di nazionalità extra europea e cinque di nazionalità italiana, selezionate dal Centro per l’Impiego, nove residenti e/o domiciliate in un comune UCMAN e due nel Comune di Mirandola, e per le quali, a causa di motivi vari, era stato in passato difficile l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto, che evidenzia anche l'impegno per includere attivamente le donne nel mercato del lavoro, offrendo loro opportunità di sviluppo professionale e di conseguire l'autonomia economica, un passo significativo verso una società più giusta e inclusiva, è stato finanziato con risorse del PNRR GOL (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), che ha consentito alle allieve di percepire anche un’indennità di frequenza. Il progetto è stato condotto grazie a Regione Emilia-Romagna, Centro per l’Impiego di Mirandola, Servizi Sociali di UCMAN e del Comune di Mirandola, ASP comuni modenesi Area Nord, Azienda USL e ForModena, ente di formazione che ha messo a disposizione docenti qualificati e aule attrezzate con letto, dispositivi per la movimentazione, attrezzature specifiche per l’igiene e la medicazione. La collaborazione tra Azienda USL di Modena e ASP comuni modenesi Area Nord ha poi consentito l’ottima riuscita degli stage sia in ambito sanitario che sociale, tanto che quattro allieve stanno già lavorando, ma quasi tutte le altre sono in procinto di firmare il contratto di lavoro nel settore socio-sanitario.
“Riconoscere il merito è compito delle istituzioni – commenta Lisa Luppi, sindaca di Cavezzo con delega UCMAN al Welfare – grazie alle risorse del PNRR abbiamo inteso promuvere un investimento importante sulle persone. L’impegno profuso dalle corsiste e il lavoro congiunto svolto tra tanti soggetti hanno consentito di raggiungere un risultato straordinario”.
- Emilia-Romagna, si insedia la nuova Assemblea legislativa: Maurizio Fabbri eletto presidente
- Furto di una bici elettrica per sedia a rotelle, la Polizia di Stato la ritrova il giorno dopo
- Sorpresa a rubare all'interno di un'abitazione, arrestata 55enne
- Doveva essere ai domiciliari per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, 51enne arrestato a Carpi
- Natale a Finale Emilia, gli appuntamenti di domenica 15 dicembre
- 1° GRAF Ideas Contest Junior, vince la scuola “D. Alighieri” di Nonantola
- Rubato un quadro del pittore sanfeliciano Marcello Vandelli dalla sua abitazione di Camposanto
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca