Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
28 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“Una mano riempie l’altra”, l’associazione per la RSI per le donne

MARANELLO - “Una mano riempie l’altra”. A pochi giorni dalla Festa della donna, una serata che è nata sulla scia dell’8 marzo per rivendicare il ruolo della donna nella società e l’importanza di tutelarla, in primis dalla violenza. Parole, idee, musica ed emozioni in una serata, ad ingresso gratuito, organizzata dall’Associazione per la RSI in collaborazione con MondoDonna Onlus e che ha ruotato interamente attorno all’universo femminile. Un evento che si è tenuto in un luogo non casuale: il Room & Breakfast “LEI”, a Fogliano di Maranello, dove LEI è acronimo di Legalità, Emancipazione ed Indipendenza.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il Progetto LEI: realizzato in un bene confiscato alla mafia, il room and breakfast “delle donne coraggiose” è affidato a MondoDonna Onlus ed è gestito da uno staff tutto al femminile. Qui gli spazi sono dedicati a tutte le donne che, in Italia e nel mondo, hanno avuto il coraggio di sfidare le ingiustizie, la violenza e le convenzioni sociali.

“Il tasso di occupazione femminile in Italia è al 55%, il più basso dell’UE la cui media è del 69,3% - ha detto la presidente dell’Associazione per la RSI, Elena Salda - Guardando ai redditi annuali, i dati INPS sui lavoratori dipendenti del settore privato mostrano che in Italia il reddito medio annuale lordo delle donne è di 18.305 euro, contro i 26.227 degli uomini: sono quasi 8 mila euro in meno, il 30%. Lo stesso avviene nel settore pubblico: in media le donne guadagnano 30.262 euro lordi all’anno, il 25% in meno dei colleghi uomini, che ne guadagnano 40.157. Le ragioni di questo divario sono molteplici e connesse tra loro: la prima è la cosiddetta “segregazione orizzontale”, per cui le donne scelgono soprattutto settori lavorativi in cui gli stipendi sono di per sé più bassi, a prescindere dal genere; la seconda è la “segregazione verticale”, che definisce le minori opportunità di carriera per le donne rispetto agli uomini e la difficoltà per loro di ottenere promozioni e posizioni più alte; la terza riguarda il fatto che tra congedi parentali, maternità, aspettative, part-time e contratti a tempo determinato le donne lavorano ogni anno meno ore dei colleghi maschi, dunque vengono pagate di meno in assoluto; una quarta costituita anche dalla scelta arbitraria dei datori di lavoro di pagare meno le donne degli uomini. In un contesto di questo tipo si inserisce l’iniziativa promossa dalla Associazione per la RSI, in collaborazione con Monda Donna Onlus, con l’obiettivo di accendere l’attenzione delle istituzioni, dei cittadini e del mondo imprenditoriale, su un progetto come quello di LEI, Rooms&Breakfast, che valorizza capacità, creatività, forza e coraggio di donne speciali".

“L’incontro di questa sera è stato particolarmente importante, perché sottolinea la collaborazione fra i settori del privato produttivo e del privato sociale nel contrasto alla violenza di genere e al supporto alle donne che, con coraggio, hanno lottato e lottano per la propria indipendenza – ha aggiunto Loretta Michelini, presidente dell’Associazione MondoDonna Onlus - Non a caso la RSI, che ringrazio di cuore, ha scelto di sostenere il nostro progetto L.E.I rooms, un progetto che fa rinascere un bene confiscato alla mafia e lo dedica all’inserimento lavorativo di donne svantaggiate. Donne che possono, appunto, partire da condizioni di svantaggio, ma che nella gestione di questo spazio dimostrano tutta la loro forza e la capacità di riscoprire e riutilizzare le proprie risorse personali per ricominciare a vivere. Le donne che gestiscono il rooms & breakfast sono donne coraggiose come quelle a cui sono dedicate le nostre camere: Franca Viola, Malala Yousafzai, Angela Davis, Margherita Hack, donne che in ambiti ed in territori diversi hanno contribuito a rendere migliore la vita di tutte le donne del mondo”.

Alla serata hanno partecipato anche Mariaelena Mililli, vicesindaca di Maranello ed ha portato la sua testimonianza Keh Guelassay Esther, collaboratrice dell’R&B “LEI Rooms” e vittima di violenza.Irina Biafiore, Presidente MondoDonna Onlus Cooperativa, ha intervistato Stefania Prandi, giornalista, scrittrice e fotografa freelance che si occupa di diritti umani, sfruttamento sul lavoro, violenza di genere, questioni sociali, ambiente e cultura e che ha raccontato la sua esperienza. Lo sfruttamento del lavoro femminile nell'area del mediterraneo è al centro della sua mostra fotografica “Oro Rosso” allestita presso la Biblioteca del Comune di Maranello. L’appuntamento si è poi concluso in musica, con l’accompagnamento delle “Women for Woman”. Il gruppo, composto da Luana Camatti, Alessia Giorgini, Alice Agnani, Daniela Mucci e Mariangela Diana, hanno portato sul palco storie, letture e canzoni per aiutare le donne vittime di violenza. Nel corso della serata, ad ingresso gratuito, spazio anche alla solidarietà: sono stati, infatti, donati al R&B “LEI” mille euro, che serviranno per portare aventi il progetto. Sponsor dell’evento Iris Ceramica Group, CMS, Suincom Group, PMG e Villa La Personala.

 
LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Nucleare, il ministro Pichetto: "Ipotesi al 2030 in Italia con piccoli reattori"
I dati
RESTO D'ITALIA E MONDONucleare, il ministro Pichetto: "Ipotesi al 2030 in Italia con piccoli reattori"
 "Non arriveranno più le grandi centrali, le tecnologia sta andando avanti così velocemente che saranno piccoli moduli"

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”

    chiudi