Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Volley, Stadium Mirandola a caccia di punti salvezza a Cagliari

MIRANDOLA - Oggi, domenica 17 marzo, alle ore 16.00, al PalaPirastu di Cagliari è in programma il match tra CUS Cagliari e Stadium Mirandola. Molti “se” per gli scenari salvezza di Stadium. Tra questi, anche la salvezza diretta, che resta comunque lo scenario più complesso tra quelli presentati ai gialloblù. L’unica condizione non contemplata per evitare la retrocessione è non perdere punti lungo la strada: l’avversario Cagliari è il penultimo ostacolo.

Sarà la trasferta isolana a chiudere il ciclo della regular season di Stadium. L’avversario di giornata è il CUS Cagliari. Per gli universitari è un momento difficile del campionato: dopo un girone d’andata illustre in cui sono anche stati in grado di qualificarsi ai quarti di finale di Coppa Italia, è stata la volta di un girone di ritorno più complesso: per coach Ammendola e i suoi sono sei i punti dal giro di boa: una vittoria 3-0 contro Salsomaggiore e una con lo stesso risultato contro Acqui Terme la settimana dopo. Da quest’ultimo successo sono passati ormai due mesi (3a giornata del 14 gennaio), e da allora per i rossoblu un digiuno ininterrotto che si trascina fino ad oggi e che Rustichelli e soci mirano ad allungare di un’altra settimana. Un risveglio dei cagliaritani proprio alla penultima giornata non è però da escludere: Brugherio, prima delle escluse dai playoff, è infatti a solo quattro punti dai padroni del PalaPirastu, che in caso di vittoria allungherebbero definitivamente sui lombardi, ipotecando i playoff e concludendo qualsiasi tentativo di sorpasso.

Sbrigata la situazione classifica di Cagliari, è ora di occuparsi di quella di Mirandola, costellata di condizioni in cui è ancora tutto tecnicamente possibile, compresa una salvezza diretta che passa però per una squadra che, nonostante la sua situazione, è un avversario tutt’altro che semplice. Mescoli riassume così: "è una squadra chiaramente in difficoltà ma che se si mette a giocare ha un sestetto valido. Dobbiamo fare punti in entrambe le partite a prescindere di chi abbiamo davanti, preparando bene la partita pensando a noi e alle nostre capacità". La sfida, giocata alle ore 16.00 per motivi logistici, è visibile dal vivo al PalaPirastu di Cagliari, oppure come sempre sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.

DICHIARAZIONI

Marcello Mescoli, allenatore: "Sicuramente Cagliari è in una fase di difficoltà, ma dobbiamo sempre ricordarci che ha un sestetto molto forte ed è l’unica cosa a cui dobbiamo pensare. Dobbiamo assolutamente tornare a casa con una vittoria, così come dobbiamo fare con Salsomaggiore. Con Garlasco ci siamo riusciti, abbiamo preparato bene la partita sui loro difetti, ma soprattutto dobbiamo pensare a noi. Siamo diventati aggressivi, corriamo su ogni pallone, e controbattiamo anche ad avversari tosti dal punto di vista caratteriale. Sono convinto che una squadra che reagisce così possa pensare di andare a Cagliari con l’intenzione di fare dei punti e giocarsela".

Andrea Pinca, 2° allenatore: "Il CUS ha una squadra fisica, prestante e con giocatori di qualità. Noi veniamo da un periodo di crescita anche con qualche interruzione nelle vittorie a causa delle prime due. Il nostro gioco gira abbastanza bene e andiamo là per fare risultato, non ci sono scelte. La situazione ideale sarebbe ovviamente di fare 3 punti sia a Cagliari che contro Salsomaggiore. In questo caso allora potremmo anche mettere in discussione le retrocessioni e giocarcela fino alla fine dei playout".

Riccardo Rustichelli, centrale (capitano): "Dopo un periodo difficile, dove sembrava addirittura che si potesse venire al PalaSimoncelli a vincere senza particolari crucci, ci siamo risvegliati e abbiamo messo in campo una prestazione di grande carattere. Dobbiamo assolutamente presentarci contro Cagliari al massimo delle nostre possibilità. Non accosterei “non in forma” a giocatori di questo calibro. Ogni gruppo ha le sue dinamiche note solo a chi ne fa parte. Guardiamo una partita alla volta senza fare troppi calcoli: mettiamo in piedi delle buone prestazioni da qua alla fine per cercare di carburare anche in vista di eventuali playout e per presentarci nella forma migliore possibile".

Federico Rossatti, schiacciatore: "Siamo reduci da una stagione complicata, non dobbiamo nascondercelo. Nei nostri alti e bassi abbiamo dimostrato di essere comunque in grado di esprimere un gioco competitivo e di livello. Cagliari ha fatto un’ottima annata ed ha avuto un momento di difficoltà nel ritorno. Uscire da questi vuoti non è facile e si fa fatica. Non dobbiamo sicuramente riaccendere il fuoco del girone di andata e sfruttare le loro difficoltà al meglio delle nostre possibilità. Siamo ancora padroni del nostro destino. Ogni partita sarà una finale da dentro/fuori fino alla fine. Cercheremo di prepararci al meglio per la gara e continuare questa crescita: vogliamo assolutamente salvarci. Ci crediamo e ci crederemo fino all’ultimo pallone".

IL MATCH IN NUMERI

Statistiche

Precedenti in Serie A: 1 (1 successo CUS Cagliari)

Record (Serie A):

Giacomo Scaglioni - 11 punti ai 100
Riccardo Rustichelli - 3 punti ai 300
Riccardo Rustichelli - 1 attacchi vincenti ai 200
Andrea Nasari - 38 punti ai 1500
Daniele Albergati - 5 battute vincenti ai 100
Daniele Albergati - 5 muri vincenti ai 100

LA FORMULA

Quest'anno il campionato di Serie A3 prevede due gironi da 13 squadre. Ogni squadra avrà un turno di riposo durante l'andata e uno durante il ritorno. Le prime classificate dei due gironi si scontreranno in una finalissima per la promozione diretta in una serie al meglio delle 3 partite, le squadre dal 2° al 7° posto si affronteranno ai playoff (primo turno interno al girone con andata/ritorno + golden set, secondo turno e successivi a gironi unificati al meglio delle 3 gare). La perdente della finalissima rientra nelle semifinali. Le squadre classificate al 13° e 12° posto di ciascun girone retrocedono direttamente. Le formazioni classificate all’11° e al 10° posto di ciascun girone giocheranno invece i playout solo se tra loro c’è una differenza massima di 4 punti. Pertanto, con 5 o più punti di differenza retrocede direttamente la formazione 11a classificata.

 
LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Victoria Beckham, 50 anni tra amici vip e balli con le Spice Girl. Ed esce sulle spalle del marito David
Il caso
RESTO D'ITALIA E MONDOVictoria Beckham, 50 anni tra amici vip e balli con le Spice Girl. Ed esce sulle spalle del marito David
L'evento ha visto l'ex Posh ospitare 40 amici, inclusa una reunion delle Spice Girls con le ex compagne Geri Horner, Mel B, Emma Bunton e Mel C.

Rubriche

“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme
    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi