Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

10° “Torneo di Primavera”: il 25 aprile a San Felice anche Inter, Juventus, Modena e Sassuolo

SAN FELICE SUL PANARO - La decima edizione del "Torneo di Primavera", in programma allo stadio "Bergamini" di San Felice sul Panaro il prossimo giovedì 25 aprile, è stata presentata oggi, mercoledì 17 aprile, presso l'impianto sportivo sanfeliciano. Il torneo di calcio giovanile, organizzato dall’Us San Felice (la cui prima squadra milita nel campionato di Promozione), è giunto alla decima edizione e vedrà sfidarsi, per la categoria Under 13, le squadre di Juventus, Sudtirol, Spal, Bologna, Inter, Sassuolo, Modena, Parma, divise in due gironi da quattro (nel primo, le prime quattro squadre, nel secondo le restanti quattro). Ogni girone vedrà la disputa di sei partite e, al termine, la classifica determinerà l’incrocio delle gare che decideranno poi la classifica finale del torneo. Novità di quest'anno: l'assegnazione del Premio Fair Play. Di seguito, il programma delle gare e della giornata:

Giovedì 25 aprile:

  • Ore 10.00: SASSUOLO - MODENA
  • Ore 10.30: BOLOGNA - SPAL
  • Ore 11.00: JUVENTUS - SUDTIROL
  • Ore 11.30: INTER - PARMA
  • Ore 12.00: BOLOGNA - SUDTIROL
  • Ore 12.30: MODENA - PARMA
  • Ore 13.00: JUVENTUS - SPAL
  • Ore 13.30: INTER - MODENA
  • Ore 14.00: PARMA - SASSUOLO
  • Ore 14.30: SUDTIROL - SPAL
  • Ore 15.00: INTER - SASSUOLO
  • Ore 15.30: BOLOGNA - JUVENTUS
  • Ore 16.15: FINALE 7°/ 8° posto
  • Ore 16.45: FINALE 5°/ 6° posto
  • Ore 17.20: PREMIAZIONE dall’ 8° al 5° posto
  • Ore 17.30: FINALE 3°/ 4° posto
  • Ore 18.00: FINALE 1°/ 2° posto
  • Ore 18.30: PREMIAZIONE dal 4° al 1° posto

Nelle passate edizioni del "Torneo di Primavera" sono scesi in campo nel torneo diversi ragazzi che poi, negli anni, sono diventati professionisti e, in alcuni casi, hanno vestito anche la maglia della Nazionale. Tra i calciatori che hanno realizzato il loro sogno, passando anche per San Felice, meritano di essere ricordati Sandro Tonali (ora al Newcastle, partecipò con il Brescia), Giacomo Raspadori (ora al Napoli, partecipò con il Sassuolo), Marash Kumbulla (ora in prestito dalla Roma al Sassuolo, partecipò con l’Hellas Verona), Tommaso Baldanzi (ora alla Roma, partecipò con l’Empoli), Filippo Terracciano (ora al Milan, partecipò con l’Hellas Verona).

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di San Felice sul Panaro, Michele Goldoni, a illustrare il torneo, per conto dell’organizzazione, è stato Paolo Pianesani, consigliere delegato allo sport per il Comune: ”Il nostro torneo compie dieci anni ed è l’evoluzione dell’evento iniziale che, nei primi anni, veniva giocato tra la frazione di Rivara, dove era nata l’idea, e San Felice. Insieme ad Agostino Reggiani e tutti i volontari, l’appuntamento nel corso degli anni è diventato una tradizione. Tanti sforzi sono stati fatti, ma questo ha permesso al nostro torneo di diventare il riferimento per la categoria Under 13, un riferimento anche per tutti gli addetti ai lavori che vengono a scovare i futuri campioni, al punto che i club che già sono stati invitati tornano sempre con molto piacere e sono diverse le società che oggi chiedono di partecipare”.

La presentazione è stata anche il pretesto per una tavola rotonda, intitolata “Settori giovanili, prospettive e problematiche”, alla quale hanno partecipato il presidente della Figc Crer Lnd Simone Alberici, il responsabile tecnico del progetto Evolution Programme del Settore Giovanile e Scolastico Figc Andrea Bertarini, il responsabile provinciale Aiac Roberto Valmori e il consigliere regionale Figc Lnd Dorindo Sanguanini.

In particolare, nel proprio intervento il presidente della Figc Crer Lnd Simone Alberici ha espresso il proprio apprezzamento per il fatto che il torneo sia giunto alla decima edizione: "Mi fa molto piacere quando questo tipo di torneo raggiunge una certa cronologia e prende piede, come in questo caso, tra le società professionistiche. I tornei sono fondamentali, così come tutta l'attività sportiva dilettantistica: le società sportive sono il nostro presidio sociale all'interno del territorio. Come punto aggregativo per i nostri ragazzi le società sportive sono fondamentali: l'abbiamo visto nel periodo del Covid e del lockdown, ma anche in questi ultimi anni. Questi tornei e la volontà di fare crescere questo movimento non possono essere che valori importanti per combattere la violenza e tenere fuori dai nostri impianti un certo tipo di persone che non fanno il bene del nostro movimento".

Nel corso delle nove edizioni disputate sinora, il "Torneo di Primavera" è stato capace di ritagliarsi un notevole prestigio nella programmazione di diversi club professionistici e vanta un albo d’oro di tutto rispetto:

ALBO D’ORO

2013 REGGIANA
2014 CESENA
2015 PARMA
2016 PARMA
2017 HELLAS VERONA
2018 INTER
2019 BOLOGNA
2022 BOLOGNA
2023 INTER

LEGGI ANCHE:

 

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 4
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Destinazione New York per i Rulli Frulli: da Finale Emilia portano le frittelle della Bassa all'Onu
    L'occasione è la conferenza annuale degli Stati che hanno siglato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità
    Fatto in casa
    Parchi dei quartieri in festa a San Felice: ecco il programma di "Estate nei parchi"
    Si comincia sabato 25 maggio a Dogaro. Poi il 31 Villa Gardè, il 6 giugno a Rivara, il 15 a Confine, il 20 al parco Puviani, il 27 al parco Conad, il 2 luglio a San Biagio, l’11 al parco Ciro Menotti, il 13 luglio al parco Estense, il 25 luglio a Pavignane
    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino

    Curiosità

    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    Il punto
    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    La Polizia Locale del Sorbara lo ha trovato con le videotrappole: aveva danneggiato con un cacciavite l’apertura elettronica dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti per ben due volte, in due distinte giornate
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Curiosità
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Un recente studio di BonusFinder Italia ha analizzato le 50 città più grandi d’Italia tenendo conto di diversi fattori chiave che caratterizzano l'esperienza di divertimento.
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Taglio del nastro
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Vale più di tre milioni di euro - è questa la stima dell'assicurazione - e sul mercato  dell'arte è ambitissimo: gli americani vanno pazzi per le opere dell'artista centese
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Per i più piccoli
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Continuano le attività a Bordeaux per la piccola delegazione della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione

    chiudi