Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Mirandola più di 600 volontari per la grande esercitazione di Protezione Civile

Sono stati oltre 600 - tra volontari e personale Anpas - a partecipare all’edizione 2024 di Pico Hominis: la grande esercitazione di Protezione civile realizzata a Mirandola con l’obiettivo di farsi trovare sempre pronti, a qualsiasi tipologia di emergenza, per un pronto intervento efficace al servizio delle comunità.

“Un dispiegamento imponente di uomini e mezzi, che ha colorato di arancione e animato la Città - afferma il responsabile Protezione Civile Anpas e coordinatore dell’esercitazione, Lorenzo Della Casa - Queste giornate di lavoro ci hanno dato grandissime soddisfazioni su tutti i fronti, sia dal punto di vista tecnico, che per il coinvolgimento con i volontari e la vivacità del movimento. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi per gli interventi sulle criticità che avevamo individuato. Un metodo fondamentale per valorizzare tutte le persone e i vari settori, così da essere sempre pronti e nel modo migliore in caso di bisogno. Lavoriamo sulla prevenzione, mettendo a confronto diversi metodi di lavoro”.

Sono stati circa 150 i mezzi impiegati nella tre giorni di operazioni: un lavoro imponente, reso possibile dalla stretta sinergia messa in campo dal Comune di Mirandola, dalla sua Polizia locale e dalla Croce Blu di Mirandola, che hanno promosso l’iniziativa, dall’ANPAS regionale, dall’Agenzia regionale di Protezione Civile, dalla Polizia di Stato - che ha messo a disposizione un elicottero per le esercitazioni di salvataggio - e dai Vigili del Fuoco, con il distaccamento dei volontari di Mirandola. Il tutto reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

“Il sostegno della FCRM ci sarà sempre per iniziative come queste. Il nostro territorio ha ricevuto tantissimo nel post sisma del 2012 ed è giusto che si impegni a restituire parte di quel valore, soprattutto se il farlo contribuisce all’aggiornamento e all’esercitazione di queste donne e questi uomini straordinari”: commenta il presidente della Fondazione Francesco Vincenzi.

Nel ringraziare i partecipanti ad Hominis 2024, Cosimo Quarta- DG della Fondazione CRMIR- ha ricordato che "la normativa vigente indica in modo specifico, gli ambiti di intervento nei quali le Fondazioni Bancarie hanno facoltà di operare e tra queste la Fondazione CRMIR ha individuato la Protezione Civile. In questi ultimi due anni in coincidenza con l’emergenza climatica ed ambientale e per la ricerca di nuove soluzioni che possano migliorarla sono aumentati sensibilmente gli interventi erogativi nel Settore".

“E’ stato un fine settimana straordinario – ha commentato il presidente di Anpas Emilia-Romagna, Iacopo Fiorentini - sono davvero orgoglioso nel vedere così tanta voglia di fare e di esserci per rappresentare il mondo Anpas su capitoli così importanti, vedere i volontari così dinamici e coinvolti. Abbiamo avuto anche modo di inaugurare nuovi mezzi e strutture che saranno indispensabili per le operazioni di protezione civile, un nuovo camion dotato di gru e una tensostruttura da 300 posti a sedere, un ulteriore momento davvero importante. Voglio far arrivare il più sentito ringraziamento, a tutti i partecipanti a questi due grandi eventi, alle realtà che ci hanno affiancato e sostenuto, allo staff Anpas, perché abbiamo fatto qualcosa di veramente impressionante, tanto che nei giorni di esercitazioni a Mirandola abbiamo avuto anche tanti visitatori colpiti dalle attività, da famiglie e cittadini a tecnici di settore e rappresentanti dei vari Enti coinvolti. Grazie ancora a tutti”.

“Farsi trovare pronti, in ogni situazione, significa salvare vite – commenta la vice sindaca di Mirandola Letizia Budri – per questo investire sulla formazione degli operatori è fondamentale. Si è trattato di una tre giorni di comunità, che ha visto impegnati – fianco a fianco – anche tanti giovani, provenienti da tutta la Regione. Un segnale forte, che certifica, ancora una volta, l’importanza del trasmettere la cultura della prevenzione. Ringrazio di cuore l’ANPAS, Luigi Casetta, presidente della Croce Blu di Mirandola - che quest’anno festeggia i 35 anni di attività - i Volontari dei Vigili del Fuoco di Mirandola, la Fondazione Cassa di Risparmio e tutti i volontari impegnati in questa “Pico Hominis”.

Ultime 24h

Morte di Monica Esposito, cordoglio da parte del Comune di Ravarino
L'addio
Morte di Monica Esposito, cordoglio da parte del Comune di Ravarino
"Fin dai primi istanti ci ha sopraffatto lo sgomento nell’apprendere che l’autore dei fatti risultasse essere residente del nostro" si legge nella nota paese
Alluvione Nonantola, Platis e Contursi (FI): "Nuova condanna per Aipo, chi ha inviato il rinnovo della messa in mora può ancora chiedere il risarcimento"
Politica
Alluvione Nonantola, Platis e Contursi (FI): "Nuova condanna per Aipo, chi ha inviato il rinnovo della messa in mora può ancora chiedere il risarcimento"
"Accogliamo con soddisfazione la nuova sentenza del Tribunale regionale delle Acque pubbliche di Firenze" si legge nella nota
Agricoltura, in corso la ricognizione della Regione sui danni causati dal maltempo
Il punto
Agricoltura, in corso la ricognizione della Regione sui danni causati dal maltempo
L’assessore regionale Mammi: “Siamo al fianco degli agricoltori"
Attentato Modena, il cordoglio del presidente della Regione de Pascale per la morte di Monica Esposito
L'addio
Attentato Modena, il cordoglio del presidente della Regione de Pascale per la morte di Monica Esposito
"Enorme dolore e tristezza per tutta la comunità" si legge nella nota
Radioterapia confermata a Carpi, sarà presente anche nel nuovo ospedale
Salute
Radioterapia confermata a Carpi, sarà presente anche nel nuovo ospedale
Via libera unanime dall'ufficio di presidenza della Ctss
Trasporto pubblico, i sindacati: "Rincari dei biglietti, ma nessuna risorsa per il fattore lavoro"
L'osservazione
Trasporto pubblico, i sindacati: "Rincari dei biglietti, ma nessuna risorsa per il fattore lavoro"
"Dare risposte economiche e normative ai lavoratori sia la priorità" chiedono Filt Cgil, Uiltrasporti, Uil Faisa Cisal Ugl Autoferro
Attentato di Modena, Barcaiuolo (FdI): "Profondo cordoglio per la scomparsa di Monica Esposito"
L'osservazione
Attentato di Modena, Barcaiuolo (FdI): "Profondo cordoglio per la scomparsa di Monica Esposito"
"Questa tragedia rende ancora più doveroso proseguire con determinazione nell'accertamento di ogni aspetto della vicenda" afferma il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia
Morte della donna di 55 anni vittima dell'attentato del 16 maggio, a Modena e Nonantola lutto cittadino nel giorno delle esequie
L'addio
Morte della donna di 55 anni vittima dell'attentato del 16 maggio, a Modena e Nonantola lutto cittadino nel giorno delle esequie
"Confermiamo il nostro impegno per rappresentare, nel processo che verrà, una comunità ferita perchè Modena non può e non deve dimenticare quanto accaduto" afferma il sindaco Mezzetti
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi