Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Mirandola più di 600 volontari per la grande esercitazione di Protezione Civile

Sono stati oltre 600 - tra volontari e personale Anpas - a partecipare all’edizione 2024 di Pico Hominis: la grande esercitazione di Protezione civile realizzata a Mirandola con l’obiettivo di farsi trovare sempre pronti, a qualsiasi tipologia di emergenza, per un pronto intervento efficace al servizio delle comunità.

“Un dispiegamento imponente di uomini e mezzi, che ha colorato di arancione e animato la Città - afferma il responsabile Protezione Civile Anpas e coordinatore dell’esercitazione, Lorenzo Della Casa - Queste giornate di lavoro ci hanno dato grandissime soddisfazioni su tutti i fronti, sia dal punto di vista tecnico, che per il coinvolgimento con i volontari e la vivacità del movimento. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi per gli interventi sulle criticità che avevamo individuato. Un metodo fondamentale per valorizzare tutte le persone e i vari settori, così da essere sempre pronti e nel modo migliore in caso di bisogno. Lavoriamo sulla prevenzione, mettendo a confronto diversi metodi di lavoro”.

Sono stati circa 150 i mezzi impiegati nella tre giorni di operazioni: un lavoro imponente, reso possibile dalla stretta sinergia messa in campo dal Comune di Mirandola, dalla sua Polizia locale e dalla Croce Blu di Mirandola, che hanno promosso l’iniziativa, dall’ANPAS regionale, dall’Agenzia regionale di Protezione Civile, dalla Polizia di Stato - che ha messo a disposizione un elicottero per le esercitazioni di salvataggio - e dai Vigili del Fuoco, con il distaccamento dei volontari di Mirandola. Il tutto reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

“Il sostegno della FCRM ci sarà sempre per iniziative come queste. Il nostro territorio ha ricevuto tantissimo nel post sisma del 2012 ed è giusto che si impegni a restituire parte di quel valore, soprattutto se il farlo contribuisce all’aggiornamento e all’esercitazione di queste donne e questi uomini straordinari”: commenta il presidente della Fondazione Francesco Vincenzi.

Nel ringraziare i partecipanti ad Hominis 2024, Cosimo Quarta- DG della Fondazione CRMIR- ha ricordato che "la normativa vigente indica in modo specifico, gli ambiti di intervento nei quali le Fondazioni Bancarie hanno facoltà di operare e tra queste la Fondazione CRMIR ha individuato la Protezione Civile. In questi ultimi due anni in coincidenza con l’emergenza climatica ed ambientale e per la ricerca di nuove soluzioni che possano migliorarla sono aumentati sensibilmente gli interventi erogativi nel Settore".

“E’ stato un fine settimana straordinario – ha commentato il presidente di Anpas Emilia-Romagna, Iacopo Fiorentini - sono davvero orgoglioso nel vedere così tanta voglia di fare e di esserci per rappresentare il mondo Anpas su capitoli così importanti, vedere i volontari così dinamici e coinvolti. Abbiamo avuto anche modo di inaugurare nuovi mezzi e strutture che saranno indispensabili per le operazioni di protezione civile, un nuovo camion dotato di gru e una tensostruttura da 300 posti a sedere, un ulteriore momento davvero importante. Voglio far arrivare il più sentito ringraziamento, a tutti i partecipanti a questi due grandi eventi, alle realtà che ci hanno affiancato e sostenuto, allo staff Anpas, perché abbiamo fatto qualcosa di veramente impressionante, tanto che nei giorni di esercitazioni a Mirandola abbiamo avuto anche tanti visitatori colpiti dalle attività, da famiglie e cittadini a tecnici di settore e rappresentanti dei vari Enti coinvolti. Grazie ancora a tutti”.

“Farsi trovare pronti, in ogni situazione, significa salvare vite – commenta la vice sindaca di Mirandola Letizia Budri – per questo investire sulla formazione degli operatori è fondamentale. Si è trattato di una tre giorni di comunità, che ha visto impegnati – fianco a fianco – anche tanti giovani, provenienti da tutta la Regione. Un segnale forte, che certifica, ancora una volta, l’importanza del trasmettere la cultura della prevenzione. Ringrazio di cuore l’ANPAS, Luigi Casetta, presidente della Croce Blu di Mirandola - che quest’anno festeggia i 35 anni di attività - i Volontari dei Vigili del Fuoco di Mirandola, la Fondazione Cassa di Risparmio e tutti i volontari impegnati in questa “Pico Hominis”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 4
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.

Sul Panaro on air

    • WatchUn parco per Adam Ferlin, musicista e tatuatore mai dimenticato a Finale Emilia
    • WatchUn selfie da 3 milioni di euro col capolavoro del Guercino ora esposto nel Duomo di Finale Emilia
    • WatchI Rulli Frulli volano a New York: portano le frittelle di Finale Emilia all'ONU
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Un selfie da tre milioni di euro col capolavoro del Guercino ora esposto nel Duomo di Finale Emilia
    Il ritorno dell'opera pone adesso Finale Emilia al centro del circuito degli appassionati cultori dell'artista seicentesco centese, per il quale in America vanno letteralmente pazzi
    La storia
    Destinazione New York per i Rulli Frulli: da Finale Emilia portano le frittelle della Bassa all'Onu
    L'occasione è la conferenza annuale degli Stati che hanno siglato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità
    Fatto in casa
    Parchi dei quartieri in festa a San Felice: ecco il programma di "Estate nei parchi"
    Si comincia sabato 25 maggio a Dogaro. Poi il 31 Villa Gardè, il 6 giugno a Rivara, il 15 a Confine, il 20 al parco Puviani, il 27 al parco Conad, il 2 luglio a San Biagio, l’11 al parco Ciro Menotti, il 13 luglio al parco Estense, il 25 luglio a Pavignane

    Curiosità

    Solara, i pavoni diventano un caso: "Danneggiano auto e tetti delle case"
    Il caso
    Solara, i pavoni diventano un caso: "Danneggiano auto e tetti delle case"
    Tra gli abitanti della frazione di Bomporto c'è chi chiede che per gli animali si trovi un'area protetta
    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    Il punto
    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    La Polizia Locale del Sorbara lo ha trovato con le videotrappole: aveva danneggiato con un cacciavite l’apertura elettronica dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti per ben due volte, in due distinte giornate
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Curiosità
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Un recente studio di BonusFinder Italia ha analizzato le 50 città più grandi d’Italia tenendo conto di diversi fattori chiave che caratterizzano l'esperienza di divertimento.
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Taglio del nastro
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Vale più di tre milioni di euro - è questa la stima dell'assicurazione - e sul mercato  dell'arte è ambitissimo: gli americani vanno pazzi per le opere dell'artista centese
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Per i più piccoli
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Continuano le attività a Bordeaux per la piccola delegazione della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità

    chiudi