Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Avis provinciale in assemblea a Concordia, i bilanci della solidarietà

CONCORDIA- “La scelta che unisce, donatori in rete per la salute universale” è il tema delle assemblee Avis in corso in questo periodo su tutto il territorio nazionale. Un messaggio che ribadisce la responsabilità di una scelta, quella messa in campo ogni giorno dalla comunità dei donatori, che è allo stesso tempo personale e collettiva.

Su questo filo conduttore si è svolta anche la 63° Assemblea dell’Avis Provinciale di Modena che ha riunito sabato 20 aprile nel ritrovato Teatro del Popolo di Concordia i 184 delegati delle 48 Avis comunali della provincia chiamati ad approvare la relazione del consiglio direttivo, il bilancio consuntivo 2023, il bilancio preventivo 2024 e a licenziare gli indirizzi strategici che dovranno guidare l’attività dell’associazione per il 2024.

Il 2023 registra una sostanziale stabilità della raccolta di sangue e plasma, con un dato complessivo di 56.802 donazioni effettuate, 148 in meno rispetto al 2022. Nel dettaglio si riducono le donazioni di sangue intero con 33.031 unità (-1.556 rispetto al 2022) a favore delle donazioni di plasma che raggiungono le 22.043 unità, ben 1.474 in più dello scorso
anno.

In lieve calo anche la donazione di piastrine con 1.728 unità raccolte, 66 in meno del ‘22. Nelle sedi di tutta la provincia si sono effettuate complessivamente oltre 3.300 sedute di raccolta.

Ancora una volta i risultati sono in linea con quanto richiesto dalla sanità: nella nostra provincia le unità di sangue e dei suoi componenti trasfuse nel 2023 sono state 29.668 e sempre nel 2023 Avis è riuscita ad inviare al Centro regionale Sangue ben 4.523 sacche da destinare alle zone carenti d’ Italia.

I fabbisogni delle strutture sanitarie della provincia registrano un progressivo calo nella richiesta di globuli rossi, mentre continua la necessità di aumentare la raccolta di plasma da trasformare in farmaci plasmaderivati, di cui il nostro Paese è ancora carente per il 30%. Soprattutto su questo obiettivo si è concentrato - nel 2023 - l’impegno organizzativo e di sensibilizzazione dei donatori di Avis provinciale di Modena, col risultato che oggi il 35% del plasma raccolto nella nostra regione arriva da Modena.

In aumento anche il numero dei soci Avis, che a fine 2023 erano 31.794, 623 in più rispetto all’anno precedente. Nella provincia di Modena gli avisini rappresentano il 7,2% della popolazione nella fascia 18-65 anni. Il 59,9% sono uomini, mentre la classe d’età che dona di più è quella tra i 46 e i 55 anni.

I risultati del 2023 mantengono la provincia di Modena ancora prima in Emilia-Romagna per numero di donatori e donazioni, per la percentuale di donatori sulla popolazione e per  percentuale di donatori sulla popolazione fra i 18 e i 65 anni.
A portare il saluto all’Avis modenese e il grazie ai donatori per il loro apporto ai bisogni della comunità, sono intervenuti in assemblea a Concordia Fabio Braglia presidente della Provincia di Modena, il sindaco di Concordia Luca Prandini, Enrico Campedelli per la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Francesca Maletti consigliera della Regione Emilia-Romagna e i responsabili delle associazioni del dono AIDO e ADMO.

Ha concluso i lavori l’intervento del presidente di Avis Regionale Emilia-Romagna Maurizio Pirazzoli.

Per il presidente di Avis Provinciale di Modena Cristiano Terenziani “Il 2023 è stato un anno ancora impegnativo ripagato da importanti traguardi non solo numerici. E’ proseguito l’impegno nel settore informatico che, fra l’altro, porterà nel 2024 alla refertazione centralizzata degli esami per alleggerire l’attività dei direttori sanitari associativi e dare maggiori possibilità ai donatori di accedere ai referti. E’ entrato da poco in piena attività il nuovo polo logistico di via Emilio Po che consentirà una più adeguata movimentazione del materiale, del personale e dei mezzi. Sono progrediti i progetti di collaborazione con importanti aziende, con il mondo dello sport, con la scuola e l’Università, con le Istituzioni pubbliche e le forze dell’Ordine. In questo percorso di crescita e miglioramento abbiamo potuto contare sulla forza di donatori, volontari, dipendenti e professionisti di grande qualità, oltre che di una collaborazione quasi simbiotica con il Servizio Trasfusionale del Policlinico e il suo direttore Giovanni Ceccherelli. Il prossimo anno si rinnoveranno le cariche associative e vogliamo consegnare loro un’Avis sempre più votata alla qualità e speriamo anche alleggerita dal punto di vista burocratico, un tema che oggi mette a dura prova l’impegno e la stessa presenza dei nostri volontari”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi