“Carlo Candi, astrazione e arte figurativa”, il 20 aprile inaugura la mostra a Nonantola
NONANTOLA - Sarà inaugurata sabato 20 aprile, alle ore 16, presso lo Spazio AEMILIA in via J.F. Kennedy 1/c a Nonantola, l’esposizione Carlo Candi. Astrazione figurativa. L’associazione AEMILIA Storie di territori e di comunità ha voluto dedicare questa retrospettiva all’artista modenese, di origini nonantolane, scomparso nel 2022. Personalità rilevante nella cultura figurativa del secondo Novecento a partire dagli anni Sessanta, Carlo Candi fu scultore, pittore e grafico, artista dotato di una grande padronanza dei mezzi tecnici.
Nella mostra saranno esposte opere a stampa e piccole sculture in metallo. Un omaggio alla persona, all’artista e alle sue figure, solitarie icone replicate, immagini di un’umanità sospesa, quasi sorpresa sul palcoscenico della vita.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024: la scelta delle date di svolgimento della mostra, a cavallo tra la festa della Liberazione e quella del Lavoro, vuole ricordare anche l’incessante impegno politico dell’artista. Per l’occasione l’associazione AEMILIA ha deciso di realizzare un segnalibro dedicato alla festa del 25 aprile proponendo un particolare di un’opera di Carlo Candi dedicata alla Resistenza.
Sarà possibile visitare la mostra il sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30; la domenica dalle 10 alle 12,30. Aperture straordinarie: 25 aprile e 1° maggio dalle 10 alle 12,30. Su appuntamento in tutti gli altri giorni e orari (tel. 3283036445; [email protected]).
- Guiglia, suv esce di strada rischiando di finire in un dirupo
- Elezioni a San Prospero, il Pd: "Fondamentale percorso unitario del centrosinistra, anche con le primarie, se occorre"
- Giorno del ricordo, il presidente della Regione de Pascale e l'assessora Allegni: "Fare tesoro della memoria collettiva per costruire un futuro di pace e dialogo"
- "Giorno del Ricordo", le iniziative dell'Assemblea legislativa
- Mirandola partecipa a "Cardiologie Aperte 2025", dal 10 al 14 febbraio filo diretto con gli specialisti del Santa Maria Bianca
- Finale Emilia, le modifiche alla circolazione per le sfilate del carnevale del 9, 16 e 23 febbraio
- Carpi, iniziata la rimozione delle barriere su Traversa San Giorgio
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, allarme per Alessio, il "ninja" che vaga scalzo per la città
- Incidente Finale Emilia, ancora molto gravi i genitori e due dei quattro bambini coinvolti
- Incidente stradale mortale a Finale Emilia, deceduto il conducente
- Costringono il cane a correre al guinzaglio tenuto fuori dal finestrino