Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
27 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

DigitAlf@betismi: al via il 22 aprile il ciclo di seminari sull’alfabetizzazione digitale

L'alfabetizzazione digitale è fondamentale per garantire un'efficace partecipazione alla vita sociale, economica e culturale. Anche in risposta a questa necessità impellente, Unimore ha organizzato un ciclo di seminari intitolati “DigitAlf@betismi: una trasformazione per l'educazione di tutte e di tutti”. Gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Reggio Emilia a partire dal 22 aprile 2024 e continueranno per tutto il mese di maggio.

I seminari fanno parte del più ampio progetto “Analfabetismi ad alto costo sociale: strumenti di ricerca per la loro riduzione” e vedranno l'impiego di metodi innovativi anche utilizzati nel Corso di Laurea Magistrale in Teorie e Metodologie del Digital Learning. Il dialogo tra le diverse forme di alfabetizzazione e il digitale costituirà il leitmotiv degli incontri e sarà terreno fertile per discussioni e apprendimenti trasformativi. Studenti, studentesse e quanti vi prenderanno parte, potranno esplorare approcci avanzati all'apprendimento che integrano competenze didattiche e digitali, essenziali per affrontare le sfide del mercato del lavoro contemporaneo

Il primo appuntamento, previsto per il 22 aprile 2024 alle ore 17:00, inaugura il ciclo di seminari con la presentazione del libro "Intelligenza artificiale. Quali regole?" di Giusella Finocchiaro. Il dialogo tra l’autrice, Rita Cucchiara e Andrea Mora, esplorerà le implicazioni regolatorie necessarie per l'interazione con sistemi di intelligenza avanzata.  La presentazione si svolgerà presso l’Aula “Artigianelli” di Palazzo Baroni, Viale Timavo 93, Reggio Emilia.

Giusella Finocchiaro è una delle massime esperte a livello internazionale di diritto dell’informatica e diritto di Internet (discipline che insegna come professoressa ordinaria all’Università di Bologna). La presentazione del suo libro permette di approcciare la problematica delle potenzialità e delle sfide connesse al digitale rendendosi subito conto delle sue molteplici implicazioni. Il libro affronta in modo rigoroso, ma con un taglio divulgativo, un tema sempre più attuale e rilevante: quali sono le regole veramente necessarie per l’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale è ormai entrata a far parte delle conversazioni quotidiane: incuriosisce, impaurisce, insospettisce come forse nessun’altra novità ha mai fatto. Ed è così diventata un mito cui colleghiamo parole che ingannano, costruendo narrazioni inquietanti e poco realistiche. Eppure le sue applicazioni in sanità, per fare un esempio concreto, sono tante e utili. Ma come possiamo conviverci? Se un sistema di IA causa dei danni può esserne considerato responsabile? Come sono protetti i dati personali di cui si nutre? Per governare questo nuovo fenomeno si invocano nuove regole giuridiche: ma quali sono le regole davvero necessarie? Certo si dovrà tendere a un sistema di regole globali, poiché non abbiamo a che fare con un fenomeno contenibile entro limiti geografici. L’Unione europea sta per approvare un nuovo regolamento, ma cosa accadrà nel resto del mondo? Il volume riflette su questi e altri interrogativi, cui non è e non sarà semplice dare risposta.

Dopo un’introduzione a cura di Annamaria Contini, Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, e di Liliana Silva, presidente del Corso di laurea magistrale in Teorie e Metodologie del Digital Learning di Unimore, interverranno insieme all’autrice e discuteranno con lei: Rita Cucchiara, professoressa Ordinaria di Ingegneria Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Visione artificiale e sistemi cognitivi, una delle massime esperte di intelligenza digitale a livello nazionale e internazionale; Andrea Mora, professore ordinario di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza nell’Università di Modena e Reggio Emilia, che si è accostato a tali questioni in numerosi convegni e seminari.

Il secondo incontro, in programma il 10 maggio 2024 alle ore 15:30, vedrà Alessandro Ciasullo analizzare le differenze e affinità tra ambienti di apprendimento reali e digitali, con particolare attenzione ai principi adattivi che caratterizzano una formazione efficace.

Nel corso del terzo appuntamento, il 14 maggio 2024 alle ore 15:30, Alessandro Soriani rifletterà sulle strategie per "guadagnarsi vite extra" in un contesto educativo ispirato dai videogiochi, a partire da un approccio didattico diretto, indiretto, critico e creativo.

Il quarto seminario si terrà il 24 maggio 2024 alle ore 15:30 presso gli spazi di Fondazione Reggio Children e Remida. Qui, Eric Zimmerman illustrerà il "Manifesto del secolo ludico". Zimmerman discuterà come il gioco, sia tradizionale che digitale, faciliti l'apprendimento di una alfabetizzazione al gioco, essenziale per sviluppare un pensiero innovativo e transdisciplinare nel XXI secolo.

Il quinto e ultimo incontro, programmato per il 31 maggio 2024 alle ore 15:30, vedrà Luca Raina approfondire l'utilizzo creativo dell'intelligenza artificiale in ambito didattico: focus su vantaggi e modalità pratiche per integrare l'AI nell'educazione.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 4
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.

Sul Panaro on air

    • WatchUn parco per Adam Ferlin, musicista e tatuatore mai dimenticato a Finale Emilia
    • WatchUn selfie da 3 milioni di euro col capolavoro del Guercino ora esposto nel Duomo di Finale Emilia
    • WatchI Rulli Frulli volano a New York: portano le frittelle di Finale Emilia all'ONU
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Un selfie da tre milioni di euro col capolavoro del Guercino ora esposto nel Duomo di Finale Emilia
    Il ritorno dell'opera pone adesso Finale Emilia al centro del circuito degli appassionati cultori dell'artista seicentesco centese, per il quale in America vanno letteralmente pazzi
    La storia
    Destinazione New York per i Rulli Frulli: da Finale Emilia portano le frittelle della Bassa all'Onu
    L'occasione è la conferenza annuale degli Stati che hanno siglato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità
    Fatto in casa
    Parchi dei quartieri in festa a San Felice: ecco il programma di "Estate nei parchi"
    Si comincia sabato 25 maggio a Dogaro. Poi il 31 Villa Gardè, il 6 giugno a Rivara, il 15 a Confine, il 20 al parco Puviani, il 27 al parco Conad, il 2 luglio a San Biagio, l’11 al parco Ciro Menotti, il 13 luglio al parco Estense, il 25 luglio a Pavignane

    Curiosità

    Solara, i pavoni diventano un caso: "Danneggiano auto e tetti delle case"
    Il caso
    Solara, i pavoni diventano un caso: "Danneggiano auto e tetti delle case"
    Tra gli abitanti della frazione di Bomporto c'è chi chiede che per gli animali si trovi un'area protetta
    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    Il punto
    Il fleximan della differenziata individuato a Bomporto: col cacciavate contro i cassonetti
    La Polizia Locale del Sorbara lo ha trovato con le videotrappole: aveva danneggiato con un cacciavite l’apertura elettronica dei cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti per ben due volte, in due distinte giornate
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Curiosità
    Le migliori città per la movida in Italia: Modena al sesto posto
    Un recente studio di BonusFinder Italia ha analizzato le 50 città più grandi d’Italia tenendo conto di diversi fattori chiave che caratterizzano l'esperienza di divertimento.
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Taglio del nastro
    Il Guercino torna a casa, a Finale Emilia, 12 anni dopo il terremoto
    Vale più di tre milioni di euro - è questa la stima dell'assicurazione - e sul mercato  dell'arte è ambitissimo: gli americani vanno pazzi per le opere dell'artista centese
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Per i più piccoli
    Da Mirandola a Bordeaux, piccoli musicisti della Bassa in missione in Francia
    Continuano le attività a Bordeaux per la piccola delegazione della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità

    chiudi