Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

DigitAlf@betismi: al via il 22 aprile il ciclo di seminari sull’alfabetizzazione digitale

L'alfabetizzazione digitale è fondamentale per garantire un'efficace partecipazione alla vita sociale, economica e culturale. Anche in risposta a questa necessità impellente, Unimore ha organizzato un ciclo di seminari intitolati “DigitAlf@betismi: una trasformazione per l'educazione di tutte e di tutti”. Gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Reggio Emilia a partire dal 22 aprile 2024 e continueranno per tutto il mese di maggio.

I seminari fanno parte del più ampio progetto “Analfabetismi ad alto costo sociale: strumenti di ricerca per la loro riduzione” e vedranno l'impiego di metodi innovativi anche utilizzati nel Corso di Laurea Magistrale in Teorie e Metodologie del Digital Learning. Il dialogo tra le diverse forme di alfabetizzazione e il digitale costituirà il leitmotiv degli incontri e sarà terreno fertile per discussioni e apprendimenti trasformativi. Studenti, studentesse e quanti vi prenderanno parte, potranno esplorare approcci avanzati all'apprendimento che integrano competenze didattiche e digitali, essenziali per affrontare le sfide del mercato del lavoro contemporaneo

Il primo appuntamento, previsto per il 22 aprile 2024 alle ore 17:00, inaugura il ciclo di seminari con la presentazione del libro "Intelligenza artificiale. Quali regole?" di Giusella Finocchiaro. Il dialogo tra l’autrice, Rita Cucchiara e Andrea Mora, esplorerà le implicazioni regolatorie necessarie per l'interazione con sistemi di intelligenza avanzata.  La presentazione si svolgerà presso l’Aula “Artigianelli” di Palazzo Baroni, Viale Timavo 93, Reggio Emilia.

Giusella Finocchiaro è una delle massime esperte a livello internazionale di diritto dell’informatica e diritto di Internet (discipline che insegna come professoressa ordinaria all’Università di Bologna). La presentazione del suo libro permette di approcciare la problematica delle potenzialità e delle sfide connesse al digitale rendendosi subito conto delle sue molteplici implicazioni. Il libro affronta in modo rigoroso, ma con un taglio divulgativo, un tema sempre più attuale e rilevante: quali sono le regole veramente necessarie per l’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale è ormai entrata a far parte delle conversazioni quotidiane: incuriosisce, impaurisce, insospettisce come forse nessun’altra novità ha mai fatto. Ed è così diventata un mito cui colleghiamo parole che ingannano, costruendo narrazioni inquietanti e poco realistiche. Eppure le sue applicazioni in sanità, per fare un esempio concreto, sono tante e utili. Ma come possiamo conviverci? Se un sistema di IA causa dei danni può esserne considerato responsabile? Come sono protetti i dati personali di cui si nutre? Per governare questo nuovo fenomeno si invocano nuove regole giuridiche: ma quali sono le regole davvero necessarie? Certo si dovrà tendere a un sistema di regole globali, poiché non abbiamo a che fare con un fenomeno contenibile entro limiti geografici. L’Unione europea sta per approvare un nuovo regolamento, ma cosa accadrà nel resto del mondo? Il volume riflette su questi e altri interrogativi, cui non è e non sarà semplice dare risposta.

Dopo un’introduzione a cura di Annamaria Contini, Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, e di Liliana Silva, presidente del Corso di laurea magistrale in Teorie e Metodologie del Digital Learning di Unimore, interverranno insieme all’autrice e discuteranno con lei: Rita Cucchiara, professoressa Ordinaria di Ingegneria Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Visione artificiale e sistemi cognitivi, una delle massime esperte di intelligenza digitale a livello nazionale e internazionale; Andrea Mora, professore ordinario di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza nell’Università di Modena e Reggio Emilia, che si è accostato a tali questioni in numerosi convegni e seminari.

Il secondo incontro, in programma il 10 maggio 2024 alle ore 15:30, vedrà Alessandro Ciasullo analizzare le differenze e affinità tra ambienti di apprendimento reali e digitali, con particolare attenzione ai principi adattivi che caratterizzano una formazione efficace.

Nel corso del terzo appuntamento, il 14 maggio 2024 alle ore 15:30, Alessandro Soriani rifletterà sulle strategie per "guadagnarsi vite extra" in un contesto educativo ispirato dai videogiochi, a partire da un approccio didattico diretto, indiretto, critico e creativo.

Il quarto seminario si terrà il 24 maggio 2024 alle ore 15:30 presso gli spazi di Fondazione Reggio Children e Remida. Qui, Eric Zimmerman illustrerà il "Manifesto del secolo ludico". Zimmerman discuterà come il gioco, sia tradizionale che digitale, faciliti l'apprendimento di una alfabetizzazione al gioco, essenziale per sviluppare un pensiero innovativo e transdisciplinare nel XXI secolo.

Il quinto e ultimo incontro, programmato per il 31 maggio 2024 alle ore 15:30, vedrà Luca Raina approfondire l'utilizzo creativo dell'intelligenza artificiale in ambito didattico: focus su vantaggi e modalità pratiche per integrare l'AI nell'educazione.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi