“Gli squadristi di Modena”, Fabio Montella presenta il libro a Concordia
CONCORDIA- La sezione ANPI di Concordia sulla Secchia e la Cooperativa Culturale "Gioacchino Malavasi", nell'ambito della prima collaborazione tra le due realtà, hanno organizzato la presentazione del libro "Gli squadristi di Modena (1919-1923): Protagonisti, pratiche e rappresentazioni della violenza alla nascita del fascismo", di Fabio Montella, che si terrà lunedì prossimo, 8 aprile, alle ore 21.00 presso la Sala delle Capriate, a Concordia.
La serata sarà introdotta da Paolo Negro, presidente della cooperativa culturale "G. Malavasi", mentre Mattia Golinelli, presidente della sezione ANPI di Concordia, dialogherà con l'autore Fabio Montella.
Attraverso questa presentazione, le due associazioni intendono fare luce sullo squadrismo- dinamica spesso trascurata dalla storiografia tradizionale, in particolare da quella dei nostri territori- ma che segnò profondamente anche le nostre zone e ne caratterizzò il fascismo degli albori.
L'evento, realizzato grazie alla fondamentale collaborazione con Artestampa Edizioni e con il Comune di Concordia sulla Secchia, è ad ingresso libero.
- Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
- Premio De André, 25 anni di canzone d’autore: da Renato Zero ai nuovi talenti - L'INTERVISTA DI PIETRO D'OTTAVIO
- Giovedì 24 settembre a San Felice un incontro con Bonifica Burana sulle nuove strategie per il territorio
- A Vigarano Pieve torna la Festa del Cappelletto d'Autunno
- Sanità. Evangelisti (FdI): “La Regione adegui la piattaforma SegnalEr per fornire dati esaustivi sulle aggressioni al personale sanitario”
- L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’app che trasforma lo spreco in risorsa: la rivoluzione anti-spesa nasce dal cibo salvato
- Nonantola, Maria morì a 22 anni dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso: il padre si oppone all’archiviazione














































































