Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Salute della donna, open week dal 18 al 24 aprile

 
MODENA- L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena aderisce con diverse iniziative all’Open Week Salute della #Donna, che si tiene in tutta Italia dal 18 al 24 aprile grazie all’iniziativa di ONDA - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.  L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ha ottenuto 5 bollini rosa (3 il Policlinico, 2 per l’Ospedale Civile) come strutture a misura di donna.

Si comincia giovedì 18 aprile alle 17:00 con una puntata speciale de L’Esperto Risponde, sulla pagina Facebook dell’AOU di Modena con gli esperti di Ostetricia e Ginecologia sul tema La salute della donna nelle varie fasi della vita: una sfida tra cambiamenti e consapevolezza.

Numerose sono le iniziative organizzate dai due ospedali modenesi, pubblicate nelle scorse settimane sul portale di ONDA, tutte ad accesso libero, su prenotazione, sino a esaurimento posti.

Sono esauriti i posti per le visite dietologiche previste per giovedì 18 aprile (13.30-14.00) e 23 aprile (12.00-12.30 / 16.00-16.30) al Policlinico di Modena, 1° piano, ingresso 1, per le Visite cardiologiche al PASCIA il 18 e 24 aprile ore 9.00-13.00, Centro PASCIA del Policlinico al piano terra, ingresso ing. 1-2, corridoio corpo C, i Colloqui per infertilità di coppia del 18 aprile e 22 aprile al Centro di Medicina della Riproduzione, le Visite ginecologiche ed ecografie presso ambulatorio AUB (sanguinamento uterino anomalo) dedicate a pazienti con fibromatosi uterina previste per il giorno 20 aprile (dalle 8.30 alle 12.30).

Sono ancora prenotabiliVisite cardiologiche al Policlinico. Il 22 aprile dalle 14.00 alle 17.00, 4° piano, ingresso 3, controllo del ritmo cardiaco, misurazione pressione arteriosa. Si può prenotare scrivendo a lattanzi.antonella@aou.mo.it e attendere di essere ricontattato.

Elettrocardiogramma Ospedale Civile. il 22 aprile dalle 9.00 alle 11.30 presso gli Ambulatori di Cardiologia al 2° piano, ascensore 8 sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma; si può prenotare la tua visita chiamando lo 0593961573, da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Consulenze pneumologiche. Il 18-19 aprile (13.00-15.00), 20 aprile (10.00-12.00), 22 aprile (14.00-15.30), 23 aprile (ore 13.00-14.30), 24 aprile (12.00-14.00), Policlinico 1° piano ingresso 1, ambulatori di Pneumologia. Per prenotare chiamare al n. 05.422.3313 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. 

In linea con la diabetologia. Il 19 e 23 aprile (13.00-14.00). Chiamare il n. 0594225545 per il colloquio telefonico.

Violenza sulle donne. Dal 18 al 24 aprile, dalle 9.00 alle 15.00 nelle sale di attesa del Pronto Soccorso del Policlinico di Modena e dell’Ospedale Civile di Baggiovara saranno organizzati info-point e distribuzione di materiale informativo sul tema della violenza contro le donne.

Punto di Ascolto Senologia. Il 23 aprile dalle 15.00 alle 19.00 in Piazza Mazzini a Modena, iniziativa di prevenzione in collaborazione con l’Associazione Il Cesto di Ciliegie.

Il 10 aprile scorso, in Senato a Roma si è tenuto il Convegno “La vaccinazione in gravidanza. L’importanza della prevenzione primaria su iniziativa della senatrice Maria Domenica Castellone in collaborazione con Fondazione Onda ETS e SIGO – Società italiana di ginecologia e ostetricia. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati di una mappatura, condotta nei Reparti di Ginecologia e Ostetricia degli ospedali Bollino Rosa, volta a conoscere l’offerta dei servizi dedicati alla prevenzione primaria in gravidanza e i dati di  un’indagine realizzata da Fondazione Onda ETS in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research, che ha indagato l’atteggiamento delle donne in gravidanza e delle neomamme nei confronti della prevenzione primaria, con focus sulle vaccinazioni in gravidanza. L’evento ha evidenziato un’adeguata conoscenza da parte delle donne sul tema vaccinazioni in gravidanza: più della metà di loro le conosce, solo 1 su 4 conosce al massimo un vaccino disponibile tra Covid, DTPa e influenza. Il ginecologo e il medico di medicina generale importanti punti di riferimento da cui le donne desiderano ricevere informazioni.

Nel corso dell’evento Fondazione Onda ha consegnato all’A.O.U. di Modena una pergamena come ringraziamento per l’adesione e per l’attenzione e l’impegno sul tema della prevenzione primaria in gravidanza e per aver aderito alla mappatura dei Reparti di Ginecologia e Ostetricia degli ospedali del network Bollino Rosa 2024-2025.

La mappatura ha coinvolto un campione di 290 ospedali con il Bollino Rosa che hanno al loro interno un reparto di Ginecologia e Ostetricia e di questi *210 strutture *sul territorio nazionale hanno partecipato. Quasi tutti hanno dichiarato di avere al loro interno un Punto Nascita (solo 12 non ce l’hanno), con un volume di attività che supera i 500 parti annui e la maggior parte rispetta i “cardini” della prevenzione primaria, ovvero garantisce alle donne interventi specifici di educazione alla *corretta alimentazione* (oltre il 90 per cento, 196 ospedali) e promuove* l’attività fisica in gravidanza* (88 per cento, 185 ospedali), al di là delle informazioni fornite durante le visite ambulatoriali. L’impegno diffuso tra gli ospedali nell’assicurare una corretta presa in carico avviene perlopiù tramite il corso di accompagnamento alla nascita anche se, in molti casi, vengono organizzate altre tipologie di attività dedicate (es. agenda gravidanza, counselling con nutrizionista, campagne informative anti-alcol).

Emerge una buona copertura per il trattamento di *ansia e depressione in gravidanza* (78 per cento, 165 ospedali) e questo dato denota come la prevenzione primaria da parte degli ospedali avvenga anche in ottica di cogliere i primi segnali di psicopatologie in gravidanza. *Le vaccinazioni sono nella maggior parte dei casi rimandate al territorio: 118 ospedali su 210 infatti non erogano il servizio internamente*. Di questi 118 ospedali, pochi non predispongono materiale utile a fornire informazioni su dove recarsi a livello territoriale per accedere al servizio vaccinale (22 ospedali). Degli ospedali che offrono direttamente un servizio di vaccinazione (totale 92 strutture), la maggioranza dispone anche di un Ambulatorio dedicato alle donne in gravidanza (50 ospedali).

 

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Vetro nel minestrone, richiamato un lotto
Il riconoscimento
RESTO D'ITALIA E MONDOVetro nel minestrone, richiamato un lotto

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    La storia
    Autista di bus, carpentiere, esperto Ai: le 10 professioni introvabili
    Non tanto per mancanza di investimenti, quanto per la carenza di personale che molti di questi settori stanno sperimentando.
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi