Un nuovo approccio alla sanità, il 20 aprile si presenta il Manifesto “Dignitas Curae”
CARPI - La Fondazione Hospice San Martino Area Nord in collaborazione con AMO Carpi ha organizzato sabato 20 aprile 2024, alle ore 9.30, presso l'Auditorium di San Rocco di Carpi la presentazione sul nostro territorio del Manifesto “Dignitas Curae” per la sanità del futuro, scritto a quattro mani dal prof. Massimo Massetti, ordinario di cardiochirurgia dell’Università Cattolica S. Cuore – Policlinico Gemelli di Roma e da monsignor Mauro Cozzoli, Consultore dei Dicastero per la Dottrina della fede, e rivisto negli aspetti giuridici dal prof. Natalino Irti, Università La Sapienza Roma e dalla prof.ssa Teresa Pasquino, Università di Trento, che vede tra i primi firmatari Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Manifesto nelle intenzioni dei suoi Autori intende rappresentare una svolta radicale rispetto all'attuale approccio alle malattie prevalentemente tecnocentrico; in sintesi mira a coniugare le competenze tecniche e scientifiche con il sapere umanistico con l’obiettivo di ritrovare una sanità centrata sulla persona nella sua globalità di anima, corpo e sentimenti, ovvero una medicina personalizzata calibrata sulle caratteristiche individuali del paziente. Invita inoltre a considerare tempo di cura il supporto psicologico e spirituale con la collaborazione della famiglia e ad integrare la assistenza sanitaria con quella sociale potenziando il welfare socio-sanitario, in particolare per le persone più fragili e incentivare una medicina solidale a supporto delle povertà sanitarie.
I principi enunciati dal Manifesto Dignitas Curae rappresentano un significativo contributo per riflettere e fare crescere la cultura assistenziale del futuro Hospice per l’Area Nord della Provincia di Modena, impegno prioritario della Fondazione Hospice San Martino, e dei suoi soci fondatori: AMO di Carpi, AMO Nuove Comuni Area Nord e ASP Comuni Modenesi Area Nord.
L’evento, dopo i saluti di Mario Ascari, presidente Fondazione Cassa Risparmio Carpi; Franca Pirolo, Presidente AMO Carpi; Daniele Monari, Presidente Fondazione Hospice San Martino; Laura Casari, vicepresidente Ordine Provinciale Medici Modena e Rossella Borghi in rappresentanza Ordine Professioni Infermieristiche Modena, è incentrato sulla presentazione del Manifesto da parte dei due autori, prof. Massetti e monsignor Cozzoli, e sui successivi interventi di S.E.R. Erio Castellucci Arcivescovo Abate Modena-Nonantola, Vescovo di Carpi, Vicepresidente Conferenza Episcopale Italiana e di Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi e Presidente Unione Terre d’Argine.
- Cara Nonna, ti leggo la memoria: l'abbraccio dei bambini di San Felice alla fragilità degli anziani
- Premio De André, 25 anni di canzone d’autore: da Renato Zero ai nuovi talenti - L'INTERVISTA DI PIETRO D'OTTAVIO
- Giovedì 24 settembre a San Felice un incontro con Bonifica Burana sulle nuove strategie per il territorio
- A Vigarano Pieve torna la Festa del Cappelletto d'Autunno
- Sanità. Evangelisti (FdI): “La Regione adegui la piattaforma SegnalEr per fornire dati esaustivi sulle aggressioni al personale sanitario”
- L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’app che trasforma lo spreco in risorsa: la rivoluzione anti-spesa nasce dal cibo salvato
- Nonantola, Maria morì a 22 anni dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso: il padre si oppone all’archiviazione














































































