Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
15 Maggio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Verso la nuova Casa della Comunità di Mirandola, incontro pubblico per illustrare i servizi

MIRANDOLA- A poco più di un mese dall’avvio dell’attività, la Casa della Comunità di Mirandola si racconta ai cittadini. L’incontro pubblico, che rientra nell’ambito della rassegna “Nuovi servizi per nuovi bisogni”, è in programma sabato 20 aprile, dalle ore 9 nella Sala “Rita Levi Montalcini” di via 29 maggio 4 a Mirandola: saranno gli stessi professionisti sanitari a presentare percorsi e servizi che animeranno la struttura che aprirà a giugno, negli spazi riqualificati all’interno dell’ala nord del corpo 02 dell’Ospedale Santa Maria Bianca. Una collocazione non casuale: la Casa della Comunità mirandolese si proporrà infatti come un ponte tra assistenza ospedaliera e territoriale, capace di integrare funzionalmente la presa in carico del cittadino grazie a percorsi condivisi e strutturati.

Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione di Annamaria Ferraresi, direttrice del Distretto di Mirandola, prenderanno la parola le professioniste che hanno curato il progetto sanitario della struttura, ovvero Mariella Carolina Gallo, medico responsabile delle Cure Primarie di Mirandola, Mary Guerzoni, responsabile organizzativa delle Case della Comunità del Distretto di Mirandola, e Inga Iamandii (Cure primarie).

Saranno loro a entrare nel merito dei servizi che la Casa della Comunità offrirà al territorio negli oltre 1.400 mq di ambulatori specialistici e di medicina generale, dislocati su due piani: al piano rialzato saranno presenti ambulatori dedicati ai Medici di Medicina Generale della medicina di gruppo MediGroup Mirandola e uno spazio dedicato al volontariato e al Punto Unico di Accesso, per l’accoglienza e l’orientamento ai servizi; mentre al primo piano trovano spazio gli ambulatori specialistici di Diabetologia, Ortopedia, Infettivologia, Oculistica e Ortottica, insieme all’Infermiera di Comunità. Un ruolo centrale lo avranno anche i percorsi di promozione della salute e di prevenzione, di cui tratterà Anna Confente, referente distrettuale della Promozione della salute, mentre Lorenzo Scaglietti, psicologo e responsabile dei Percorsi territoriali di Comunità, parlerà della figura dello psicologo di comunità all’interno della Casa della Comunità. L’integrazione tra servizi sociali e sanitari sarà il tema dell’intervento di Veronica Bonatti, responsabile dell’Ufficio di Piano.

A seguire, un gruppo di studenti dell’Istituto di istruzione superiore Luosi ad indirizzo socio-sanitario, accompagnati dalla Dirigente scolastica Rossella Di Sorbo, illustreranno i passi salienti del percorso di partecipazione che ha coinvolto anche il volontariato, rappresentato da Laura Solieri del Centro Servizi Volontariato CSV Terre Estensi.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Per i più piccoli
    "Mettiamo radici per il futuro", alle scuole Adani di Mirandola i bimbi piantano nuovi alberi
    Genitori e bambini si sono dati appuntamento per piantare la propria pianta a cui hanno dato un nome, con l'impegno di prendersene cura nel corso dell'anno 
    Il caso
    Si chiama "Bed and Brave", significa "Letto e coraggio" ed è un gran bella opportunità per i ragazzi e le ragazze con disabilità della Bassa
    Il progetto è sul tema del “Dopo di Noi”, è presso il Centro socio occupazionale 'Arcobaleno' di San Possidonio ed è frutto della collaborazione tra Asp, Ausl, i Comuni dell’Unione Area Nord e il Comune di Mirandola.
    Il caso
    A 13 anni dal sisma riaperta la chiesa di San Martino Spino
    I lavori di restauro, iniziati nel 2023 e conclusisi il mese scorso, hanno permesso di mettere in sicurezza l’edificio attraverso la riparazione delle lesioni, il consolidamento della zona absidale, dei solai della sagrestia e delle capriate della copertura.

    Curiosità

    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Ultime notizie
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Il design di ogni vasetto è studiato per riprodurre le sfumature e l’atmosfera dell’alba, rendendo ogni prodotto un piccolo scorcio di Italia
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Il caso
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Gli uccellini più piccoli, come ad esempio i tordi, vengono utilizzati come richiami da caccia illegali
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti

    chiudi