Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’appello di Anpi in vista delle prossime elezioni amministrative

Nota stampa di ANPI:

"In occasione delle prossime elezioni amministrative il Direttivo Provinciale ANPI ha approvato un documento-appello rivolto ai candidati. A loro sarà inviato e sui suoi contenuti l’ANPI, con le sue sezioni locali, è interessata e disponibile a incontrare i candidati sindaco per confronti di merito. La tornata elettorale si svolge in un contesto internazionale e nazionale segnato da guerre, tensioni e da orizzonti incerti per milioni di persone. Il governo delle destre conferma con parole e fatti le preoccupazioni espresse dall’ANPI al suo insediamento. Evidente la sua deriva autoritaria e prosegue il disegno di stravolgere la Costituzione con l’attuazione della “autonomia regionale differenziata”, l’elezione diretta del capo del governo e il controllo politico su magistratura e informazione. Dimenticata la condizione sociale di milioni di persone. Il partito di maggioranza e la presidente del Consiglio rivendicano il loro passato politico e la storia che dalla Repubblica Sociale Italiana, serva del nazismo, passa attraverso l’MSI fino a oggi. Così restano ambigue le prese di distanza dal fascismo e sono palesi i tentativi di occultare parti di quella storia o di stravolgerla, riabilitando figure e fatti del regime. Grave la tolleranza verso i raduni neofascisti e l’ostentazione di simboli del fascismo.

Denunciamo l’attacco alle autonomie locali, nucleo vitale della democrazia e della partecipazione, in atto da anni e ora più forte. Meno risorse, meno poteri, controlli più stringenti da parte dello Stato centrale e del suo governo. Segnaliamo il rischio di perdita del ruolo di rappresentanza democratica delle istanze locali e della capacità di far fronte alle esigenze della società. Come ANPI siamo da sempre impegnati a mantenere vivi i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Costituzione, non solo come parte fondante della nostra storia nazionale, ma come elementi essenziali per il presente e il futuro, che si esprimono in primo luogo nelle nostre comunità locali. Rivolgiamo quindi questo appello alle candidate e ai candidati alla carica di sindaco o di consigliere comunale, affinché i cittadini possano sentirsi rappresentati a tutti i livelli e vedere riconosciute le loro istanze e i loro bisogni. Chiamiamo anche le elettrici e gli elettori alla più ampia partecipazione all’impegno civico, al voto amministrativo e per il rinnovo del Parlamento Europeo. Invitiamo tutti i candidati a pronunciarsi a sostegno di ogni iniziativa volta a perseguire la fine dei conflitti, l’avvio di negoziati per comporli in pace. Anche i nuovi amministratori locali rafforzino l’impegno per la pace.

Il 25 aprile 2025 cadrà l’80° Anniversario della Liberazione. Oltre ai momenti celebrativi, chiediamo che le istituzioni locali realizzino per tempo programmi di informazione storica sulla Resistenza e sulla attualità della lotta antifascista. Iniziative che coinvolgano le varie organizzazioni della società e le scuole, sottolineando il grande carattere unitario e di massa della Resistenza modenese. La Lotta di Liberazione è ricordata in tutto il territorio da cippi ai caduti, targhe, monumenti, strade, piazze e altri luoghi pubblici dedicati a protagonisti dell’antifascismo e della Resistenza. Tutti questi luoghi della memoria richiedono di essere curati e manutenuti con uno specifico programma di interventi. ANPI sta realizzando il Memoriale digitale della Resistenza in tutta la provincia, quale strumento di più diretto accesso alle memorie e alle storie da non dimenticare. Una vera opera di memoria attiva delle comunità, che chiediamo sia ancora sostenuta. Su queste linee generali le sezioni locali definiranno proposte specifiche per il loro territorio.

Per la città di Modena ribadiamo le proposte di:

- individuare un luogo nel quale le associazioni della Resistenza possano offrire un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono impegnarsi nella memoria attiva e nell’attualità del progetto antifascista. Una “Casa della Resistenza e della Costituzione” a compendio del grande progetto in corso di realizzazione per una più ampia sede dell’Istituto Storico.

- realizzare con l’Istituto Storico e le istituzioni culturali cittadine un luogo dedicato alla storia contemporanea della città, come spazio permanente di documentazione, riflessione e divulgazione sulle trasformazioni che hanno determinato la Modena di oggi;

- dare vita fin da ora a un piano-programma condiviso per l’80° anniversario della Liberazione;

- predisporre un piano di intervento straordinario di manutenzione, restauro e ripristino dei tanti monumenti che sul territorio ricordano luoghi, fatti e protagonisti della Resistenza".

Vanni Bulgarelli, presidente provinciale ANPI Modena ETS; Lucio Ferrari e Paolo Rocca, componenti Segreteria Provinciale ANPI Modena ETS

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Addio a dj Franchino, è morto a 71 anni il noto dj e vocalist
Arte
RESTO D'ITALIA E MONDOAddio a dj Franchino, è morto a 71 anni il noto dj e vocalist
L'annuncio arriva dalla sua pagina Facebook ufficiale.
Gp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo con Ferrari
Sport
RESTO D'ITALIA E MONDOGp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo con Ferrari
Il Gp dell'Emilia Romagna a Imola in questo week-end ha portato 200 mila presenze e 270 milioni di euro di indotto economico.

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi