Nuovo impianto di igienizzazione a raggi UV per la piscina di San Felice
SAN FELICE SUL PANARO - Un nuovo impianto di igienizzazione dell'acqua, che si basa sui raggi UV, è stato installato alla piscina di San Felice in vista della stagione invernale, che prenderà il via lunedì prossimo, il 9 settembre. Per spiegare più nel dettaglio il funzionamento dell'impianto, abbiamo intervistato Riccardo Breveglieri, amministratore di WeSport Modena, società che si occupa della gestione delle piscine di San Felice, oltre che di numerosi altri impianti sportivi nel territorio modenese.
Come funzionerà il nuovo impianto?
"Alle piscine di San Felice abbiamo installato un sistema a raggi UV per la disinfezione dell'acqua, che sfrutta l'impianto fotovoltaico già montato lo scorso anno. L'obiettivo è quello di migliorare la qualità dell'acqua, riducendo al contempo la quantità di cloro usata per igienizzare. Al tempo stesso, naturalmente, l'impianto fotovoltaico produce energia. Nel dettaglio, i raggi UV intervengono su Dna e Rna di virus e batteri abbattendoli e in questo modo svolgendo una parte del lavoro che normalmente viene fatta dal cloro nelle acque di una piscina. Questo permette, appunto, di ridurre la quantità di cloro utilizzata all'interno dell'acqua della piscina e, di conseguenza, di migliorare la qualità dell'acqua stessa".
La stagione invernale è alle porte.
"La stagione estiva si è conclusa domenica 1° settembre, mentre quella invernale prenderà il via lunedì 9 settembre, con l'apertura della piscina invernale. L'offerta che proporremo sarà, come al solito, ampia: si va dai corsi, all'attività agonistica, fino al fitness e alle attività in acqua".
Come sono attualmente i rapporti con il Comune di San Felice dopo le polemiche dei mesi scorsi?
"Il Comune ci ha detto che intende rilevare il diritto di superficie, accollandosi i mutui e non dando più a noi, in quanto società che gestisce l'impianto, il contributo che attualmente riceviamo: è un'operazione sulla quale noi siamo d'accordo e attualmente siamo in attesa della proposta definitiva da parte dell'Amministrazione comunale".
Nell foto seguenti, alcune immagini dell'impianto fotovoltaico e del nuovo impianto di igienizzazione installati alla piscina di San Felice:
- Fusione tra Wesport e Sportpertutti: nasce un’unica società per la gestione degli impianti sportivi
- Piscina di San Felice, i gestori: “Dal Comune nessuna risposta, quando avremo esaurito le disponibilità restituiremo la concessione”
- Piscina di San Felice, i gestori: “Risposta del Comune poco rispettosa”
- Piscina di San Felice, l’Amministrazione comunale risponde ai gestori: “Verifiche in corso, risposte nei tempi più consoni”
- Piscina di San Felice, i gestori: “Se dal Comune non arrivano risposte, rescindiamo il contratto”
- Payback biomedicale, la sindaca di Mirandola: "E' un provvedimento anticostituzionale da superare al più presto"
- Concordia sulla Secchia, cittadini stranieri denunciati per mancanza del permesso di soggiorno
- Mirandola, payback; le Associazioni incontrano la politica per chiedere il superamento di questo meccanismo
- Carpi, lavori di ristrutturazione della palestra delle scuole medie Fassi
- Acetaie aperte come motore di sviluppo economico e sociale: sono 40 quelle che apriranno domenica in provincia di Modena
- Pari opportunità, contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere, al via il nuovo bando biennale finanziato dalla Regione con 2 milioni di euro
- Festivalfilosofia, con "psiche" un'edizione di grande rinnovamento. Dal 13 al 15 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.