Mirandola, il Comune si tinge di bianco contro la neoplasiva polmonare
MIRANDOLA - Sarà illuminata di bianco la sede istituzionale del 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗿𝗮𝗻𝗱𝗼𝗹𝗮, che ha scelto di aderire all'iniziativa “Illumina Novembre”, lanciata da @alcase_italia
Per tutto il mese di Novembre, il Municipio di Via Giolitti, al calare della luce solare, si tingerà di bianco, colore simbolo della lotta contro la 𝗻𝗲𝗼𝗽𝗹𝗮𝘀𝗶𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗺𝗼𝗻𝗮𝗿𝗲, a sostegno della campagna internazionale di informazione sulle conseguenze del tumore al polmone.
La campagna “𝗜𝗹𝗹𝘂𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲” ha lo scopo di rendere consapevole l’opinione pubblica dell'importanza di una patologia di cui si parla sempre troppo poco e superficialmente. Forse perché ancora legata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “della incurabilità.”
La campagna intende, da un lato, dare conforto ai malati e alle loro famiglie e, dall’altro, diffondere un’informazione corretta ed aggiornata sul cancro del polmone.
Più in particolare, i messaggi che si vuole diffondere, il più capillarmente possibile, sono:
⇒ 𝗦𝗶𝗻𝘁𝗼𝗺𝗶 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗶
Le persone che presentano sintomi di allarme per la presenza di un cancro ai polmoni, tra cui tosse, presenza di sangue nel catarro, affanno e/o dolore toracico, devono rivolgersi al proprio medico di famiglia per una diagnosi precoce.
⇒ 𝗗𝗶𝗮𝗴𝗻𝗼𝘀𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗼𝗰𝗲
Lo screening con TAC toracica a basso dosaggio scopre la neoplasia in stadio iniziale. Lo screening è raccomandato ai forti fumatori di età compresa tra 50 e 80 anni e alle persone della stessa età che abbiano smesso di fumare da meno di 15 anni.
⇒ 𝗩𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗰𝗿𝗼
I nuovi trattamenti personalizzati, cui si può accedere grazie ai test molecolari ed ai test NGS di sequenziamento rapido, consentono ai malati di convivere, per anni, con un tumore reso molto meno aggressivo.
⇒ 𝗣𝗶𝘂̀ 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗮 𝘀𝗼𝗽𝗿𝗮𝘃𝘃𝗶𝘃𝗲𝗻𝘇𝗮
I farmaci a bersaglio molecolare e l’immunoterapia fanno sì che la diagnosi di tumore al polmone non sia più una sentenza di morte, bensì un momento difficile da affrontare insieme al proprio team multidisciplinare di cura.
Leggi anche: Il Municipio di Mirandola si tinge di giallo per le Donne
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi