A Modena 128 studenti per cinque giorni simuleranno i lavori del Parlamento Europeo
MODENA, CARPI - Arrivano da Emilia-Romagna e Toscana e per cinque giorni simuleranno i lavori del Parlamento Europeo.
Sono i 128 studenti delle scuole superiori che dal 17 al 21 marzo 2025, a Modena e poi a Bologna, parteciperanno alla XXII Sessione Regionale del progetto educativo “Model European Parliament (MEP)”, affrontando temi complessi e attuali che toccano il futuro dell’Unione europea e le principali sfide su cui oggi si deve misurare.
Organizzato dal Comitato MEP Emilia-Romagna e Toscana, in collaborazione con Europe Direct Modena, l’evento gode del patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna.
Gli studenti saranno suddivisi in otto commissioni di lavoro, ciascuna dedicata a una tematica specifica: dalla competitività europea secondo il rapporto Draghi al diritto alla disconnessione nell’era digitale, dall’impatto del Fentanyl sulla salute pubblica alla protezione delle api.
L’obiettivo è elaborare risoluzioni concrete da sottoporre al dibattito e alla votazione finale durante l’Assemblea Plenaria.
Il MEP, attivo da oltre 25 anni, è un’iniziativa che promuove la cittadinanza attiva, stimola il confronto democratico e aiuta i giovani a sviluppare competenze trasversali come il pensiero critico, la capacità di dibattito e il lavoro di squadra.
Questa edizione si apre il 17 e 18 marzo a Modena, con i lavori di commissione ospitati in prestigiose sedi cittadine come la Galleria Europa, il Liceo San Carlo, la Sala Redecocca e l’Oratorio del Palazzo dei Musei. La sessione si concluderà il 21 marzo a Bologna, con l’Assemblea Plenaria nella Sala Polivalente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Le scuole coinvolte appartengono a diverse province, tra cui Modena, Carpi, Ferrara e Reggio Emilia, insieme a una delegazione toscana di Prato. Gli studenti saranno affiancati da presidenti di commissione, studenti esperti del quarto anno, e da un gruppo organizzativo composto da liceali del quinto anno e universitari.
Leggi anche: Dai leader politici ai vip, il ‘popolo blu’ per l’Europa oggi in piazza a Roma
- Caldo nelle scuole, Ferrari (PD): "Le aule non possono trasformarsi in serre, servono interventi strutturali"
- Modena, lunedì 6 luglio riapre la stazione ecologica Magnete in viale Mattarella
- Collocazione dei nomadi da San Pancrazio, (PD): "Positivo gestione dell’intervento in attesa di una soluzione definitiva”
- I servizi digitali alla portata di tutti: aprono i punti di facilitazione a Medolla e San Felice
- Servizio civile regionale, al via il bando 2026: quasi 300 posti in Emilia-Romagna
- L’Ordine degli Ingegneri di Modena rinnova il Consiglio direttivo per il quadriennio 2026-2030
- Aggressione a Modena, Manicardi (PD): "Solidarietà al giovane, creare le condizioni perché il centro storico sia un luogo sicuro"














































































