Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Policlinico di Modena, 40 anni fa nasceva la Chirurgia della mano

MODENA - Nel 1985 al Policlinico di Modena venne istituito il reparto autonomo di Chirurgia della Mano, sotto la guida del prof. Alessandro Caroli, che la diresse sino al 1997. L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena vuole ricordare questo avvenimento importante per la storia della Sanità modenese e italiana perché tutt’oggi la Chirurgia della Mano del Policlinico è un punto di riferimento a livello internazionale.  Per l’occasione è stata ricordata la figura di Giovanni Bissoni, per il suo impegno nella valorizzazione della struttura modenese tramite la consegna di una targa della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM) a Luciano Natali in rappresentanza della Fondazione Bissoni. Inoltre, la SICM e la Struttura di Chirurgia della Mano del Policlinico hanno presentato ai consiglieri Antonio Fidanza e Luca Negrini la richiesta al Comune di Modena per dedicare una via al prof. Augusto Bonola, fondatore della scuola, del quale l’anno prossimo si ricorderanno i cinquant’anni dalla morte.

Gli anniversari sono importanti – spiega il direttore generale dell'Aou di Modena, Luca Baldino – perché ci consentono di comprendere meglio chi siamo per guardare al futuro. Nel caso della Chirurgia della Mano siamo in presenza di una scuola che ha mantenuto una forte coesione e ha sempre saputo rinnovarsi per rimanere un centro di eccellenza riconosciuto.”

La Chirurgia della Mano del Policlinico di Modena è un riferimento importante per Modena, per i cittadini di tutta la Regione Emilia-Romagna e del nostro Paese – ha aggiunto Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Commissione Politiche per la salute e politiche sociali dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna - La lungimiranza, la professionalità e l’esigenza di intervenire per recuperare la piena funzionalità della mano e non solo: per garantire dignità di vita. Dalla intuizione del prof. Bonola è nata una scuola importante per tutte le patologie della mano dando risposte ai pazienti, da quelle più ordinarie sino anche ad interventi ad alta complessità. Il quarantesimo compleanno è quindi una scadenza da festeggiare, ringraziando tutte e tutti i protagonisti di questi anni, dai primari a tutte le dottoresse e i dottori, gli specializzandi, infermiere e infermieri, guardando in avanti, continuando a rafforzare la nostra sanità pubblica e creando le condizioni perché le nostre strutture si confermino eccellenze a livello nazionale e internazionale. La Regione ha attivato nell’ambito della emergenza-urgenza un tavolo di lavoro sulla Chirurgia della mano, di cui quella del Policlinico è il centro hub per predisporre un documento di indirizzo”.

È un momento molto importante per noi – ha Luciano Natali in rappresentanza dell’Associazione Bissoni – questo riconoscimento a Giovanni Bissoni, a due anni dalla sua scomparsa, perché ricorda un periodo straordinario del suo lavoro come assessore regionale alla Sanità. Ancora oggi, girando per la regione, si incontrano molti professionisti e persone che in quegli anni furono impegnati e che ricordano quel periodo come un’occasione preziosa: la possibilità di lavorare all’interno del servizio sanitario regionale al massimo livello, con un progetto, un’idea di interesse generale e un forte impulso alla crescita della specializzazione e della qualità complessiva dei servizi offerti nella nostra regione”.

“È importante per Modena ricordare una figura come Augusto Bonola – hanno commentato Luca Negrini e Antonio Fidanza – che ha saputo costruire una scuola fiorente creando un reparto che è un fiore all’occhiello della nostra città, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale in questa disciplina, di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi”.

“La scuola modenese – ricorda Andrea Leti Acciaro, direttore della Chirurgia della Mano - nasce con Augusto Bonola nei primi anni Sessanta, prosegue con Paolo BedeschiAlessandro Caroli e Antonio Landi, sino a Roberto Adani, confermandosi sempre punto di riferimento altamente specializzato per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione di tutte le patologie traumatiche, microchirurgiche, degenerative e malformative della mano. Dalla sua fondazione ha contribuito in modo significativo e costante allo sviluppo della chirurgia, integrando competenze e collaborando con le principali società scientifiche nazionali del settore, distinguendosi sia dal punto di vista scientifico e della ricerca come anche nei numerosi momenti di divulgazione aperti alla cittadinanza e spazi di confronto con le associazioni di pazienti, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e della cura specialistica della mano. Per questo motivo, la Chirurgia della Mano è un patrimonio di questa città e questo anniversario rappresenta un traguardo importante per tutta l’équipe: quarant’anni di ricerca, cura e innovazione al servizio della funzionalità della mano, fondamentale per la qualità di vita di ogni persona. Il nostro compito è impegnarsi a proseguirne la tradizione, formando sempre nuovi giovani medici appassionati alla materia ed alla Scuola modenese. Questi quarant’anni sono anche l’occasione per ricordare una figura di grande capacità e competenza nel Servizio Sanitario Regionale e nazionale come l’architetto Giovanni Bissoni, assessore per molti anni alla Sanità della nostra regione e consulente di spicco del Ministero della Salute. La Società Italiana di Chirurgia della Mano e il nostro reparto lo hanno voluto commemorare con una targa consegnata alla Associazione Bissoni, ricordando che grazie al suo impegno politico e culturale la Chirurgia della Mano nel 2001 è diventata un’alta specialità riconosciuta in tutte le regioni italiane fino al suo ruolo attuale di specialistica autonoma ed organizzata nell’intero Paese. Parimenti, nel 2026, in occasione dei cinquant’anni dalla morte, dedicheremo un evento in ricordo di Augusto Bonola, per il quale abbiamo anche chiesto al Comune di Modena l’intitolazione di una strada.” 

La Chirurgia della Mano oggi: il presente e gli sviluppi futuri

Sin dalla sua nascita, la Chirurgia della Mano del Policlinico, si è caratterizzata per una forte propensione a curare i traumi, sia quelli sul lavoro, sia quelli legati ad altri incidenti nella vita quotidiana sia di adulti che di bambini. Ogni anno vengono eseguiti numerosi interventi ad alta complessità e migliaia di prestazioni ambulatoriali, garantendo un servizio continuo per le urgenze della mano e percorsi multidisciplinari che accompagnano il paziente dalla fase acuta al completo recupero funzionale. 

Un po’ di storia

La nascita del reparto come struttura autonoma portava a compimento un percorso, iniziato grazie alla visione del prof. Augusto Bonola, direttore dell’Ortopedia e Traumatologia, prima al “vecchio” Sant’Agostino, poi al “nuovo” Policlinico, dal 1945 al 1976. Bonola è stato uno dei fondatori della Chirurgia della Mano a livello nazionale e internazionale. È stato, nel 1959, cofondatore della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM) che non a caso ha come suo emblema la cancellata in ferro battuto con la Mano Patente simbolo degli Istituti Ospedalieri di Modena. Bonola intuì l’importanza dei traumi alla mano nel mondo del lavoro, adoperandosi perché il Policlinico diventasse punto di riferimento non solo per l’INAM, ma anche per l’ENPAS e l’INAIL.  Fu lungimirante nel comprendere l’importanza del lavoro di equipe. Sua è l’affermazione che “I problemi inerenti la ricostruzione della mano, il più nobile e complesso degli organi di movimento, non possono essere ignorati dagli ortopedici, e che ad essi si devono dedicare con la più ampia collaborazione del Chirurgo Plastico, del Reumatologo, del Fisioterapista, del Dermatologo e delle specialità affini”. A Modena, Bonola seppe creare una scuola fiorente in Ortopedia e in Chirurgia della Mano. Gli successe il suo aiuto il prof. Paolo Bedeschi che la diresse sono al 1997 e che riuscì a ottenere dall’Amministrazione la nascita della struttura autonoma di Chirurgia della Mano sotto la guida di Caroli, allievo come Bedeschi di Bonola. Nel febbraio del 1969 i chirurghi modenesi poterono riunire il pollice alla mano a un bimbo che aveva infilato la mano nell’ingranaggio di uno skilift. L’episodio è significativo soprattutto dal punto di vista dell’organizzazione dell’emergenza. I genitori non sapevano che a Modena vi fosse un centro in grado di riattaccare le dita e così inizialmente avevano gettato il pollice amputato per poi recuperarlo e portarlo a Modena. Quando Caroli lasciò il Policlinico il 31 ottobre 1997, la Chirurgia della Mano passò sotto la direzione ospedaliera del dottor Antonio Landi, allievo di Bedeschi che l’ha diretta sino al 2015 quando gli è subentrato Roberto Adani, allievo di Caroli e primo italiano a conseguire il titolo di Giant della chirurgia della mano Internazionale. Nel 2025, a Roberto Adani è succeduto il dottor Andrea Leti Acciaro, allievo di Landi ed Adani.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Sicurezza urbana a Finale Emilia: identificato e scortato al CPR di Milano un 46enne irregolare
Cronaca nera
Sicurezza urbana a Finale Emilia: identificato e scortato al CPR di Milano un 46enne irregolare
​L'uomo, pluripregiudicato di origine tunisina, disturbava i passanti vicino a un'attività artigianale
Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»
Politica
Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»
Il senatore di Fratelli d’Italia interviene sull’esenzione prevista dal 2027 per le auto fino a 80 kW: «Una misura che incide direttamente sui bilanci delle famiglie»
Fugge dalla Polizia e getta un pacco dal finestrino: dentro oro e orologi di valore
Cronaca
Fugge dalla Polizia e getta un pacco dal finestrino: dentro oro e orologi di valore
L’auto, intercettata al casello di Modena Sud, era stata segnalata come utilizzata per una truffa commessa a Treviso. Denunciati un uomo di 53 anni e una donna di 48 per ricettazione
Pronto soccorso di Mirandola, il Comitato: «Per tutti noi solo 7 medici, a Carpi sono 14»
Il caso
Pronto soccorso di Mirandola, il Comitato: «Per tutti noi solo 7 medici, a Carpi sono 14»
Salviamo l’ospedale della Bassa si rivolge ai sindaci dell’Ucman e del Distretto: «Il bacino di utenza è comparabile a quello di altri territori, ma di notte resta un solo medico»
Bollo auto, Lenzini e Silvestri (Pd): “Da Meloni una mancia elettorale che non risolve i problemi degli italiani alle prese con il dramma dell’aumento di carburanti e generi di prima necessità”
Politica
Bollo auto, Lenzini e Silvestri (Pd): “Da Meloni una mancia elettorale che non risolve i problemi degli italiani alle prese con il dramma dell’aumento di carburanti e generi di prima necessità”
Il Vicesegretario provinciale del Pd modenese con delega alla Mobilità, Diego Lenzini, e il responsabile provinciale Ambiente e Green Economy, Matteo Silvestri, intervengono sulla misura che prevede la sospensione del bollo auto per il 2027 per le vetture con potenza inferiore a 80 kW
Incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia, il sindaco sospende i conferimenti
Il caso
Incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia, il sindaco sospende i conferimenti
Il grosso incendio da mercoledì tiene impegnati i pompieri, a un anno esatto dal precedente episodio. La decisione prevede lo stop all’ingresso delle biomasse e ripartenza subordinata anche ai controlli ambientali di Arpae
Bollo auto e caro carburanti, Ferrari (PD): “Quello di Meloni è diventato il Governo delle pezze. Ma agli italiani occorrono misure strutturali, una visione di medio periodo, non sgravi temporanei che, una volta terminati, li riportano al punto di partenza, e con meno risorse pubbliche a disposizione”
Politica
Bollo auto e caro carburanti, Ferrari (PD): “Quello di Meloni è diventato il Governo delle pezze. Ma agli italiani occorrono misure strutturali, una visione di medio periodo, non sgravi temporanei che, una volta terminati, li riportano al punto di partenza, e con meno risorse pubbliche a disposizione”
La consigliera regionale modenese: “Anche risparmiando 200 euro sul bollo, questi sarebbero mangiati dai costi impazziti di carburanti e spesa. Manca una politica strutturale su fisco, energia e potere d’acquisto: si procede a colpi di bonus e proroghe, scaricando i problemi sugli altri livelli istituzionali”
Partita Modena-Empoli, domenica 20 settembre cambia la viabilità in zona stadio
Sport
Partita Modena-Empoli, domenica 20 settembre cambia la viabilità in zona stadio
Domenica 20 settembre divieti di transito e sosta in piazza Tien An Men, nei viali Monte Kosica, Fontanelli e Montecuccoli
Festivalfilosofia, a Carpi "Effetto ginestra": fiorire nel caos con la Fondazione Casa del Volontariato
L'iniziativa
Festivalfilosofia, a Carpi "Effetto ginestra": fiorire nel caos con la Fondazione Casa del Volontariato
Dal 18 al 20 settembre, laboratorio esperienziale presso la Saletta della Fondazione CR Carpi in corso Cabassi
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi