Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Iniezioni di milioni (a mutuo) per l’integrazione degli ospedali di Mirandola e di Carpi

Iniezioni di milioni (a mutuo) per l'integrazione degli ospedali di Mirandola e di Carpi. Presentato in Regione il nuovo impegno di Ausl e Policlinico per le strutture sanitarie modenesi, che sarà affrontato facendo ricorso all'indebitamento per 54 milioni di euro. Dopo la fase del taglio di esenzioni e dell'aumento dei ticket, e risanate le aziende sanitarie, si può guardare con fiducia a una piano di investimenti pesanti, ha spiegato il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, che a Mirandola faranno arrivare fondi sostanziosi (prima di quelli per il nuovo ospedale di Carpi, che sarà pronto fra 8 anni) per sostenere il percorso di realizzazione del sistema sanitario integrato del Nord Modenese; nell’ambito di questa progettualità gli interventi saranno oggetto di approfondimento specifico da parte del gruppo di lavoro interdistrettuale di recente costituzione, che vede il coinvolgimento delle amministrazioni locali e della componente aziendale, e potranno contare su una ipotesi di investimento aziendale di circa 6 milioni di euro, cui vanno aggiunte ulteriori risorse per l’adeguamento e ammodernamento degli edifici. La fetta più grande del finanziamento va invece a Modena: occorre completare l'edificio Materno-Infantile del Policlinico e rifare le sale operatorie che vennero chiuse per il Covid: allora si scoprì che avevano il soffitto più basso del dovuto, e non furono mai riaperte. Il resto del mutuo sarà infine destinato a un cospicuo piano di riammodernamento di edilizia, impiantistica e tecnologia sanitaria di tutti gli ospedali provinciali.

IL COMUNICATO STAMPA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Sanità. Dalla Regione via libera a due mutui da 54 milioni per le due Aziende di Modena: tra gli interventi tre nuove sale operatorie e il completamento dell’edificio Materno-Infantile del Policlinico, il sostegno all’integrazione dell’area nord e l’ammodernamento del patrimonio edilizio. De Pascale e Fabi: “Un salto di qualità per tutto il territorio. Gli investimenti in salute non sono solo una voce di spesa, ma una priorità strategica”

L’autorizzazione è stata concessa sulla base della solidità finanziaria, l’indebitamento risulta, infatti, inferiore alla soglia di garanzia prevista

Bologna – Prosegue a Modena la nuova stagione di investimenti per la sanità dell’Emilia-Romagna. La Regione, infatti, ha dato il via libera alle due aziende sanitarie modenesi per l’accensione di due mutui dal valore complessivo di 54 milioni di euro.

Tra gli obiettivi principali del finanziamento quelli di sostenere il percorso di integrazione sanitaria del sistema Nord Modenese, di completare l’edificio Materno-Infantile del Policlinico e realizzare tre nuove sale operatorie.

I dettagli e le prospettive future sono stati illustrati in una conferenza stampa in Regione, a Bologna, alla presenza del presidente, Michele de Pascale, dell’assessore alle Politiche per la Salute, Massimo Fabi, e dei direttori generali dell’Azienda Usl, Mattia Altini, e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Luca Baldino.

L’autorizzazione della Regione è stata concessa sulla base della solidità finanziaria delle due Aziende sanitarie di Modena, il cui indice di indebitamento risulta inferiore alla soglia di garanzia prevista, ovvero la condizione che consente di sostenere questo tipo di operazione finanziaria. Il percorso di istruttoria con Cassa Depositi e Prestiti è già iniziato per l’erogazione del finanziamento a favore delle due aziende: l’iter è in fase avanzata e il mutuo potrà verosimilmente essere concesso già nei prossimi mesi, consentendo l’avvio degli interventi programmati.

“Sostenere il servizio sanitario pubblico non può rimanere solo uno slogan, ma va dimostrato con atti concreti- sottolinea il presidente della Regione, Michele de Pascale -. E questo ne è un esempio: destinare risorse alla sanità significa generare valore nel lungo periodo, riducendo i costi sociali, offrendo strutture moderne e confortevoli, attraendo nuovi investimenti e rinnovando quel patto di fiducia imprescindibile tra cittadini e istituzioni. Ogni euro- conclude il presidente- investito in prevenzione, ricerca e innovazione produce benefici che si riflettono sull’intero tessuto delle nostre comunità e per questo in Emilia-Romagna facciamo quello che auspichiamo venga riprodotto anche a livello nazionale: gli investimenti in sanità non sono solo una voce di spesa, ma una priorità strategica”.

“Oggi presentiamo un investimento importante che avrà ricadute su tutto il territorio modenese e non solo- spiega l’assessore alle Politiche per la Salute, Massimo Fabi-. Garantirà un salto di qualità rilevante in termini di tecnologia, servizi ai cittadini e integrazione tra le diverse realtà di questa area, che sarà sempre più strategica all’interno di tutto il sistema sanitario regionale. Vogliamo sostenere le aziende sanitarie- prosegue l’assessore–, lavorando insieme per garantire una sanità sempre più territoriale e vicina alle necessità delle nostre comunità”.

“Queste nuove risorse- commentano Altini e Baldino– ci consentono di intervenire in tempi brevi su una serie di situazioni edilizie e tecnologiche strategiche che necessitano di risposte concrete. In sanità l’evoluzione edilizia e tecnologia sono due aspetti fondamentali del percorso diagnostico e terapeutico. Da un lato, infatti, la tecnologia, ci consente di migliorare le nostre performance; dall’altro, l’evoluzione della scienza medica necessita un continuo adattamento delle strutture edilizie. In questo senso, i due nuovi mutui sono un’occasione importantissima per tutto il sistema sanitario provinciale”.

Gli interventi previsti

Dei 54 milioni, 29 saranno destinati a progetti dell’Azienda Usl di Modena e i restanti 25 all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Per AUSL, le risorse saranno impiegate per sostenere il percorso di realizzazione del sistema sanitario integrato del Nord Modenese; nell’ambito di questa progettualità gli interventi saranno oggetto di approfondimento specifico da parte del gruppo di lavoro interdistrettuale di recente costituzione, che vede il coinvolgimento delle amministrazioni locali e della componente aziendale, e potranno contare su una ipotesi di investimento aziendale di circa 6 milioni di euro, cui vanno aggiunte ulteriori risorse per l’adeguamento e ammodernamento degli edifici. Proprio a migliorare la sicurezza degli edifici (adeguamento alle normative vigenti in termini di antisismica, antincendio, ecc) e realizzare l’ammodernamento del patrimonio edilizio e impiantistico di tutte le strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, dunque delle condizioni di lavoro del personale, sono destinati complessivamente circa 20 milioni del mutuo. Infine Ausl ha riservato 1,5 milioni di euro alla sostituzione delle tecnologie sanitarie al fine di proseguire nell’ammodernamento delle dotazioni strumentali, finalizzato a garantire continuità, efficienza e qualità nei processi di cura.

Per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena le risorse saranno destinate principalmente al Policlinico di ModenaAl completamento dell’edificio Materno-Infantile saranno destinati 20 milioni di euro, alla luce dell’aumento dei prezzi registrato negli ultimi anni a causa della situazione internazionale. Altri due milioni saranno riservati alla realizzazione di tre nuove sale operatorie, comprensive di spogliatoi e adeguamento impiantistico.  Nell’ambito del più complessivo progetto di miglioramento sismico al 60%, un milione e mezzo di euro sarà destinato alla realizzazione di una nuova cabina elettrica e delle relative apparecchiature. Infine, un altro milione e mezzo sarà dedicato alla installazione e sostituzione di apparecchiature biomedicali.

Mutui alle aziende sanitarie modenesi. Il presidente della CTSS: “Certificano solidità aziende e rilanciano gli investimenti. Frutto di un percorso di confronto e condivisione con tutti i sindaci”

 

È stato comunicato oggi, lunedì 9 marzo, dalla Regione Emilia-Romagna, il via libera alle due aziende sanitarie modenesi per l’accensione di due mutui dal valore complessivo di 54 milioni di euro. Tra gli obiettivi principali del finanziamento il sostegno al percorso di integrazione sanitaria del sistema Nord Modenese, il completamento dell’edificio Materno-Infantile del Policlinico e la realizzazione di tre nuove sale operatorie.

I dettagli e le prospettive future sono stati illustrati in una conferenza stampa in Regione, a Bologna, alla presenza del presidente, Michele de Pascale, dell’assessore alle Politiche per la Salute, Massimo Fabi, e dei direttori generali dell’Azienda Usl, Mattia Altini, e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Luca Baldino.

 

“L’autorizzazione che la Regione ha dato alle nostre aziende sanitarie per contrarre due nuovi e importanti mutui è una buona notizia – ha commentato il presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena, Massimo Mezzetti - perché rilancia gli investimenti e certifica la solidità finanziaria della sanità modenese. Come presidente della CTSS non posso che rilevare che questo percorso viene portato avanti nel confronto e nella condivisione con tutti i sindaci e, in particolare, con quelli dei territori coinvolti. Coraggio e chiarezza delle scelte, condivisione dei percorsi, determinazione nell'azione: è questo il modo con cui stiamo portando avanti le politiche sanitarie per tutto il territorio modenese”.

Ultime 24h

Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
Da sapere
Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
Allestita l'esposizione "San Francesco ‘da Carpi’, 800 anni, 1000 volti, un legame"
Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
L'iniziativa
Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
Il progetto nasce dalla necessità di rispondere alla disconnessione dalla natura e all'indebolimento dei legami sociali, offrendo alla cittadinanza un'animazione strutturata che oltre la fruizione passiva
Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
Lavori in corso
Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
Gli interventi saranno effettuati nei prossimi giorni a seguito di verifiche sulla stabilità sulle alberature
Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
L'iniziativa
Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
In Emilia-Romagna si stimano ogni anno 34.360 tonnellate di spreco alimentare evitabile
Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
Le novità per la salute
Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
La tecnologia consente una pianificazione personalizzata dell’intervento e supporta il chirurgo fornendo dati e misurazioni
Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
Da sapere
Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
Negli ultimi giorni - rende noto il Comune di Finale Emilia - sono giunte diverse segnalazioni di tentativi di truffa telefonica e domiciliare
"Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese
L'iniziativa
"Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese
Il 19 settembre, a Carpi, per il Festivalfilosofia, lo scrittore ripercorre il periodo che ha attraversato l’Italia dall’armistizio alla Liberazione
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi