Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Monitoraggio carburanti a Modena, Federconsumatori: “Scende il prezzo, ma preoccupa l’intenzione del Governo di non rinnovare il taglio delle accise”

MODENA - Pubblichiamo la nota di Federconsumatori Modena APS sul monitoraggio del prezzo dei carburanti a Modena.

L’auspicata riduzione del costo dei carburanti ha avuto effetti, pur modesti, anche nella nostra provincia. E’ comunque significativo che si sia invertito un trend pericolosissimo, che aveva visto giovedì scorso salire a 2,191 il prezzo medio del gasolio in Emilia-Romagna. Una lunga serie di minuscole riduzioni ha portato oggi a 2,129 lo stesso indice, con un calo in otto giorni di 6,2 centesimi. Ancora meno marcato il calo della benzina, che nello stesso periodo è calata di 2,4 centesimi.

In tutto questo tornano ad essere tre i distributori che nel modenese vendono gasolio al di sotto dei 2 euro (1,999 arrotondato a 2 euro). Ancora una volta la vetta è occupata da un distributore di Castelfranco Emilia, in Corso Martiri, con 1,928 al litro, mentre a Vignola e Zocca il litro di gasolio, in modalità self, è a 1,996. Significativo il quarto posto di una struttura autostradale, Secchia Ovest, che da una settimana è ai primissimi posti per la relativa economicità dei carburanti. Qui si trova il miglior prezzo del gasolio nella città di Modena e circondario, con 2,002 euro al litro.

La riduzione dei prezzi è stata più marcata tra quelli che avevano raggiunto cifre superiori ai 2,3 euro, passati in provincia dal 14 al 2%. I più cari a Finale Emilia, dove due distributori della stessa catena propongono un litro di gasolio a 2,309. Un differenziale di 0,381 centesimi con il distributore più economico, e quasi 20 euro di differenza per un pieno medio.

A seguire tre distributori, a Fanano, Sestola e San Cesario, dove il gasolio è a 2,299.

Rispetto alla benzina una sorpresa: il più economico distributore della provincia, con 1,672 euro al litro, è presso l’area autostradale di Secchia Ovest, ai primi posti anche nel gasolio. Una anomalia che fa interrogare sulla troppo lenta riduzione dei prezzi nella rete stradale. A seguire, a pochissima distanza, lo stesso distributore di Castelfranco che svetta anche nella classifica del gasolio.

Dalla parte opposta il più caro distributore di benzina self è ancora una volta a Modena, in via Amendola, con 1,959 euro al litro.

Nel frattempo a Modena l’inflazione morde, con il peso dei beni energetici cresciuti del 5,6% sul mese precedente. Lascia molto perplessi la notizia che il carrello della spesa, a Modena, sarebbe rimasto invariato; un dato che non corrisponde di certo alla percezione dei consumatori, e che comunque, va ricordato, riguarda la sola città di Modena.

In tutto questo sono sorprendenti le parole del Ministro Pichetto Fratin che nei giorni scorsi ha annunciato l’intenzione del Governo di non prorogare il taglio delle accise, che scade a fine mese, sostenendo che “prorogare vuol dire tassare tutti i cittadini”. Invece di occuparsi dei controlli, di contrastare l’assorbimento del taglio delle accise, invece di lavorare per l’introduzione di una tassazione sugli extra profitti delle aziende energetiche, il Governo preferisce gettare nell’ansia milioni di persone, di lavoratori e lavoratrici, che tra due settimane potrebbero trovare prezzi alla pompa attorno ai 2,5 euro per il gasolio e di 2,1 euro per la benzina.

Senza dimenticare una inflazione in crescita, che eroderebbe ancora di più il valore reale di salari e pensioni.

 

 

 

Leggi anche: Benzina e diesel, prezzi carburanti scendono ancora

Ultime 24h

Ravarino, venerdì 19 e sabato 20 giugno torna il ‘RavaTech Festival’
Vestiti, usciamo
Ravarino, venerdì 19 e sabato 20 giugno torna il ‘RavaTech Festival’
Due giorni di musica, spettacolo e divertimento.
Sicurezza a Carpi, Carletti (FdI) replica al Pd: "Sinistra dalla memoria corta"
Politica
Sicurezza a Carpi, Carletti (FdI) replica al Pd: "Sinistra dalla memoria corta"
"Due mesi fa festeggiavano l'impegno del Governo, oggi fanno propaganda. Smettano di prendere in giro i cittadini" afferma la consigliera comunale
​L’eroe del “Marte Bianco”: Marco Buttu e la sfida epica ai confini del mondo
Vestiti, usciamo
​L’eroe del “Marte Bianco”: Marco Buttu e la sfida epica ai confini del mondo
​Giovedì 18 giugno a San Felice sul Panaro, il racconto di tre anni vissuti in Antartide, dove la sopravvivenza incontra la scienza nell'avamposto più isolato del pianeta.
Coldiretti, iscrizioni aperte per l'oscar green dei giovani agricoltori
L'iniziativa
Coldiretti, iscrizioni aperte per l'oscar green dei giovani agricoltori
C’è tempo fino al 29 giugno per partecipare
Chiusura del punto nascita di Mirandola, interrogazione del consigliere regionale Muzzarelli (Pd)
Politica
Chiusura del punto nascita di Mirandola, interrogazione del consigliere regionale Muzzarelli (Pd)
Il consigliere chiede alla Regione "con quali atti e quale procedura sia stata disposta la chiusura e quali valutazioni siano state fatte sugli effetti"
Carpi, "Il gusto delle storie in giallo" con Valerio Varesi
L'iniziativa
Carpi, "Il gusto delle storie in giallo" con Valerio Varesi
Giovedì 18 giugno, alle 21.30, nel cortile di Levante della biblioteca Loria, l’autore presenta l’ultima indagine del commissario Soneri
Carpi, "Parlane con il sindaco": l’appuntamento è a Cibeno
L'iniziativa
Carpi, "Parlane con il sindaco": l’appuntamento è a Cibeno
Lunedì 22 giugno, incontri in esercizi commerciali e imprese; mercoledì 24, alle 20, l’assemblea civica al circolo Cibeno Pile
Disvetro si prepara alla Sagra di San Giovanni, in programma dal 19 al 24 giugno
L'iniziativa
Disvetro si prepara alla Sagra di San Giovanni, in programma dal 19 al 24 giugno
L’iniziativa si svolgerà in via di Mezzo 2 e proporrà quattro serate dedicate alla musica, alla gastronomia e alla socialità
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli
Cronaca
​Rubano il monopattino in centro, la geolocalizzazione lo ritrova in periferia
​Un minore lancia l’allarme alla Polizia locale di Modena: grazie al tracciamento dell'app e al rapido intervento degli agenti, il mezzo da 350 euro è tornato al proprietario

Curiosità

Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali

chiudi