Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giocatore d’azzardo: “Ho perso 30mila euro in un mese. Così ho deciso di voltare pagina”

“Il gioco d’azzardo in Italia sta dilagando, dovrebbero mettere un freno alla pubblicità, invece vedo che si diffonde sempre più”. Questo è il desiderio di T.L., pensionato del bolognese e ancora oggi malato di gioco d’azzardo, perché come lui stesso dice “dalla ludopatia non si guarisce mai”. Il punto è questo: esistono le persone che non giocano, quelle che giocano poco e poi esistono persone che soffrono di dipendenza, una malattia che – semplificando molto – potremmo equiparare all’osteoporosi o all’enfisema polmonare. Una patologia, come altre, né più né meno. T.L. soffre di questo disagio, anche se ha imparato a conviverci, dopo anni di enormi fatiche.

Gratta & Vinci e gioco online: i numeri choc della Bassa modenese

“Tutto è iniziato negli anni ‘90 – racconta l’uomo – Ero al bar con alcuni amici, quando hanno installato una slot machine. Ho giocato e ho vinto. È stato il giorno più sfortunato della mia vita”. Più vinci, più torni a giocare, più giochi, più perdi. Chi non soffre di dipendenza è in grado di fermarsi in tempo, le persone malate invece non sono in grado di controllarsi. Lo stesso T. ci ha messo del tempo per capirlo: era convinto di avere semplicemente il vizio del gioco e di potersi fermare quando voleva. Questa illusione è stato il primo grosso ostacolo da superare: bisogna rendersi conto di essere dipendenti.

Ci ha messo anni per uscire dalla spirale dove stava precipitando in modo lento e progressivo. “La dipendenza è come un serpente che ti stritola lentamente senza che tu possa fare nulla – spiega – Chi non ci è passato non può capirlo, purtroppo l’unico che può comprendere un malato è un altro malato. Dopo anni ero arrivato al punto che pensavo solo al gioco, vivevo in funzione di quello, non dormivo la notte. Una decina d’anni fa ho perso 30mila euro in un mese. Così ho deciso di parlarne con mia moglie, a lei devo moltissimo. Mi considero molto fortunato anche perché dopo due sole sedute dallo psicoanalista ho capito che gli incontri con i gruppi dei giocatori anonimi mi aiutavano moltissimo. In Italia ci sono 88 gruppi, 11 in Emilia-Romagna. Non sono guarito, perché nessuno guarisce mai veramente dall’azzardo, ma ho imparato a controllarmi”.

Cosa lo ha aiutato? Il percorso in 12 passi della giocatori anonimi: cambiare le proprie abitudini, evitare di portare soldi con sé e monitorare le spese facendosi aiutare dai parenti. Tenersi occupati e stare a contatto con altre persone evitando di isolarsi sono altre strategie molto importanti. “Quando giochi d’azzardo sei solo – dice il pensionato – Perdi la cognizione del tempo. Siete mai stati in una sala slot? C’è pochissima luce, non sai mai se fuori è giorno o notte, puoi solo concentrarti sulle luci che provengono dalle macchine e trascorri ore a premere quei pulsanti, da solo. Socializzare, parlare, magari con persone che hanno il tuo stesso problema, è fondamentale”.

Oggi T.L. porta la sua testimonianza nelle scuole insieme ad altri membri della giocatori anonimi. Tramite Ausl, il gruppo organizza 15-20 incontri all’anno. “Pochi secondo me – dice l’uomo – C’è un gran bisogno d’informare, soprattutto i ragazzi, sui pericoli legati all’azzardo. Invece ad avere moltissimo spazio è la pubblicità a favore del gioco. Squadre di calcio sono sponsorizzate da compagnie che forniscono azzardo, calciatori famosi fanno da testimonial. Oggi l’Italia è al primo posto per spesa pro capite nel gioco d’azzardo. Aggravano tutto gli smartphone e i videogame, che consentono di giocare denaro vero. I ragazzi sono esposti al rischio e ce ne accorgiamo anche quando andiamo nelle scuole. Alle medie i ragazzini tendono a darci più ascolto, alle superiori moltissimi ammettono di giocare online e incontriamo un muro di scetticismo che rende il dialogo molto difficile. Dovremmo aumentare le campagne di sensibilizzazione nelle scuole”.

Federconsumatori: "Gioco d'azzardo troppo normalizzato"

 

Ultime 24h

Duplice omicidio di Mirandola, il caso arriva in Parlamento: «Chi doveva seguire Daniele Tavoni?»
Il caso
Duplice omicidio di Mirandola, il caso arriva in Parlamento: «Chi doveva seguire Daniele Tavoni?»
La deputata M5S Stefania Ascari presenta un'interrogazione a tre ministri e chiede verifiche sulla presa in carico sanitaria e sociale dell'indagato. L'ultima visita documentata ai servizi di salute mentale risalirebbe al 2019. Sotto esame anche l'efficacia degli interventi in caso di interruzione delle cure e il coordinamento tra le istituzioni
Incendi, alluvioni e incidenti stradali: a Massa Finalese gli studenti imparano a gestire le emergenze
Il caso
Incendi, alluvioni e incidenti stradali: a Massa Finalese gli studenti imparano a gestire le emergenze
Due giorni di esercitazioni pratiche con la Protezione civile, i Vigili del fuoco e le associazioni di soccorso. I ragazzi si sono cimentati nel salvataggio di persone, nel primo soccorso e nella difesa degli argini
​Scontri a Bologna, il SINAFI: "36 feriti tra le forze dell'ordine, 7 Baschi Verdi. Ora dal Governo servono fatti, non parole"
Il caso
​Scontri a Bologna, il SINAFI: "36 feriti tra le forze dell'ordine, 7 Baschi Verdi. Ora dal Governo servono fatti, non parole"
«Non possiamo continuare ad assistere a episodi di questa natura senza interrogarci seriamente sulle condizioni nelle quali il personale è chiamato a operare. La politica deve comprendere che la sicurezza dei cittadini passa inevitabilmente attraverso la tutela di chi è chiamato a garantirla: servono risposte concrete, risorse adeguate e un’attenzione reale»
Omicidio di Mirandola, sotto esame i telefoni: Daniele Tavoni aveva preparato il massacro?
Cronaca nera
Omicidio di Mirandola, sotto esame i telefoni: Daniele Tavoni aveva preparato il massacro?
La Procura potrebbe disporre una perizia sui cellulari per ricostruire i contatti dell'indagato e verificare se il delitto fosse stato pianificato. Il mistero del messaggio inviato dal telefono di Vincenza Giannini. Attesa l'udienza di convalida del fermo
San Felice, Alessandra Matteuzzi uccisa dall’ex, condannati gli hater: «Hanno trasformato la vittima in carnefice»
Il caso
San Felice, Alessandra Matteuzzi uccisa dall’ex, condannati gli hater: «Hanno trasformato la vittima in carnefice»
Sentenza contro quattro persone che avevano insultato Alessandra sui social: pene pecuniarie e risarcimenti ai familiari. La giudice denuncia una cultura patriarcale che arriva a giustificare l’assassino
Infrastrutture, FdI: "Tempi certi per la messa in sicurezza dell'incrocio di Staggia a San Prospero"
Politica
Infrastrutture, FdI: "Tempi certi per la messa in sicurezza dell'incrocio di Staggia a San Prospero"
Il progetto di installazione di un semaforo, del costo di 140mila euro, è da tempo in fase di stallo.
Scherma, la Maestra di Pentamodena Maki Isomoto sul tetto del mondo
Il riconoscimento
Scherma, la Maestra di Pentamodena Maki Isomoto sul tetto del mondo
Ha conquistato il titolo iridato Master nel fioretto
A Modena lo spettacolo per fare conoscere a 450 studenti la filiera del pomodoro e le sfide della legalità
L'iniziativa
A Modena lo spettacolo per fare conoscere a 450 studenti la filiera del pomodoro e le sfide della legalità
Dai campi dello Xinjiang, in Cina, alle industrie di trasformazione italiane, dai mercati dell’Africa occidentale fino ai campi agricoli della Puglia.
Al forno De Caroli il premio "Alberini" dell'Accademia della Cucina per la "stria bassa carpigiana"
Il riconoscimento
Al forno De Caroli il premio "Alberini" dell'Accademia della Cucina per la "stria bassa carpigiana"
La consegna del prestigioso riconoscimento ha avuto luogo durante una serata conviviale svoltasi al ristorante L'Incontro
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Sandro Morselli: la danza come ponte tra terre e culture
La storia - Con i piedi in viaggio tra le atmosfere dell’India, i ritmi d'Irlanda e le piazze d'Europa
Questione di Vista
Mio figlio vede bene? Segnali da non ignorare e falsi miti sulla vista dei bambini
Salute - Ma lui non si è mai lamentato di niente." È la frase che sento più spesso quando scopro che un bambino vede bene solo da un occhio. Quali segnali si possono davvero osservare, quali falsi miti circolano da decenni e a che età conviene fare il primo controllo.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Mettiamo radici per il futuro: la rivoluzione verde che parte dal tuo giardino
Rubrica - Un albero gratuito per ciascun cittadino: al via la nuova fase del piano regionale per il verde
Tra la via Emilia e il rock
Fra la via Emilia e il rock - Certe notti Liga ritorna a "casa" - di Pietro D'Ottavio
Il dibattito - L'antologia dal vivo del cantautore tra racconti e personaggi della Bassa, una poetica che arriva come un colpo all'anima e il suono elettrico che coniuga le radici con il respiro internazionale
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità

La buona notizia

Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali
Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene

Curiosità

Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità

chiudi