San Martino Spino, via libera alle telecamere nelle aree frequentate da famiglie e ragazzi
MIRANDOLA – Tre nuove telecamere di videosorveglianza saranno installate a San Martino Spino per aumentare la sicurezza e contrastare episodi di degrado nelle aree pubbliche maggiormente frequentate da famiglie, bambini e ragazzi.
Il Consiglio comunale di Mirandola ha approvato all’unanimità, nella seduta di giovedì 23 luglio, la mozione presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico e firmata dai consiglieri Laura Bernaroli e Alessandro Guarda.
La proposta prevede il posizionamento degli impianti in via Zanzur, sul retro del PalaEventi, in via 13 Dicembre, nella zona dello skate park, e in via Menafoglio, nei pressi del campetto della Canonica.
La richiesta era stata avanzata dopo alcune segnalazioni relative a comportamenti molesti e situazioni di degrado registrate negli ultimi mesi. Secondo il gruppo Pd, la videosorveglianza può rappresentare uno degli strumenti utili per garantire una fruizione più serena degli spazi comuni e tutelare il decoro urbano.
«È importante non trascurare nessuno degli strumenti disponibili affinché i cittadini possano utilizzare in sicurezza i beni comuni», sottolineano i consiglieri democratici, che rivendicano l’attenzione nei confronti delle frazioni e delle zone più lontane dal centro storico.
Con l’approvazione della mozione, l’Amministrazione comunale potrà ora avviare le verifiche tecniche e amministrative necessarie, valutare il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali e individuare le risorse economiche per finanziare l’intervento.
L’installazione delle telecamere dovrebbe avvenire nei prossimi mesi. Il gruppo Pd ha annunciato che continuerà a seguire l’iter affinché il progetto venga realizzato e gli spazi pubblici di San Martino Spino possano essere utilizzati in condizioni di maggiore sicurezza.
- La Bella Sfilza premiata a Sciocolà: riconoscimento per la cooperativa sociale di Concordia
- Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
- Criminalità giovanile, nel modenese controllati 178 ragazzi: 125 sono minorenni, 8 denunciati e 2 arrestati
- Halloween a Modena, controlli nei locali: quasi 20mila euro di multe e 117 persone identificate
- Sicurezza nei cimiteri: più controlli e consigli utili contro i furti a Castelfranco
- Novembre nella Bassa modenese: mostre, incontri, festival, laboratori e iniziative per famiglie. Tutti gli appuntamenti
- Auto in fiamme in Viale Sigonio a Modena: perde carburante in strada, traffico in tilt




























































