Villa Sorra, Pulitanò e Arletti (FdI): “Oltre 850 mila euro di costi aggiuntivi per errori progettuali”
CASTELFRANCO EMILIA - Fratelli d'Italia accende i riflettori sulla gestione del cantiere per il primo stralcio del restauro di Villa Sorra. Dopo un approfondito lavoro di analisi della documentazione amministrativa svolto dal circolo di Castelfranco Emilia e dalla capogruppo Roberta Garibaldi, il partito ha presentato due interrogazioni, una al Consiglio comunale di Modena e una all'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, per fare piena luce sull'aumento dei costi, sui ritardi e sulle responsabilità emerse dagli atti ufficiali.
"Il lavoro di approfondimento svolto dal circolo di Castelfranco ci ha permesso di ricostruire una vicenda che riteniamo gravissima e che merita la massima trasparenza. Dall'analisi della determinazione conclusiva firmata dal Responsabile unico del procedimento emerge un quadro sconcertante: oltre 850 mila euro di maggiori oneri, un cantiere fermo per mesi e una lunga serie di errori progettuali e procedurali che non possono essere liquidati come semplici imprevisti. Chi ha sbagliato deve risponderne fino all'ultimo centesimo", ha spiegato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Ferdinando Pulitanò.
"Gli stessi documenti del Comune certificano che molte delle criticità erano già individuabili prima dell'apertura del cantiere, eppure il progetto è stato approvato e validato. Il risultato è stato un incremento dei costi superiore a 850 mila euro, con oltre 582 mila euro di lavorazioni aggiuntive dovute a errori progettuali e più di 106 mila euro di ulteriori oneri sostenuti dalla stazione appaltante. La relazione tecnica evidenzia sottostime fino all'80% in alcune lavorazioni, pavimentazioni ritenute recuperabili che si sono invece rivelate quasi interamente da sostituire, coperture e impermeabilizzazioni da rifare, una progettazione antincendio incompatibile con le caratteristiche dell'edificio storico e serramenti storici risultati non restaurabili o incompatibili con quanto previsto", ha proseguito Pulitanò.
"A rendere ancora più grave questa vicenda è l'accordo bonario con cui sono stati riconosciuti all'impresa 165 mila euro, IVA compresa, per compensare il fermo del cantiere e i danni derivanti dai continui blocchi dei lavori. A questo si aggiungono errori procedurali che hanno rallentato ulteriormente l'iter: la contestazione nei confronti dei progettisti è stata infatti ritardata da notifiche errate effettuate nell'agosto 2025, costringendo la stazione appaltante a riaprire i termini e a segnalare la vicenda all'ANAC. È inaccettabile che una simile sequenza di errori produca conseguenze economiche tanto pesanti", ha continuato il consigliere regionale Annalisa Arletti.
"Il lavoro del nostro circolo dimostra come un'opposizione seria possa svolgere un'importante funzione di controllo sull'operato delle amministrazioni. Per questo abbiamo ritenuto necessario presentare interrogazioni sia in Comune a Modena sia in Regione. Modena è comproprietaria di Villa Sorra e non può restare indifferente di fronte a un cantiere che ha accumulato ritardi e costi aggiuntivi di queste dimensioni. Chiediamo di sapere quando gli enti comproprietari siano stati informati, se vi siano ricadute economiche anche sui loro bilanci e quali iniziative saranno adottate per tutelare il denaro pubblico. È inoltre necessario verificare ogni possibile azione di rivalsa nei confronti di chi ha commesso gli errori che hanno portato a questa situazione. I cittadini hanno diritto alla massima trasparenza e a sapere quando questo cantiere potrà finalmente essere concluso", ha concluso Arletti.
Leggi anche: Castelfranco, alla guida in stato di ebbrezza: denuncia e ritiro della patente
- Contributi per libri di testo e borse di studio, domande online dal 4 settembre al 23 ottobre
- PERSONE | Donatella Bucci | Esplorare il mondo per catturarne l'anima
- Villa Sorra, Pulitanò e Arletti (FdI): "Oltre 850 mila euro di costi aggiuntivi per errori progettuali"
- San Felice, in distribuzione "Appunti Sanfeliciani" di luglio
- Prendersi cura di sé curando le piante dell’orto: l'esperienza delle ragazze con anoressia seguite dall’Ausl
- Temporali forti in arrivo, allerta gialla anche nel Modenese
- Attentato Modena, per Monica Esposito funerali martedì a Nonantola










































































