Terremoto in Colombia, il Pd modenese sostiene la raccolta fondi di TEFA
Il Partito Democratico modenese esprime vicinanza e solidarietà al popolo colombiano e alle comunità colpite dal terremoto, sostenendo e rilanciando la raccolta fondi promossa dalla Fondazione Culturale TEFA Colombia Onlus per garantire assistenza alle persone che si trovano nelle zone interessate dall’emergenza.
A intervenire, invitando cittadini e cittadine a contribuire all’iniziativa, sono il segretario provinciale Massimo Paradisi insieme a Rossella Caci e Ilaria Malavasi con delega rispettivamente a Diritti e Terzo settore: “Le notizie che arrivano dalla Colombia ci preoccupano profondamente, e il nostro primo pensiero va alle persone colpite, alle loro famiglie e a tutte le comunità che stanno affrontando le conseguenze del terremoto. In momenti come questo, alla solidarietà e alla vicinanza devono accompagnarsi gesti concreti, e per questo vogliamo contribuire a far conoscere la raccolta fondi avviata da TEFA Colombia, una realtà che opera attraverso collaborazioni dirette con piccole organizzazioni locali e che punta a raggiungere in particolare i centri rurali e le zone più remote.”
I fondi raccolti saranno destinati a interventi di prima necessità: visite mediche, distribuzione di cibo e beni essenziali, kit medici di primo soccorso e medicinali. L'obiettivo è riuscire a portare un aiuto tempestivo anche nelle comunità più isolate e difficili da raggiungere.
“Il Terzo settore e le organizzazioni radicate nei territori – sottolineano ancora gli esponenti Dem – possono svolgere un ruolo prezioso nelle emergenze, grazie alla conoscenza delle comunità e alla capacità di costruire reti di solidarietà. Anche una piccola donazione, sommata alle altre, può diventare un sostegno importante per chi in queste ore ha bisogno di cure, cibo e beni essenziali. Invitiamo quindi chi ne ha la possibilità a sostenere questa raccolta e a contribuire alla mobilitazione solidale per la Colombia.”
È possibile effettuare un bonifico utilizzando le seguenti coordinate:
Intestatario: Fondazione Culturale TEFA Colombia Onlus
Banca: UniCredit
IBAN: IT22 T020 0866 7000 0010 2953 214
BIC/SWIFT: UNCRITM1NM3
Causale: Terremoto Colombia – visite mediche, cibo o kit medici
TEFA Colombia ha inoltre annunciato che, per garantire la massima trasparenza, gli aggiornamenti relativi all'impiego delle somme raccolte saranno pubblicati attraverso i propri canali.
“Alla Colombia e al suo popolo – concludono Paradisi, Caci e Malavasi – va tutta la nostra solidarietà. Peraltro non possiamo dimenticare come i discendenti di emigrati italiani nel Paese siano stimati intorno ai 2 milioni di persone. In una situazione di emergenza la vicinanza tra le persone e tra le comunità può tradursi in una forza concreta: facciamo la nostra parte”.
- Rifiuti, la solidarietà è obbligatoria e si paga in bolletta: «E paghiamo pure per i rifiuti abbandonati dagli incivili»
- La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
- ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
- Sabato 7 novembre a Medolla il congresso nazionale "PNEUMirandola 2026"
- A Carpi il 4 novembre anteprima del 'Festival della Migrazione'
- San Prospero promuove salute, benessere e inclusione con due iniziative dedicate alla comunità
- A Cavezzo le proiezioni d'autunno del Circolo Fotografico





























































