Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Apertura anticipata scuole primarie, oltre 1.500 frequentanti tra Modena e Unione Terre d’Argine

Per la scuola dell’Emilia-Romagna si scrive una nuova pagina: “Settembre insieme”, la sperimentazione unica in Italia voluta dalla Regione e costruita, nonostante la novità assoluta e la complessità, in tempi molto rapidi per dare da subito risposta concreta a un bisogno reale delle famiglie, si avvia a diventare strutturale e a interessare l’intero territorio regionale già a partire dal 2027. Sono 9.253 domande raccolte, 8.005 bambine e bambini frequentanti, di cui 600 (il 7,5%) con disabilità a testimonianza dell’inclusività del progetto, 40 Comuni delle 14 Atuss (Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile) coinvolti in questo primo anno di sperimentazione, 143 istituzioni scolastiche e 16 scuole paritarie. Questi i numeri dell’iniziativa che ha permesso di offrire gratuitamente a migliaia di bimbi delle primarie - dal 31 agosto fino all’inizio delle lezioni - attività extrascolastiche (educative, sportive, culturali, ricreative e di socializzazione), trasformando queste due settimane in un tempo di opportunità, socialità e crescita e assicurando alle famiglie un supporto nel periodo, complesso per la gestione dei figli, che separa la fine delle opportunità estive dall’inizio della scuola.  Oggi, in conferenza stampa in Regione a Bologna, un primo bilancio dell’iniziativa, fatto dal presidente Michele de Pascale e dall’assessora alla scuola e Politiche per l’infanzia, Isabella Conti.

“Una sperimentazione - sottolineano de Pascale e Conti - senza precedenti in Italia per ampiezza, dimensione territoriale e regia regionale, capace di offrire una risposta nuova alle famiglie in una delle fasi più delicate dell’organizzazione estiva, mettendo in rete istituzioni, scuole, Comuni, Terzo settore, associazioni, educatori e operatori. Siamo partiti velocemente, già da questo anno scolastico, consapevoli che costruire in pochi mesi una misura nuova e così complessa avrebbe richiesto, da parte di tutti, fatica, flessibilità e tenacia. Uno sforzo che è stato ampiamente ripagato: abbiamo intercettato una domanda sociale alla quale crediamo sia doveroso continuare a dare risposta”.

“Lo abbiamo anticipato e lo confermiamo - proseguono presidente e assessora -, a maggior ragione visti i risultati di questo laboratorio che ci serve per costruire il 2027 e fare ancora meglio: dal prossimo anno vogliamo che ‘Settembre insieme’ diventi una misura strutturale, estesa potenzialmente a tutti i 330 Comuni dell’Emilia-Romagna, nell’ambito della futura legge regionale per il sostegno alla natalità e alla genitorialità. E il percorso da qui al 2027 sarà costruito attraverso ascolto, valutazione e partecipazione: avevamo detto che sarebbe stata una sperimentazione vera, ora vogliamo capire cosa ha o non ha funzionato, cosa deve essere migliorato e quali condizioni servono per costruire una misura stabile. Non dobbiamo replicare automaticamente lo stesso modello ovunque: proprio il percorso dei prossimi mesi servirà a individuare condizioni, criteri, modalità organizzative e fabbisogno finanziario della misura futura”.

Il numero delle richieste è stato molto significativo, soprattutto considerando che la misura è stata costruita e comunicata in tempi estremamente rapidi, ma questi dati non devono essere letti automaticamente come una fotografia della domanda potenziale complessiva, perché le modalità di accesso, organizzazione e comunicazione sono state differenti nei diversi territori.

“Proprio questa è una delle ragioni - spiegano de Pascale e Conti - per cui la sperimentazione è preziosa: ci permette di capire meglio non soltanto quanto bisogno esiste, ma anche come intercettarlo e come organizzare l’offerta. Un altro dato che ci sta particolarmente a cuore- aggiungono- è che 600 bambini e bambine con disabilità hanno frequentato i percorsi proposti, ulteriore testimonianza di come questa esperienza rappresenti una grande opportunità di partecipazione e inclusione. Vogliamo - chiudono presidente e assessora - ancora una volta ringraziare sindaci, assessori, funzionari e dirigenti scolastici che hanno messo a disposizione l’organizzazione operativa e gli spazi, e il Terzo settore che ha fatto in modo che tutti i Comuni che potevano aderire al servizio abbiano aderito, nessuno escluso".

I dati per provincia

A Bologna sono state presentate 1.742 domande e 1.323 bambini frequentanti, Piacenza conta 445 domande e 445 frequentanti, Parma 643 e 632. A Modena le domande sono state 1.545 e 890 frequentanti, a Reggio Emilia 743 e 730; a Ferrara si registrano 250 domande e 196 partecipanti; a Forlì 763 e 755, nell’Area di Cesena 265 e 265; a Ravenna 645 e 598; nell’Unione Terre d’Argine 647 e 647. Rimini 315 domande e 315 bimbi fruitori; l’Unione della Romagna Faentina 331 e 331, il Nuovo Circondario Imolese 476 e 445 e l’Unione della Bassa Romagna 443 e 433. Numeri che restituiscono la dimensione straordinaria della partecipazione, oltre a differenze tra i territori che devono essere lette anche alla luce delle diverse modalità con cui i Comuni hanno organizzato la misura e gestito le iscrizioni, in piena autonomia come prevedeva la sperimentazione regionale: in alcuni casi, ad esempio, domanda e offerta si sono allineate proprio perché le iscrizioni sono state chiuse al raggiungimento della capacità prevista.

Al via il percorso partecipativo

Per trasformare l’esperienza del 2026 in una proposta strutturale e migliorarla ulteriormente per il 2027 e negli anni futuri, la Regione ha voluto avviare un percorso strutturato di ascolto e monitoraggio che coinvolgerà direttamente i protagonisti dell’esperienza: famiglie, scuole, Comuni, Terzo settore e rappresentanti dei territori, affiancando il confronto già avviato con Anci, organizzazioni sindacali e mondo della scuola. Da metà settembre sarà diffuso un questionario online rivolto alle famiglie per conoscere direttamente lo loro esperienza: cosa ha funzionato, quali sono stati i bisogni, quali eventuali criticità hanno incontrato e cosa si aspettano da una misura strutturale. La seconda fase, prevista per ottobre, sarà dedicata ai focus group: tre momenti specifici di confronto con Comuni ed Enti locali, Terzo settore e mondo della scuola, a cui si affiancherà il confronto già avviato con Anci e le organizzazioni sindacali. Il percorso arriverà in novembre a un momento pubblico di restituzione degli elementi raccolti e delle indicazioni emerse, che contribuiranno alla definizione delle linee guida per la costruzione della misura 2027. Un percorso partecipativo che è parte integrante della costruzione della nuova proposta e che chiama tutti i soggetti coinvolti a contribuire concretamente a disegnare il “Settembre Insieme” del futuro: l’obiettivo non è quello di chiedere alle famiglie e ai territori se il progetto debba continuare, perché la Regione ha già deciso di renderlo strutturale, ma capire come si possa migliorarlo, insieme.

L’augurio per il nuovo anno scolastico

E proprio mentre questa esperienza si prepara a diventare una misura stabile, martedì 15 settembre riapriranno le scuole di tutta l’Emilia-Romagna.

“A tutte le bambine e a tutti i bambini, alle ragazze e ai ragazzi, alle loro famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, al personale educativo e ai tanti che con il proprio lavoro, dedizione e passione sono capaci di rendere la scuola un luogo insostituibile di crescita e arricchimento - affermano il presidente de Pascale e l’assessora Conti - rivolgiamo il nostro augurio più sincero e affettuoso per un anno scolastico ricco di scoperte, relazioni e opportunità. Qui prende forma un nuovo pezzo di futuro per la nostra comunità”.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Mirandola, 400 interventi in dieci mesi: chi sono i vigili del fuoco volontari, che ci soccorrono nel loro tempo libero
Il caso
Mirandola, 400 interventi in dieci mesi: chi sono i vigili del fuoco volontari, che ci soccorrono nel loro tempo libero
Hanno un lavoro, una famiglia e una vita come tutti. Ma quando c'è un'emergenza sono pronti a intervenire, anche di notte e nei giorni festivi. Siamo entrati nel distaccamento dei volontari durante una giornata di addestramento.
Anche San Felice ha le sue tre T: Torre Borgo, Torre Covezzi e Torre Duò, sette secoli di storia da riscoprire
Il caso
Anche San Felice ha le sue tre T: Torre Borgo, Torre Covezzi e Torre Duò, sette secoli di storia da riscoprire
Le tre torri superstiti dell'antica cinta muraria settentrionale raccontano il passato militare del paese, dalle fortificazioni estensi alle trasformazioni ottocentesche. Due mappe storiche del 1704 e del 1826 hanno permesso di ricostruire l'evoluzione del sistema difensivo. Il terremoto del 2012 le ha gravemente danneggiate, ma un progetto condiviso punta a restituire riconoscibilità a questo patrimonio
Poste Italiane, pensioni in pagamento da lunedì 2 novembre anche nel modenese
Da sapere
Poste Italiane, pensioni in pagamento da lunedì 2 novembre anche nel modenese
Sarà possibile ritirarle nei 132 uffici postali e nei 65 ATM Postamat della provincia
Martedì 3 novembre arriva a Modena padre Paolo Benanti
L'iniziativa
Martedì 3 novembre arriva a Modena padre Paolo Benanti
Alle 18, al Teatro delle Passioni, presenta il suo ultimo saggio “La nuova logica del dominio. Potere computazionale, democrazia e condizione umana”
Al via il bando di Cooperazione internazionale, a disposizione 140mila euro di risorse regionali
L'opportunità
Al via il bando di Cooperazione internazionale, a disposizione 140mila euro di risorse regionali
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è venerdì 6 novembre.
Per le donne colpite da tumore al seno, aumenta il rischio di essere oggetto di violenza di genere: il risultato emerge da un'indagine a livello nazionale
L'indagine
Per le donne colpite da tumore al seno, aumenta il rischio di essere oggetto di violenza di genere: il risultato emerge da un'indagine a livello nazionale
Questo è uno degli elementi che pesa psicologicamente su queste pazienti che hanno bisogno, oltre alla cura vera e propria, di percorsi di sostegno a tutto campo.
Musei, biblioteche, case e studi delle persone illustri: in Emilia-Romagna 60 progetti finanziati
L'iniziativa
Musei, biblioteche, case e studi delle persone illustri: in Emilia-Romagna 60 progetti finanziati
Approvata la graduatoria dell’Avviso sui Piani museale e bibliotecario 2026 rivolto a Comuni, Unioni, forme associative tra Enti locali, Province e Città metropolitana di Bologna
Carpi, Luca Novelli racconta Umberto Veronesi al Borgogioioso
L'iniziativa
Carpi, Luca Novelli racconta Umberto Veronesi al Borgogioioso
L'iniziativa è in programma domenica 8 novembre, alle ore 17.30
SulPanaro Expo

Rubriche

Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Green League: quando la sostenibilità diventa un gioco che migliora la vita
Rubrica - L’app che insegna a prendersi cura dell’ambiente… divertendosi
La scuola non può educare da sola: la sfida è costruire un’alleanza con le famiglie - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La fisica si fa esperienza: viaggio tra macchine del tempo e leggi della natura
Rubrica - Hai mai provato a toccare con mano un raggio di luce o a comprendere i segreti della gravità all'interno di un ex convento?
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia - A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Francesca Monari
PERSONE | Simonetta Calzolari, l’esperta che racconta arte e archeologia nella Bassa modenese
La storia - Un percorso che racconta competenza, tenacia e un amore autentico per il patrimonio

La buona notizia

Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali

Curiosità

In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi

chiudi