Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Oltre 1.700 anziani iscritti, le Palestre della memoria modenesi fanno scuola a livello nazionale

MODENA - Oltre 1700 anziani iscritti, più di 500 volontari coinvolti e 60 realtà aperte in tutta la provincia di Modena. Progetto nato nel 2013 per prevenire il decadimento cognitivo e favorire la socialità delle persone anziane, oggi le Palestre della memoria sono diffuse in tutto il territorio, dall’Appennino alla pianura, grazie alla collaborazione virtuosa tra Azienda USL, associazioni di volontariato ed Enti locali. Un modello che sta suscitando interesse a livello nazionale (e non solo) e che sarà al centro dell’Academy delle Palestre della memoria, due giorni di formazione per professionisti sanitari, enti locali e associazioni che si svolgerà il 22 e 23 ottobre a Modena. Giunta alla sua seconda edizione, l’obiettivo della formazione (a numero chiuso e a pagamento) è quello di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche per sviluppare una Palestra della memoria nel proprio comune e favorire il confronto e la conoscenza dei progetti sull’invecchiamento attivo e prevenzione del decadimento cognitivo già attivi.

Professionisti provenienti da tutta Italia arriveranno a Modena in questi giorni, i lavori si apriranno la mattina del 22 ottobre nel Centro sociale anziani e orti di via Panni dove si trova una delle Palestre della memoria del comune di Modena e dove i partecipanti potranno osservare dal vivo come si svolge l’attività. Ad accoglierli ci saranno la vice sindaca di Modena Francesca Maletti, il Direttore del Distretto sanitario di Modena Andrea Spanò, la direttrice dell’Unità operativa complessa di Psicologia Federica Ronchetti, gli psicologi che coordinano il progetto e i rappresentanti dell’associazione di volontariato G.P. Vecchi che coordina tutti i volontari. Il mondo del volontariato ha infatti un ruolo portante nelle Palestre perché questi luoghi di prossimità (aperti all’interno di polisportive, centri sociali anziani, sale parrocchiali, sale condominiali) sono gestiti da volontari che vengono formati e supervisionati dalle neuropsicologhe della Geriatria territoriale dell’Ausl. I volontari, anch’essi anziani, imparano come far fare ad altri anziani semplici attività di stimolazione cognitiva attraverso esercizi di linguaggio, memoria, attenzione, logica, calcolo utilizzando carta e penna o un proiettore. Possono partecipare alle attività delle Palestre – aperte una volta alla settimana per circa due ore – anziani con età da 73 anni in avanti senza decadimento cognitivo perché l’obiettivo è proprio quello di prevenire la demenza, oltre ad un alto valore aggiunto sociale, stare insieme e uscire dalla solitudine. Queste alcune delle testimonianze dei partecipanti che abbiamo raccolto negli anni:
 
“Carlo, di 83 anni, abita alle pendici del monte Cimone, non scendeva in paese da 20 anni. Grazie alla palestra della memoria si presenta ogni giovedì pomeriggio sorridente accompagnando a casa dalla Palestra le signore che non hanno la macchina”, volontaria Paola-Fiumalbo (area montana).
 
“Da quando frequento la palestra della memoria mi sento meno sola e più sicura perchè so che se non mi presento il martedì all’incontro un volontario mi chiama per chiedermi come sto”. Maria, 80 anni partecipante Palestra Polinago (area montana)
 
“Molti anziani sono arrivati alla Palestra della memoria che non riuscivano più a scrivere. Piano piano e con la fiducia negli esercizi che proponevamo e in noi volontari, hanno riacquisito questa abilità” volontaria Palestra memoria di San Cesario sul Panaro.
Il progetto è nato nel 2013 nel Centro socio-aggregativo I Saggi di San Cesario sul Panaro grazie ad un Community Lab promosso dall’Agenzia Sanitaria Regionale della Regione Emilia-Romagna. Nel corso degli anni l’esperienza è stata esportata ed adattata in altri comuni della provincia di Modena grazie ad un modello di riferimento replicabile e l’individuazione di standard di qualità. Nel 2025 l’Ausl ha organizzato a Modena la prima Academy e nel tempo si è creata la Rete Italiana delle Palestre della memoria che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone anziane anche attraverso lo sviluppo di questo progetto. Ultimo traguardo e riconoscimento di qualità per il progetto è stata la registrazione del marchio Palestre della memoria.
“Siamo orgogliosi di accogliere per il secondo anno professionisti provenienti da tutta Italia desiderosi di conoscere il nostro progetto – dichiara Valentina Reda, neuropsicologa della Geriatria territoriale di Ausl Modena - le Palestre della Memoria, realtà unica in Italia, si sono diffuse enormemente in questi ultimi anni sul territorio modenese grazie al lavoro di tutti gli attori coinvolti e alla maggior sensibilità della popolazione nei confronti dei comportamenti di prevenzione del decadimento cognitivo. Un progetto che non sarebbe possibile senza i volontari che assieme ai noi sono impegnati nel prendersi cura delle persone nei luoghi di vita quotidiana”.
 
 
LEGGI ANCHE:
 

Ultime 24h

Oltre 1.700 anziani iscritti, le Palestre della memoria modenesi fanno scuola a livello nazionale
I dati
Oltre 1.700 anziani iscritti, le Palestre della memoria modenesi fanno scuola a livello nazionale
A Modena professionisti da tutta Italia per partecipare all’Academy formativa
"Tutto storto (per fortuna)!", sabato 24 ottobre spettacolo di burattini a Cavezzo
Per i più piccoli
"Tutto storto (per fortuna)!", sabato 24 ottobre spettacolo di burattini a Cavezzo
La Biblioteca comunale "La Biblio" inaugura il nuovo ciclo di letture del progetto Nati per Leggere
Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Sorbara, entrati in servizio tre nuovi agenti
La novità
Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Sorbara, entrati in servizio tre nuovi agenti
Saranno impiegati con l’obiettivo di migliorare la presenza sul territorio e la capacità di risposta alle esigenze di sicurezza urbana e stradale
Screening gratuito a San Possidonio, oltre 50 cittadini hanno partecipato all’iniziativa del Lions Club Mirandola
Salute
Screening gratuito a San Possidonio, oltre 50 cittadini hanno partecipato all’iniziativa del Lions Club Mirandola
Domenica 18 ottobre allestiti gazebo, dove è stato possibile misurare la pressione sanguigna e la glicemia. Nella scuola elementare si sono svolti invece alcuni esami della vista e attività dedicate all’autopalpazione della mammella
Lions Club Mirandola, apertura dell'annata 2026/2027 tra nuovi progetti e impegno per il territorio
L'iniziativa
Lions Club Mirandola, apertura dell'annata 2026/2027 tra nuovi progetti e impegno per il territorio
La serata conviviale d’inaugurazione si è svolta martedì 13 ottobre a Villa Tagliata
Costretti alla selezione genetica: agricoltori cercano soluzioni alla crisi climatica
Il punto
Costretti alla selezione genetica: agricoltori cercano soluzioni alla crisi climatica
I dati diffusi da CIA: il troppo caldo stressa le colture. Le pere molto penalizzate
"NUMBER 23 – Vita e splendori di Michael Jordan", Federico Buffa a Mirandola il 4 novembre
Vestiti, usciamo
"NUMBER 23 – Vita e splendori di Michael Jordan", Federico Buffa a Mirandola il 4 novembre
Serata dal significato importante, organizzata da Alberto Ganzerli per l'associazione PT Medolla, in memoria di Andrea Ganzerli, con il sostegno del progetto #WeCare e delle aziende che vi aderiscono
San Luca patrono dei medici, Messa a Camurana celebrata dall'arcivescovo Castellucci
La cerimonia
San Luca patrono dei medici, Messa a Camurana celebrata dall'arcivescovo Castellucci
In seguito, don Erio ha tenuto una Lectio dal titolo "Lebbrosi di ieri e di oggi. Che cosa farebbe oggi S.Francesco?"
Novi di Modena, installati quattro nuovi defibrillatori
Da sapere
Novi di Modena, installati quattro nuovi defibrillatori
La rete di primo soccorso del Comune diventa ancora più capillare, raggiungendo quota 16 apparecchi DAE presenti sul territorio
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Protezione da polso: il braccialetto che scopre le droghe nei drink
Rubrica - Un dispositivo intelligente e discreto pensato per vivere il tempo libero in sicurezza e serenità
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Torri dei Modenesi e dei Bolognesi: la storica rivalità che sfida il tempo
Rubrica - Due antiche torri in cotto sono le protagoniste della passeggiata di oggi
Francesca Monari
PERSONE | Sandro Morselli: la danza come ponte tra terre e culture
La storia - Con i piedi in viaggio tra le atmosfere dell’India, i ritmi d'Irlanda e le piazze d'Europa
Questione di Vista
Mio figlio vede bene? Segnali da non ignorare e falsi miti sulla vista dei bambini
Salute - Ma lui non si è mai lamentato di niente." È la frase che sento più spesso quando scopro che un bambino vede bene solo da un occhio. Quali segnali si possono davvero osservare, quali falsi miti circolano da decenni e a che età conviene fare il primo controllo.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Mettiamo radici per il futuro: la rivoluzione verde che parte dal tuo giardino
Rubrica - Un albero gratuito per ciascun cittadino: al via la nuova fase del piano regionale per il verde
Tra la via Emilia e il rock
Fra la via Emilia e il rock - Certe notti Liga ritorna a "casa" - di Pietro D'Ottavio
Il dibattito - L'antologia dal vivo del cantautore tra racconti e personaggi della Bassa, una poetica che arriva come un colpo all'anima e il suono elettrico che coniuga le radici con il respiro internazionale
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione

La buona notizia

Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali
Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma

Curiosità

Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»

chiudi