Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

L’analisi: “In Manovra più fondi per la lotta alla droga, ma non risolti importanti problemi di risorse”

(Adnkronos) - Dalla Manovra 2027 è atteso un incremento di fondi per misure in favore della lotta alla droga, ma "rimangono alcuni importanti problemi di risorse che non sembrano risolti". E' l'analisi a caldo di Riccardo Gatti, medico, specialista in Psichiatria da anni al lavoro sul tema delle sostanze psicoattive, delle dipendenze e delle dinamiche che portano al consumo, e coordinatore del Tavolo tecnico Dipendenze della Regione Lombardia. 

"A una prima lettura - spiega all'Adnkronos Salute - quanto presentato con il Ddl di Bilancio rappresenta un incremento reale nel sostegno delle attività delle Comunità terapeutiche. L'incremento delle somme è strutturale, non una tantum e questo è senz'altro positivo. Tuttavia, se escludiamo i fondi dedicati alle prestazioni delle Comunità terapeutiche per pazienti curati fuori regione ed il fondo per la legge 140/2026 (che prevede, essenzialmente, e a precise condizioni, la possibilità di scontare la pena in Comunità, per autori di reati correlati al loro stato di dipendenza patologica), non rimane molto altro. Ciò che è previsto per il Fondo nazionale antidroga serve probabilmente solo per una sua continuità, mantenendolo invariato nel 2027 rispetto agli anni precedenti. Il quadro, quindi, è che quanto previsto dall'art. 75 (Disposizioni in favore della lotta alla droga) va soprattutto a favore delle strutture residenziali accreditate e del circuito giudiziario, mentre la rete pubblica territoriale resta ferma ai fondi già esistenti e alla quota regionale del Fsn (Fondo sanitario nazionale)". Se dunque "è anche vero che non tutto ciò che serve al settore è definito solo da questo Ddl, rimangono - ribadisce Gatti - alcuni problemi di risorse che non sembrano risolti".  

Partendo proprio dalla legge 140/2026, "quanto stanziato, sebbene incrementato, permette di applicare la detenzione in Comunità solo per un ridotto numero di soggetti, attraverso percorsi che devono ancora essere definiti - approfondisce l'esperto - In questo senso si può anche comprendere il perché di uno stanziamento ancora limitato. Il ministro Nordio ha parlato di una platea potenziale di circa 10mila casi su base pluriennale, mentre altre stime e relazioni parlamentari parlano di una platea teorica ancora più ampia che potrebbe raggiungere i 23mila detenuti. Se la legge venisse applicata appieno, con disponibilità di fondi per tutti i potenziali richiedenti, non avremmo Comunità terapeutiche sufficienti, personale qualificato e Servizi dipendenze adeguati, per affrontare la situazione. Un fondo ancora limitato rispetto al bisogno, però, obbligherà in fase applicativa, a compiere una selezione delle persone che potranno accedere ai percorsi residenziali. Per ora, non è chiaro come potrà essere fatta. A nessuno sfugge, inoltre, che l’applicazione della legge ha aspetti molto delicati che, se non ben curati, rischiano di vanificarne i presupposti, nel momento in cui i problemi irrisolti nelle carceri venissero trasferiti ai percorsi in Comunità. Percorsi che devono avere inevitabilmente un prima e un dopo che coinvolge inevitabilmente i Servizi pubblici territoriali".  

E "proprio questi Servizi, i Serd, soffrono da tempo di una carenza cronica di risorse che, tra l'altro, è origine di difficoltà operative di non poco conto che in molte parti del Paese significano poter rispondere alla domanda solo con molto affanno: lo stesso affanno che riguarda la risposta di tutto il Servizio sanitario nazionale". Qualcosa di "sostanziale - ragiona Gatti - è già stato fatto per facilitare lo sblocco delle assunzioni ma, a valle dei provvedimenti, la situazione reale rimane difficile: in molti casi è difficile trovare personale formato in mancanza di specifiche Scuole di specialità e, non di rado, c'è chi lavora addirittura in sedi non adeguate. Tutto ciò appare paradossale se paragonato all'enfasi con cui viene rappresentato il problema droghe e dipendenze, esteso a tutte le dipendenze, comprese quelle comportamentali. Difficile affrontarle con successo, favorendo anche interventi precoci, se chi se ne occupa a livello di Sistema pubblico è già sopraffatto dalla domanda per poter allargare lo sguardo a un bisogno che è senz'altro più ampio".  

Se anche solo si considera l'evoluzione del mercato delle droghe, "sempre più insidioso, con l'offerta di mix di sostanze ad alta potenza, oppiacei sintetici compresi - ricorda il medico - c'è da chiedersi se, nel caso si realizzassero in Italia scenari che sono ormai realtà in altre parti del mondo, il nostro attuale sistema di intervento sarebbe in grado di affrontarli o ne verrebbe travolto. Spesso c'è chi avverte la necessità di una evoluzione in questo campo, ma il tutto richiederebbe risorse che mancano. E non basta, per questo, pensare a quanto previsto dalla quota dell'8 per mille: dal 2027 le risorse residue della quota a gestione statale 'possono' essere versate al bilancio e riassegnate a interventi di prevenzione e recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche. Possono, non devono e, quando sono disponibili, vengono assegnate a un numero imprecisato di progetti che, comunque, ben poco possono cambiare nello scenario generale".  

Complessivamente, conclude quindi Gatti, "gli interventi in tema droghe e dipendenze vengono spesso indicati come prioritari, soprattutto per quanto riguarda la condizione giovanile, ma quanto previsto nel bilancio dello Stato non sembra completamente coerente con questa priorità. Una legge di Bilancio senza nuove voci per il settore pubblico, fatto salvo quanto previsto per i trattamenti in Comunità terapeutica, non significa per forza disattenzione, se quel settore nel suo complesso è già coperto da fondi pluriennali. Tuttavia l'evoluzione degli scenari in atto, i pericoli fatti presenti dallo stesso Governo e la volontà di affrontare tutte le dipendenze in modo precoce nei diversi territori, anche in senso preventivo e di prossimità per le situazioni più critiche, richiederebbero un impegno più forte che, evidentemente, non ci possiamo permettere".  

---

salute

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Terre d'Argine, "Terre di Scuola": le scuole del territorio aprono le porte alla cittadinanza
L'iniziativa
Terre d'Argine, "Terre di Scuola": le scuole del territorio aprono le porte alla cittadinanza
Lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 novembre a Carpi tre serate tematiche dedicate a lingue e cittadinanza globale, benessere e accoglienza, materie scientifiche STEAM e intelligenza artificiale
Giro d’Italia 2027, due tappe in Emilia-Romagna
Sport
Giro d’Italia 2027, due tappe in Emilia-Romagna
L’11 maggio da Argenta al circuito di Misano, il 21 maggio da Borgotaro a Reggio Emilia
Coldiretti Emilia-Romagna, due giorni di academy per 50 giovani agricoltori
L'iniziativa
Coldiretti Emilia-Romagna, due giorni di academy per 50 giovani agricoltori
Il 4 e 5 novembre a Palazzo Merendoni, a Bologna, formazione e confronto su rappresentanza sindacale, innovazione digitale, intelligenza artificiale, filiere agroalimentari e politiche europee
Crisi Gambro-Vantive di Medolla, ipotesi cessione a Rockwell Medical Inc. La Regione: "Emergono motivi di preoccupazione"
Aziende e territorio
Crisi Gambro-Vantive di Medolla, ipotesi cessione a Rockwell Medical Inc. La Regione: "Emergono motivi di preoccupazione"
Il presidente de Pascale e l'assessore Paglia: "Emilia-Romagna indisponibile ad accettare accordi non pienamente sostenibili che danneggino lavoratrici e lavoratori"
Unimore inaugura il rinnovato Pallone polivalente del Cus More
Taglio del nastro
Unimore inaugura il rinnovato Pallone polivalente del Cus More
Investimento di 75mila euro per la nuova pavimentazione sportiva, certificata secondo le normative europee e nazionali, destinata alle attività universitarie e agonistiche, ma aperta anche ai cittadini
Carpi, a novembre le associazioni per la salute ospiti al Borgogioioso
L'iniziativa
Carpi, a novembre le associazioni per la salute ospiti al Borgogioioso
Domenica 8 novembre le associazioni di volontariato in ambito sanitario saranno presenti in galleria con attività di prevenzione e promozione
Camposanto, il dottor Francisco Gilbert inizia l'attività nell'ambulatorio di via Roma
Le novità per la salute
Camposanto, il dottor Francisco Gilbert inizia l'attività nell'ambulatorio di via Roma
Da ieri, 2 novembre, ha iniziato la propria attività di medico di medicina generale
Modena, successo per il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche Specialistiche nelle Cure Primarie e Infermieristica di Famiglia e di Comunità
Salute
Modena, successo per il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche Specialistiche nelle Cure Primarie e Infermieristica di Famiglia e di Comunità
L’unicità del percorso di Modena, al via il 5 novembre: infermieri sempre più centrali nella sanità del futuro, garantendo continuità dell’assistenza e vicinanza ai pazienti
Vantive annuncia un accordo per la cessione a Rockwell Medical della maggior parte delle sue attività  e degli asset relativi al segmento HD (Emodialisi)
Aziende e territorio
Vantive annuncia un accordo per la cessione a Rockwell Medical della maggior parte delle sue attività e degli asset relativi al segmento HD (Emodialisi)
In base ai termini dell'accordo, Rockwell Medical acquisirà le attività di Vantive relative ai concentrati per emodialisi, ai monitor per emodialisi e ai sistemi di trattamento dell'acqua, insieme ai relativi materiali di consumo e servizi tecnici
SulPanaro Expo

Rubriche

Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Pensiero libero in tempi complessi
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Green League: quando la sostenibilità diventa un gioco che migliora la vita
Rubrica - L’app che insegna a prendersi cura dell’ambiente… divertendosi

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi