Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giro d’Italia 2027, due tappe in Emilia-Romagna

Dalla pianura ferrarese alla Riviera romagnola, dall’Appennino parmense a Reggio Emilia. Il Giro d’Italia torna sulle strade dell’Emilia-Romagna con due tappe dell’edizione 2027, entrambe con partenza e arrivo nel territorio regionale. Un’occasione per vivere da vicino il grande ciclismo e far conoscere al pubblico internazionale i paesaggi, le città e la qualità dell’accoglienza di una terra profondamente legata alle due ruote. Il percorso, presentato questa mattina a Roma da Rcsa Sport, prevede martedì 11 maggio la quarta tappa, da Argenta (Fe) a Misano Adriatico (Rn), con arrivo all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli. Venerdì 21 maggio sarà invece la volta della tredicesima frazione, con partenza da Borgotaro (Pr), nell’Appennino parmense, con traguardo a Reggio Emilia. A completare la presenza del grande ciclismo in regione saranno due tappe del Giro-E, dedicato alle biciclette a pedalata assistita, e il passaggio del Giro d’Italia Women nel corso di una tappa.

“Il Giro d’Italia è parte della storia sportiva dell’Emilia-Romagna e ogni suo ritorno rinnova una passione che unisce generazioni e comunità - sottolineano il presidente della Regione, Michele de Pascale, e l’assessora regionale a Turismo e Sport, Roberta Frisoni-. Le due tappe del 2027 attraverseranno territori diversi, offrendo una vetrina internazionale alle nostre città, all’Appennino e alla Riviera. È una grande festa popolare, ma anche un’opportunità per le imprese e per il sistema dell’accoglienza, che vogliamo tradurre in nuove occasioni di visita e soggiorno, anche al di fuori dell’alta stagione”.

“L’arrivo al circuito di Misano - proseguono de Pascale e Frisoni - racconta la capacità dei nostri impianti di aprirsi a discipline e pubblici diversi, rafforzando il legame tra sport e promozione turistica. A Reggio Emilia, nell’anno del 230^ anniversario della nascita del Tricolore, la corsa rosa incontrerà un simbolo della nostra storia e dell’unità del Paese. Il Giro Women e il Giro-E arricchiscono questo percorso, dando spazio al ciclismo femminile e a un modo sostenibile di vivere e scoprire i territori. Continuiamo a lavorare con enti locali, organizzatori e operatori perché i grandi eventi lascino un’eredità duratura: più pratica sportiva, servizi di qualità e opportunità per le comunità che li accolgono”.

Le tappe in Emilia-Romagna

Il primo appuntamento è martedì 11 maggio con la quarta tappa, Argenta-Misano Adriatico. Una frazione prevalentemente pianeggiante, favorevole ai velocisti, che dalla provincia di Ferrara raggiungerà la Riviera romagnola. Il traguardo all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli porterà la corsa rosa in uno dei luoghi simbolo dello sport regionale, valorizzandone la vocazione a ospitare anche il ciclismo accanto alle grandi competizioni motoristiche. Venerdì 21 maggio la tredicesima tappa collegherà Borgotaro (Pr) a Reggio Emilia. La frazione si svilupperà tra i paesaggi appenninici e la pianura emiliana, con un percorso atteso favorevole ai velocisti. L’arrivo a Reggio Emilia assumerà anche un significato particolare nel 2027, anno in cui ricorre il 230^ anniversario della nascita del Tricolore.

Sport e cicloturismo

Il ritorno del Giro si inserisce in un’offerta cicloturistica che permette di attraversare l’Emilia-Romagna dalle città d’arte ai borghi, dalle colline ai parchi e alla costa. Itinerari come la Ciclovia del Sole e la Via Romagna, insieme alle Ciclovie dei Parchi e ai servizi dedicati all’accoglienza di chi viaggia in bicicletta, offrono la possibilità di prolungare l’esperienza dei grandi eventi e scoprire il territorio con ritmi e modalità differenti. Una rete che mette in relazione attività sportiva, patrimonio culturale ed enogastronomia e che, anche attraverso la diffusione delle e-bike, amplia le opportunità per un turismo attivo e sostenibile.

Gli eventi cycling 2027

Oltre al Giro d’Italia e al Giro-E, il calendario ciclistico 2027 dell’Emilia-Romagna comprende un ricco programma che affianca al grande ciclismo numerose occasioni per praticare sport e scoprire il territorio, dalla Riviera all’Appennino. Il calendario delle Granfondo si aprirà il 14 marzo con la Granfondo del Po a Ferrara, seguita dalla Riccione Cycling il 21 marzo e dalla Via del Sale a Cervia il 4 aprile. A maggio sarà la volta della Granfondo Squali a Cattolica, con iniziative dal 14 al 16 maggio, e della storica Nove Colli a Cesenatico, il 23 maggio. Il 19 settembre si correrà invece la Uci Granfondo Matildica a Reggio Emilia. Per gli appassionati di mountain bike, il programma prevede il Rally di Romagna Mtb a Riolo Terme, dal 29 maggio al 2 giugno, e l’Appenninica Mtb Stage Race, nel Reggiano, dal 22 al 26 giugno. Dal 3 al 5 settembre, il Misano World Circuit ospiterà inoltre l’Italian Bike Festival: tre giornate dedicate alle due ruote, con esposizioni, prove delle biciclette e le gare de La Gialla, per conoscere le novità del settore e incontrare operatori e appassionati. Il 18 e 19 settembre, infine, a Cervia si svolgerà la decima edizione dell’Ironman Italy Emilia-Romagna, uno degli appuntamenti internazionali di riferimento per il triathlon, capace di richiamare sulla costa atleti e accompagnatori anche dopo la stagione estiva.

Le presenze cicloturistiche e l'indotto economico

In Emilia-Romagna sono attivi numerosi stakeholders specializzati nel cicloturismo, a cui sono collegati un centinaio di Bike Hotel e ai quali si aggiungono, in tutta la Regione, altri 200 alberghi attrezzati e sempre più specializzati e bike friendly in questo segmento turistico. L’esempio più virtuoso è rappresentato dal Consorzio Terrabici (www.terrabici.com), che opera in Regione con l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica bike, contando su 30 hotel specializzati dislocati su tutto il territorio e il compito di promo-commercializzare, soprattutto a livello internazionale, località e territori dell’Emilia-Romagna come destinazione bike. Oggi la regione conta oltre 2.000 camere in hotel specializzati per ciclisti. Nel 2026 i numeri delle presenze registrano un ulteriore balzo in avanti, superando già i volumi del biennio 2024-2025 con un incremento del +5%. Un risultato ancora più significativo considerato che la stagione è tuttora in corso e si chiuderà ufficialmente solo nella prima settimana di novembre. L’occupazione media delle strutture bike si conferma ad alti livelli (68%), ben al di sopra delle altre tipologie alberghiere, con una determinante componente estera che rappresenta i due terzi delle presenze totali e garantisce una permanenza media di 5 giorni rispetto ai 3,5 del turismo tradizionale.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Giro d’Italia 2027, due tappe in Emilia-Romagna
Sport
Giro d’Italia 2027, due tappe in Emilia-Romagna
L’11 maggio da Argenta al circuito di Misano, il 21 maggio da Borgotaro a Reggio Emilia
Coldiretti Emilia-Romagna, due giorni di academy per 50 giovani agricoltori
L'iniziativa
Coldiretti Emilia-Romagna, due giorni di academy per 50 giovani agricoltori
Il 4 e 5 novembre a Palazzo Merendoni, a Bologna, formazione e confronto su rappresentanza sindacale, innovazione digitale, intelligenza artificiale, filiere agroalimentari e politiche europee
Crisi Gambro-Vantive di Medolla, ipotesi cessione a Rockwell Medical Inc. La Regione: "Emergono motivi di preoccupazione"
Aziende e territorio
Crisi Gambro-Vantive di Medolla, ipotesi cessione a Rockwell Medical Inc. La Regione: "Emergono motivi di preoccupazione"
Il presidente de Pascale e l'assessore Paglia: "Emilia-Romagna indisponibile ad accettare accordi non pienamente sostenibili che danneggino lavoratrici e lavoratori"
Unimore inaugura il rinnovato Pallone polivalente del Cus More
Taglio del nastro
Unimore inaugura il rinnovato Pallone polivalente del Cus More
Investimento di 75mila euro per la nuova pavimentazione sportiva, certificata secondo le normative europee e nazionali, destinata alle attività universitarie e agonistiche, ma aperta anche ai cittadini
Carpi, a novembre le associazioni per la salute ospiti al Borgogioioso
L'iniziativa
Carpi, a novembre le associazioni per la salute ospiti al Borgogioioso
Domenica 8 novembre le associazioni di volontariato in ambito sanitario saranno presenti in galleria con attività di prevenzione e promozione
Camposanto, il dottor Francisco Gilbert inizia l'attività nell'ambulatorio di via Roma
Le novità per la salute
Camposanto, il dottor Francisco Gilbert inizia l'attività nell'ambulatorio di via Roma
Da ieri, 2 novembre, ha iniziato la propria attività di medico di medicina generale
Modena, successo per il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche Specialistiche nelle Cure Primarie e Infermieristica di Famiglia e di Comunità
Salute
Modena, successo per il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche Specialistiche nelle Cure Primarie e Infermieristica di Famiglia e di Comunità
L’unicità del percorso di Modena, al via il 5 novembre: infermieri sempre più centrali nella sanità del futuro, garantendo continuità dell’assistenza e vicinanza ai pazienti
Vantive annuncia un accordo per la cessione a Rockwell Medical della maggior parte delle sue attività  e degli asset relativi al segmento HD (Emodialisi)
Aziende e territorio
Vantive annuncia un accordo per la cessione a Rockwell Medical della maggior parte delle sue attività e degli asset relativi al segmento HD (Emodialisi)
In base ai termini dell'accordo, Rockwell Medical acquisirà le attività di Vantive relative ai concentrati per emodialisi, ai monitor per emodialisi e ai sistemi di trattamento dell'acqua, insieme ai relativi materiali di consumo e servizi tecnici
Canile intercomunale di Modena, approvata la nuova convenzione con i comuni aderenti
L'iniziativa
Canile intercomunale di Modena, approvata la nuova convenzione con i comuni aderenti
La struttura serve anche Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco, Castelnuovo, Nonantola e Soliera
SulPanaro Expo

Rubriche

Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Pensiero libero in tempi complessi
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Green League: quando la sostenibilità diventa un gioco che migliora la vita
Rubrica - L’app che insegna a prendersi cura dell’ambiente… divertendosi

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi