Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Maggio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mortizzuolo, l’arte del presepe è locale e si chiama Fiorino Castellazzi

MORTIZZUOLO, MIRADOLA - Per gli abitanti della frazione mirandolese di Mortizzuolo è ormai tradizione: allo scoccare dell'Avvento, fa capolino, in un angolo del Bar Pizzeria Okay, il presepe di Fiorino Castellazzi. Sempre diversa, ogni anno realizzata con artigianale maestria, la sacra composizione tiene compagnia agli avventori del locale nel periodo natalizio, suscitando l'ammirazione e l'interesse della cittadinanza intera.

Del resto, Fiorino è una personalità nota e apprezzata all'interno della comunità mortizzuolese: classe 1945, il suo precoce talento per le realizzazioni artigianali risale all'infanzia, quando Castellazzi cominciò a intagliare piccoli pezzi di legno per creare le statuine del presepe. La sua attività è proseguita negli anni successivi, nel corso delle vacanze trascorse in campeggio con il figlio. Qua, Fiorino era solito raccogliere un bastone, che avrebbe poi portato a casa e intagliato come ricordo del periodo estivo passato assieme al ragazzo. Ad oggi, sono numerosissime le sculture realizzate dall'artigiano: si tratta infatti di quasi duecento manufatti, testimonianza vivida di un talento senza tempo e di una passione sconfinata.

"E' ormai tradizione che Fiorino ci allieti ogni anno con i suoi presepi," racconta il titolare del bar Okay "e anche in questa occasione ha saputo stupirci. Qualche anno fa ci aveva regalato una rappresentazione della Natività intagliata in una bomba, quest'anno ha optato invece per i suoi fidi bastoni. E' una tradizione che scalda il cuore, specialmente in un anno come questo, dove non sono mancate le difficoltà".

 
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    La novità
    Bike park San Felice: gli orari, cosa vi si trova e come è nato - VIDEO E INTERVISTE
    Sabato c'è stata l'inaugurazione dello spazio verde rinnovato e messo a disposizione di grandi e piccini: adesso i cittadini hanno uno spazio in più per un giro in bicicletta, fare corsa campestre e passeggiare.
    Per i più piccoli
    "Mettiamo radici per il futuro", alle scuole Adani di Mirandola i bimbi piantano nuovi alberi
    Genitori e bambini si sono dati appuntamento per piantare la propria pianta a cui hanno dato un nome, con l'impegno di prendersene cura nel corso dell'anno 
    Il caso
    Si chiama "Bed and Brave", significa "Letto e coraggio" ed è un gran bella opportunità per i ragazzi e le ragazze con disabilità della Bassa
    Il progetto è sul tema del “Dopo di Noi”, è presso il Centro socio occupazionale 'Arcobaleno' di San Possidonio ed è frutto della collaborazione tra Asp, Ausl, i Comuni dell’Unione Area Nord e il Comune di Mirandola.

    Curiosità

    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Ultime notizie
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Il design di ogni vasetto è studiato per riprodurre le sfumature e l’atmosfera dell’alba, rendendo ogni prodotto un piccolo scorcio di Italia
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Il caso
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Gli uccellini più piccoli, come ad esempio i tordi, vengono utilizzati come richiami da caccia illegali
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti

    chiudi