Premio letterario “21 racconti”: nella giuria anche gli studenti delle superiori
MODENA- "Con questo premio ci piacerebbe richiamare un po’ di attenzione verso la letteratura, che venga percepita non come qualcosa di lontano, ma come possibilità concreta. Lo facciamo sia con un premio consistente, soprattutto se proporzionato a 30.000 battute, sia con un formato particolare"- così gli ideatori del concorso letterario "21 racconti" descrivono l'intento dell'iniziativa.
Nella selezione dei racconti vincitori verranno coinvolti anche gli studenti delle superiori, offrendo la possibilità di partecipare come giuria ai ragazzi delle scuole di Modena che hanno scelto percorsi di studio umanistico-letterari, quali liceo classico e linguistico. Per questioni logistiche tale possibilità è limitata alla città in cui ha sede la nostra redazione.
Presidente del comitato direttivo è Roberto Giardina, scrittore e giornalista de Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione e ItaliaOggi, con un passato da direttore editoriale della casa editrice Rusconi, portando autori quali Mario Pomilio e Ferruccio Ulivi alla vittoria del Premio Strega e in finale al Campiello.
"La forma del racconto sembra sia bistrattata nel nostro paese, noi crediamo invece nel suo potenziale e lo abbiamo espresso concretamente anche con la nostra recente pubblicazione di Obabakoak, un classico della letteratura mondiale che è una sorta di inno ai racconti e al raccontare".
Il premio
Al vincitore tra i 21 racconti finalisti spetterà un premio di 2.100 euro.
La giuria sarà incaricata di selezionare i 21 racconti finalisti: è composta dalla redazione di 21lettere ed è aperta alla partecipazione degli studenti delle superiori che hanno scelto di mettere al centro del proprio percorso scolastico gli studi letterari.
Il vincitore tra questi 21 finalisti verrà selezionato dal comitato direttivo così composto:
Roberto Giardina – presidente
Caterina Medici – vicepresidentessa
Alberto Bisi – giurato
Requisiti di partecipazione
- ogni partecipante potrà inviare soltanto racconti inediti;
- la lunghezza massima consentita è pari a 30mila battute, spazi inclusi;
- il termine per l'invio è fissato al 30 giugno 2021; il premio verrà assegnato nel mese di novembre 2021.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.premio21racconti.it
- Discarica di Finale Emilia, al via il processo per uno dei filoni
- Polizia Locale di Modena, al via una nuova campagna di controlli su e-bike e monopattini elettrici
- Al Policlinico di Modena progetto di Pet Therapy per i bambini ricoverati in Pediatria, Oncoematologia Pediatria e quelli in attesa di procedure chirurgiche
- Finale Emilia, "Segni di Pace" continua: gli appuntamenti di sabato 7 novembre
- Mirandola, al "Galilei" un incontro dedicato al benessere degli studenti, alla prevenzione del bullismo e alla sicurezza digitale
- Carpi, sabato 7 novembre presidio sanitario di prevenzione contro l'ictus al Borgogioioso
- Bomporto, una retrospettiva celebra gli 80 anni di Ivano Biasetti











































