Consorzio Burana, in corso la messa in sicurezza dell’impianto Bondeno-Palata
L'impianto Bondeno-Palata, si legge sulla pagina Facebook del Consorzio della Bonifica Burana, è oggetto, in queste settimane, di un'importante opera di messa in sicurezza delle murature e degli infissi della sala pompe e di sostituzione della copertura del tetto e del lato est dell'edificio che ne consentirà un deciso miglioramento sismico delle strutture (importo complessivo del progetto 830.000 euro).
Funzionante dal 1926, tra 5 anni l'impianto Bondeno-Palata compirà un secolo ed è tuttora fondamentale per scolare le acque del Canale Emissario delle Acque Basse nel Panaro grazie a sei gruppi di pompaggio che sollevano l'acqua in eccesso per immetterla nel fiume. In caso di piena, quando il fiume Panaro non consente lo scarico per gravità, è dunque l'impianto Consorzio Ba salvare dall'allagamento 15.800 ettari di terreno bolognese compreso tra Samoggia e Panaro.
- Truffe digitali, phishing e frodi online, a Modena incontro per le imprese su come difendersi
- Carpi in lutto per la morte a 36 anni del camionista Giuseppe Esposito
- Suv fermato dalla Polizia in centro a Modena, rimesse in libertà le quattro persone portate in Questura
- Presentata la "Città del Tempo Libero", nuovo centro sportivo che sorgerà a Novi di Modena
- Alcol alla guida, controlli della Polizia Locale: tre patenti ritirate (una ad un neopatentato) e una denuncia
- La demenza spiegata ai bambini di quinta elementare, il progetto Ausl a Nonantola
- Concordia si dota di tre nuovi defibrillatori: ora sono 24 i DAE sul territorio comunale

































































