Il pizzaiolo Michele De Martino de “La Smorfia” di Modena incanta Napoli
MODENA- Doppietta tutta modenese, come raccontano i quotidiani di Napoli, all’ombra del Vesuvio dove si sono svolte le gare di pizza napoletana, pizza contemporanea e pizza senza glutine nei giorni 11,12 e 13 ottobre presso la sede dell’Associazione “Mani d’Oro”.
I partecipanti, a numero chiuso, erano 100 provenienti da tutta Italia : 200 Mani d’Oro hanno dato vita a una vera ‘maratona’ di pizze. Ma il protagonista indiscusso è stato Michele De Martino che ha conquistato sia il primo posto nella “pizza napoletana” sia il primo posto nella “pizza contemporanea”.
Una vera e propria eccezione che lo stesso concorrente vinca due titoli nella stessa edizione.
Un primato che ha impresionato i giudici ma anche gli altri pizzaioli concorrenti, che si sono complimentati con il vincitore.
Nella gara di pizza contemporanea Michele ha presentato la “Colori D’Autunno”: con un impasto maturato oltre le 100 ore, lo stesso che da anni la pizzeria “La Smorfia” serve in centro storico a Modena ai propri clienti, per permettere il massimo della digeribilità.
Fior di latte d’Agerola, petto d’oca affumicato smorzato dal dolce del carciofo fritto e insaporito da una fonduta di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi, semi di zucca e fiori edibili completano il quadro: questi gli ingredienti della “Colori d’Autunno”.
Con questa pizza Michele ha stupito tutti, convincendo i giudici e aggiudicandosi un meritatissimo primo posto.
Alla gara ha partecipato anche il secondo pizzaiolo della pizzeria La Smorfia di Modena, Riccardo Vitali: classe ’94, cresciuto professionalmente alla Smorfia, ha presentato la sua pizza “Libra”, con un mix di ingredienti studiato per una dieta sana ed equilibrata.Nella gara di pizza napoletana, invece, i concorrenti dovevano esibirsi presentando la classica Margherita e i giudici hanno valutato la lavorazione dell’impasto, il pomodoro San Marzano lavorato a mano e fior di latte di Agerola, oltre alla tecnica di stesura e cottura.
Anche in questa occasione a vincere è stato il primo pizzaiolo della Smorfia che ha concluso una prestazione senza errori aggiudicandosi il primo posto.
Un vero talento che, subito dopo le gare, è tornato a Modena per dirigere con il suo team di otto pizzaioli in forza alla pizzeria La Smorfia di Modena.
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Col furgone cade giù dal ponte di Camposanto, 22enne salvo per miracolo
- Da un piccolo negozio nel 1979, alla creazione dei 28 posti di lavoro di oggi, la storia di Maurizio Azzolini e dei suoi 2 figli, Fabrizio e Lorenzo
- Doppio cognome, ecco il primo bimbo registrato così all'anagrafe nel Modenese
- Un autobus giallo sulla Provinciale: è il Duroni Bus, temporary shop per le ciliegie a San Felice