Mirandola, salvò una donna dopo un incidente: il sindaco lo premia per il coraggio e il grande senso civico
MIRANDOLA- “Oggi come allora non posso che avere parole di elogio per Riccardo Rinaldi, per ringraziarlo e complimentarmi nuovamente con lui, per il coraggio dimostrato di fronte al pericolo, pur di salvare una vita umana".

Momenti di emozione e commozione sabato 30 ottobre al Municipio di Mirandola per la consegna della benemerenza da parte del sindaco Alberto Greco a Riccardo Rinaldi: il giovane ventiquattrenne che, la scorsa estate, ha tratto in salvo una donna da probabile annegamento dopo un incidente stradale. Presenti per l’occasione, oltre a Rinaldi, anche il comandante della polizia locale Ucman Gianni Doni ed Emanuela Ragazzi ispettrice del presidio mirandolese della polizia locale. I fatti risalgono al 4 agosto 2021: un’auto stava percorrendo via Mercadante (frazione di San Giacomo Roncole) quando finì finita fuori strada, inabissandosi nel Diversivo ricolmo d’acqua. Rinaldi trovandosi in quel momento a transitare sulla via in sella alla sua motocicletta, visto quanto accaduto,si era tuffato immediatamente nel canale per trarre in salvo la signora, intrappolata all’interno dell’abitacolo, riuscendo fortunatamente nell'impresa. Riccardo Rinaldi dal canto suo, visibilmente emozionato, ha ringraziato il sindaco e l’Amministrazione per il riconoscimento ricevuto: “Sono stati momenti che non si dimenticano – ha detto – e ritirare questa benemerenza mi fa molto piacere. Voglio cogliere però l’occasione per sottolineare quanto sia importante il primo soccorso. Quanto la sua priorità sia determinate per salvare una vita umana". "Ritengo sia fondamentale averne un minimo di conoscenza per aiutare il prossimo in caso di bisogno"- ha concluso Rinaldi. “Ben felice di elogiarlo, per il gesto compiuto. Perché è stato solamente grazie alla sua prontezza di riflessi che si sono potute evitare conseguenze ben peggiori a una situazione già di per sè critica, che avrebbe potuto avere ben altri tragici risvolti”- ha quindi concluso il primo cittadino mirandolese.

- Tariffe rifiuti, Pd Carpi: "Delibera approvata, responsabilità conta più della propaganda"
- Nodo di Bologna, al via nei primi mesi del 2027 il cantiere dell’A14 con la quarta corsia
- Dal 20 agosto al via la Festa provinciale dell'Unità di Modena: ecco il programma degli spettacoli
- Concordia, alla Cooperativa "Malavasi" si proietta il cortometraggio "Selfie" di Giulio Manicardi
- Irregolarità in un'azienda di lavorazione carni sanzionata dai Nas, Cgil: "La sicurezza alimentare si garantisce anche con il lavoro di qualità"
- Conoscenza del passato, costruzione del presente: 32 memoriali europei firmano una Dichiarazione comune
- Morte Fakir a Bologna, Vignali (FI): "De Pascale e Mezzetti solidarizzano con Lepore che ha fomentato un clima di tensione"



























































