Profughi afghani: nel modenese accolti 24 minori nelle cooperative sociali
MODENA- Sono 24 finora i profughi afghani minorenni accolti a Modena e provincia dalle cooperative sociali aderenti a Confcooperative. Nei prossimi giorni potrebbero arrivarne altri.
Dopo la presa di Kabul da parte dei talebani, infatti, non si ferma l’accoglienza dei profughi, arrivati in Italia perlopiù tramite corridoi umanitari. "Le cooperative sociali hanno mostrato, ancor di più in queste settimane, la loro attenzione e sensibilità al rispetto dei diritti umani e politici, mettendo in campo competenze utili all’accoglienza e integrazione – dichiara Elena Oliva, presidentessa di Federsolidarietà, l’organismo che rappresenta le cooperative sociali aderenti a Confcooperative Modena - A fuggire dall’Afghanistan sono stati soprattutto interi nuclei familiari, anche allargati. Abbiamo cercato di accoglierli rispettando i legami di origine e la storia personale di ognuno". Le tre cooperative sociali modenesi coinvolte (Caleidos e Ceis di Modena, Il Mantello di Carpi) si stanno coordinando tra loro con proposte progettuali comuni, praticabili ed efficaci. L’obiettivo, dopo aver individuato i luoghi di accoglienza, rimane l’inserimento della persona nella comunità ospitante e il soddisfacimento dei bisogni primari, come casa, lavoro, salute e scuola per i più piccoli. "Le nostre cooperative si sono messe subito a disposizione delle autorità, affrontando difficoltà burocratiche, logistiche e gestionali – aggiunge Oliva - I percorsi di accoglienza e integrazione proseguono con le realtà già impegnate sul territorio. Tra i valori che contraddistinguono le cooperative sociali e il territorio modenese, infatti, ci sono l’accoglienza e inclusione. Sono valori utili non solo ad alleviare le difficoltà dei profughi, da qualunque parte del mondo essi provengano - conclude la presidentessa di Confcooperative Federsolidarietà Modena - ma necessari per costruire un futuro migliore per le nostre comunità".
Leggi anche
- Sabato 5 ottobre visite guidate al palazzo vescovile di Carpi
- Sciopero e presidio dei lavoratori alla Energica Motor Company di Soliera
- Non confermato il sospetto caso di Dengue a Medolla: sospesi i trattamenti
- Soliera, la sindaca Bagni nominata rappresentante della Provincia di Modena nel consiglio d’ambito regionale di Atesir
- Medolla, atti persecutori e lettere di minacce indirizzate a quattro donne: arrestato stalker 36enne
- Bastiglia, lavori alla sede municipale: gli uffici comunali si spostano in container
- Aggredisce i Carabinieri intervenuti per sedare una lite in strada: arrestato 59enne
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto in moto in via San Martino Carano, 17enne gravissimo a Mirandola
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Presentata Cine Valley 2024, San Felice torna capitale del cinema italiano
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena