Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Dal 1 al 3 aprile torna a Novi la Festa dell’Unità

NOVI- Cartellone ricco di iniziative quello per la festa de l’Unità di Novi di Modena- in programma dal 1 al 3 aprile- con musica live, dibattiti politici e buon cibo.
L’apertura dell'evento è prevista per venerdì 1 aprile, alle 19, nella sala del circolo Arci Taverna in via Bigi Veles 4, con il segretario provinciale Pd Roberto Solomita. Alle 19.30 tigellata con taglieri di affettati misti e formaggi e alle 22.30 spazio alla musica con il live della band i Ceffoni. Sabato 2 aprile alle, 14.30 la sala Anpi di via C. Zoldi 46, ospiterà l’incontro ‘Idee di futuro’: un gruppo di lavoro pubblico per costruire insieme il programma elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative che coinvolgeranno anche Novi. Dalle 19, nella sala Arci Taverna, apre il ristorante con la mitica cuoca Eola ai fornelli, nella stessa sala alle 21.00 prenderanno la parola i membri della coalizione di centrosinistra che si presenterà alle elezioni: formata da Articolo 1 Mdp, Pd, Europa verde, Sinistra italiana e Italia viva. La Festa si chiuderà poi domenica 3 aprile con un pranzo alle ore 12, sempre con la cuoca Eola in cucina, al quale parteciperà il candidato sindaco per il centrosinistra Marco Ferrari. “Finalmente dopo oltre due anni torna la Festa de l'Unità – afferma la segretaria Pd di Novi Marina Rossi - Quest'anno sarà una festa speciale, sarà il momento per rivederci tutti insieme. Iniziamo con una grande serata rivolta ai giovani all'insegna del buon cibo e del divertimento con una band che ci farà anche ballare. Il sabato sarà poi il momento ufficiale per accendere i motori di una campagna elettorale importantissima che ci porterà al voto per eleggere il sindaco. Partiremo con dei tavoli di lavoro aperti alla cittadinanza per iniziare a parlare del futuro del nostro paese invitando tutte le anime di centrosinistra che ci stanno accompagnando in questo percorso a prendere parola. La immagino una Festa piena di sorrisi con tanta voglia di rincontrarsi e relazionarsi, una Festa aperta a tutti, che unisca intorno a noi le persone che si riconoscono nei nostri valori, pronti a sostenere Marco nei prossimi mesi con il sorriso e la voglia di fare che ci contraddistinguono”.

Il menù

Il menù di sabato e domenica comprenderà un tagliere di affettati misti con spicchi di piadina artigianale per antipasto; bis di tortelloni gialli e verdi con fonduta di parmigiano e mousse di mortadella, lasagne al formo e maccheroni al torchio con sugo primavera come primi; guanciale di manzo al forno con fette di pane tostato, tagliata di manzo di rosmarino con patate, tortino salato di verdure, formaggi con insalata e spicchio di pecorino come secondi, più contorni e dolci tipici. Per prenotazioni è possibile contattare il numero 346 5778086.

Ultime 24h

A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
Taglio del nastro
A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
L'esposizione rimarrà aperta fino al 22 novembre.
Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro
I dati
Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro
Costantini: “I maggiori costi riducono i margini e frenano gli investimenti”.
Proseguono gli interventi di rinnovo della rete idrica a Cavezzo: modificata la programmazione per via Volturno
Da sapere
Proseguono gli interventi di rinnovo della rete idrica a Cavezzo: modificata la programmazione per via Volturno
Il nuovo tratto interessato dalla chiusura di via Volturno sarà quindi quello compreso tra via Allende e via Mazzini.
Dal 21 al 27 settembre, Unimore celebra "l’Equality Week"
L'iniziativa
Dal 21 al 27 settembre, Unimore celebra "l’Equality Week"
Una settimana dedicata a equità, pari opportunità e valorizzazione delle differenze.
Incendio nella notte in un'azienda agricola di Finale Emilia, in fiamme mille rotoballe
Cronaca
Incendio nella notte in un'azienda agricola di Finale Emilia, in fiamme mille rotoballe
Solo pochi giorni fa, a Finale Emilia era divampato un incendio alla centrale a biomasse Sorgenia nella frazione di Massa.
Reggio Emilia, cane rinchiuso in una piccola gabbia al sole: salvato dai Carabinieri Forestali
Cronaca
Reggio Emilia, cane rinchiuso in una piccola gabbia al sole: salvato dai Carabinieri Forestali
Il proprietario del cane è stato denunciato per i reati di abbandono di animale e maltrattamento, aggravati dalla continuità delle condotte.
Hockey in line, sabato 19 settembre a Bomporto prende il via la 19ª edizione del 'Torneo Pollicino'
Sport
Hockey in line, sabato 19 settembre a Bomporto prende il via la 19ª edizione del 'Torneo Pollicino'
La manifestazione vedrà protagoniste diverse categorie del settore giovanile.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi