Ecco chi è Stefania Passamonte, l’italiana che dopo Garibaldi e Pavarotti riceve il ‘freedom of the city” a Londra
”Oggi la musica è, ancora più di prima, la mia vita” - ribadisce Stefania - pianista concertista nativa modenese conosciuta in tutto il mondo che vive e lavora nel Regno Unito ormai da tempo.
Iscritta al conservatorio dall’età di 7 anni, a 10 debutta con il primo concerto, a 18 si diploma, poi consegue la maturità al Liceo carpigiano Tassoni e si laurea in legge.
Ma la svolta musicale vera e propria è prima a Portogruaro con l’Accademia Santa Cecilia, poi alla Royal Academy of Music di Londra, punto di arrivo di talentuosi giovani artisti, dove viene selezionata tra oltre 1800 aspiranti.
Ed è a Londra che Stefania inventa un conservatorio molto particolare. Si chiama “London Performing Academy of Music” il nuovo conservatorio internazionale di musica dedicato ai musicisti del futuro che collabora, tra gli altri, anche con l'Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Carpi e Modena, e vanta un corpo docenti d’eccellenza.
Uno dei punti di forza dell'istituto è che offre piani di studio in modalità online, permettendo così a studenti di tutto il mondo di conseguire diplomi strumentali completi abbattendo i costi. Anche durante l’emergenza Covid, grazie appunto all'ampia offerta digitale, i corsi hanno ricevuto un’ampia adesione.
L’accademia vuole presentarsi al mondo come la casa della musica classica europea ma anche suoni dell’Africa e dell’India e la musica caraibica.
A Stefania, di recente, è stato conferito il ‘freedom of the city’, un caratteristico riconoscimento medioevale per meriti e contributi eccezionali dati alla città di Londra. E’ lei la terza persona italiana a riceverlo dopo Garibaldi e Pavarotti.
LEGGI ANCHE
- 'Jazz Open Modena' chiude la prima edizione con 25mila presenze
- A 'Jazz Open Modena' Luca Carboni: un fratello che tutti vorremmo. Un cuore che tutti abbiamo.
- “Le Cicliste in Rosa”, il gruppo della Bassa modenese nato da una chat e cresciuto tra una pedalata e l’altra
- San Felice, dal 20 al 31 luglio su via Cardinala modifica alla viabilità per lavori di rifacimento della rete dell’acquedotto
- Lunedì 20 luglio a Modena la presentazione del libro ‘Non è un gioco, è azzardo’, di Stefano Vaccari
- Oltre 17 milioni di euro per rafforzare la prevenzione del rischio sismico in Emilia-Romagna
- E' iniziata la 14esima edizione di "Artinscena", festival itinerante tra musica, teatro e arti visive




























































